The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2   Dvd The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2   Blu-Ray The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

La saga esce di scena vittoriosa e con gran stile Valutazione 5 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
domenica 18 novembre 2012

Il fenomeno panetario sul vampirismo romantico è giunto a conclusione, questo finale davvero epico lo riporteremo sempre nei nostri ricordi come del resto l'intera saga che vorrei ricordare insieme a voi anche se con delle mie critiche per la mancata realizzazione di una saga perfetta.

Twilight regia di Catherine Hardwicke (****): primo capitolo della saga in cui sia la scrittrice che il regista ridefiniscono i connotati del vampiro contemporaneo nel nome del sublimo romantico. Sboccia l'amore tra due adolescenti che in realtà vivono in due mondi separati, Edward è un vampiro e Bella un umana che ignara della natura dell'amato viene rapita dal suo fascino guardandolo con gli occhi di un'innamorata, occhi che vedono un viso iridiscente, angelico e per nulla demoniaco. Ma quando la verità viene svelata dall'amato stesso, lei adesso conscia della natura di lui non mostra nè paura nè preoccupazione e l'amore più forte della terribile verità continua. I dialoghi che avvengono fra i due sono un po' sciocchi ma non del tutto e a rimpiazzarli c'è solo questo amore che trasmette inquietudine e nel contempo tenerezza. La saga parte bene, il tema dell'amore è stato trattato in maniera più che egregia, viene affrontato con un punto di vista reale ignorando le differenze del proprio essere, dimostrando che l'amore non bada a niente e quando c'è passione c'è attrazione. Nel complesso un ottimo film.

The twilight saga New Moon di Chris Weitz (**): la saga cade già al secondo capitolo che si spoglia di quell'atmosfera mistery che caratterizzava Twilight diventando così una vera rappresentazione dell'amore romantico, e si entra così nella reale sfera dell'amore. Bella entra in crisi perchè destinata ad invecchiare mentre il suo amato a restare giovane per sempre, ma la crisi si accentua quando Edward la lascia per non esporla al pericolo così inizia la noia, costretti a vedere la sua depressione che la sta consumando giorno per giorno e anche l'insensato passare del tempo visto da una finestra. L'eccesso di dolore e di sofferenza che prova la protagonista, che si addicono alla canzone di Arisa la notte, deludono lo spettatore e non lo soddisfa affatto. Edward poi cerca di farsi uccidere dai Volturi ( una potente famiglia della toscana) scena un po' forzata ma ugualmente riuscita ma Bella lo salva e l'amore si instaura nuovamente anche se Jacob, l'amico con cui si è data conforto è innamorat di lei.

The Twiight saga Eclipse di David Slade (*): La saga subisce una seconda caduta piuttosto grave e il film si perde in un romanticismo gravemente eccessivo e Bella diviene l'eroina contesa fra Edward e Jacob. Tra baci continui e continue riprese dei pettorali di Jacob, il film perde tutta la sua essenza e il dolce tema romantico viene ingiustamente violato. Unico pregio ( spazio ad altri personaggi ).

The Twilight saga Breaking Dawn parte 1 ( ***) : Condon riesce a risollevare le sorti della saga dopo il disastro di Eclipse ma ha rischiato tramite sequenze troppo lente ed egocentriche ma fortunatamente arrivati al problema ovvero la gravità di Bella il film si anima e il finale decisamente ottimo tralasciando una buona dose di Suspance. Un buon film ma si poteva fare molto meglio.

Twilight saga Breaking Dawn parte 2

Regia: Bill Condon
AttorI Principali: Kristen Stewart ( Bella ), Robert Pattinson ( Edward), Taylor Lautner ( Jacob ), Peter Facinelli ( Karlain), Ashley Green ( Alice ), Michael Sheen ( Aro)

Recitazione: Kristen è brava peccato solo per la mimica facciale che deve assolutamente migliorare, Robert si presenta nuovamente come la persona ideale per il ruolo di Edward e la sua interpretazione davvero ottima, Taylor è sempre aggrottato e monoespressivo, poi per il resto anche lui è bravo, Asheley Green è fantastica e il suo ruolo è il mio preferito e infine Michael Sheen nel ruolo di Aro Volturi dimostra di essere davvero efficace, quindi bravo anche lui.

Aspetto tecnico: La regia è impeccabile, la trama fluida, lineare e ben articolata al suo interno, la sceneggiatura migliore degli altri capitoli, la fotografia spettacolare e la recitazione che ho accenato nello scorso paragrafetto è molto buona.

La battaglia finale: Una battaglia veramente epica, nata da una bella presa in giro. Alice scende sul campo di battaglia per mostrare ad Aro che la bambina non è affatto un pericolo per la razza ma poi visto che Aro era spinto alla battaglia gli fa vedere le conseguenze attraverso un ricordo, ma noi pensando che si tratti della battaglia reale, ci prendiamo di dispiacere perchè muore Karlain, Jasper e altri quali due licantropi...... ma anche di soddisfazione per la morte dei volturi quali Jane, Caius e lo stesso Aro. Poi quando la testa di quest'ultimo viene bruciata si scopre che era solo una visione di Alice per dissuadere Aro dal suo intento. Solo per questa presa in giro il film si merita cinque stelle, oltre per la dinamica. Il regista ha fatto davvero un bellissimo lavoro, si è concentrato molto su ogni personaggio offrendoci l'enfasi dello scontro, da me ammirato dalle diverse e ben fatte inquadrature, tanto per dirne una è lo scontro in aria tra Aro e Karlain, anche questa ingannevole dal momento che la testa di quest'ultimo è apparsa dal fondo dello schermo. Per concludere dico solo che è stata una battaglia a dir poco epica che vivrà davvero per sempre nei nostri ricordi.

Considerazioni finali sulla saga: La saga non è stata spendida, la caduta di New Moon ed Eclipse è stata grave ma in compenso c'è un ottimo primo capitolo, un quarto capitolo abbastnza buono e un quinto ( che sarebbe l'ultimo) che è un vero capolavoro sotto molti punti di vista. Voto alla saga: 8
Anche Harry potter ha avuto la sua caduta col sesto capitolo ma è stata di sicuro la saga planetaria di geere fantastico più belloa in assoluto.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

doc steve martedì 27 novembre 2012
no

Ehm no, no...che altro dire? no....capolavoro? puoi chiamare capolavoro Twilight solo se l'unico film che visto in vita tua e' vacanze di natale.

[+] lascia un commento a doc steve »
oroargento martedì 27 novembre 2012
....

tesoro, hai perso la mia attenzione quando ho letto "successo panetario, lo riporteremo sempre nei nostri ricordi"

[+] lascia un commento a oroargento »
frank goispy sabato 31 agosto 2013
senza parole

sei una bimbaminkia con la b maiuscola come si fa a definire capolavoro un film che ha vinto 7 razzie awards il contrario dei premi oscar

[+] lascia un commento a frank goispy »
frank goispy sabato 31 agosto 2013
harry potter il piu bello??

ok io adoro i libri e i film di herry potter ma definirli indiscussi capolavori no Poi Chicca dove hai messo il signore degli anelli Il capolavoro del cinema fantasticotot premi oscar= 17

[+] lascia un commento a frank goispy »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 | Indice

1° | marcocremona