Nebraska

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nebraska   Dvd Nebraska   Blu-Ray Nebraska
Un film di Alexander Payne. Con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk, Stacy Keach.
Drammatico, durata 115 min. - USA 2013. - Lucky Red uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO Nebraska * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il cinema non è ancora morto. Valutazione 4 stelle su cinque

di Alessandro Rega

Feedback: 3864 | altri commenti e recensioni di Alessandro Rega
mercoledì 26 febbraio 2014

Un film che diventa via via più lento verso la meta, un film non privo di difetti e certamente sarebbe stato da rifinire.
Ma non è vero che si tratta di un film banale, facilone né che vuole colpire usando stereotipi vari per farsi piacere.
Non è un film fatto per farsi piacere, bensì è un’opera che analizza, esamina ed evidenzia alcune cose.
E’ un’opera malinconica, con musiche bellissime ed una fotografia stupenda.
Il bianco e nero è sublime ed è inserito in maniera perfetta.
Sembrava sì, può sembrare, qualcosa di banale e vanitoso, ma in realtà si tratta di un’opera intelligente ed intraprendente.
Pareva essere un lungometraggio che voleva raccontare la storia di un uomo anziano affetto da demenza senile o che voleva raccontare di un viaggio psicologico che combaciava con quello on the road che vive il protagonista, insieme a suo figlio, della vicenda (tipo una storia vera, per intenderci) o che volesse analizzare il rapporto genitore-figlio, ma non è questo. O meglio, non è solo questo !
Esso è invero un film che osserva ed approfondisce, ed è emozionante, in ogni sua parte, con ogni personaggio caratterizzato benissimo, con una sua propria storia ed un proprio carattere; ma vengono beffati, presi in giro e criticati tutti: sotto questo senso, è un film anche ironico, poiché quei personaggi sono simbolici e rappresentano l’umanità in generale, aldilà del contesto economico e sociale che, comunque, è anch’esso analizzato.
Ho letto alcune critiche non troppo positive su questo film che sì, difetti ne ha, per carità. Però, poi penso alla lacrima che mi è uscita nella scena fuori dal bar, appena dopo che il figlio del vecchietto ha colpito in faccia quel bastardo che voleva i soldi da lui; così mi convinco, nonostante penso che il cinema sia in decadenza e nonostante in molti non mi credano, che il cinema non è ancora morto. Fxxxxxo le critiche, dunque. Bruce Dern, inserito in tutto il contesto dell’opera mi ha strappato una lacrima, non per forza ricercata…perché è un film che non pretende affatto, emoziona e basta. Il cinema non è ancora morto, seppure questo non sia un capolavoro.

[+] lascia un commento a alessandro rega »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Rega?

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Rega:

Vedi tutti i commenti di Alessandro Rega »
Nebraska | Indice

1° | maria cristina nascosi sandri