 
                                
                            Premi anche per A Iucata e Cha Fang.
È il documentario Per Ulisse (Italia/Francia, 2013) di Giovanni Cioni, autore toscano nato a Parigi, a vincere il Premio Miglior Lungometraggio del Concorso Internazionale del 54/o Festival dei Popoli che si è concluso ieri sera al cinema Odeon di Firenze. Il premio (8000 euro) è stato assegnato dalla Giuria Internazionale composta da Pieter van Huystee (produttore, Olanda), Cinta Pelejà (co-direttrice di DocLisboa, Spagna) e J. P. Sniadecki (regista, Stati Uniti). Il film,  ambientato a Firenze, racconta le storie di uomini e donne con cui la vita non è stata tenera che vivono ai margini e frequentano il centro di socializzazione "Progetto Ponterosso". 
Per Ulisse si è inoltre aggiudicato anche il Premio Cinemaitaliano.info - CG Home Video che consiste nella pubblicazione e distribuzione del film in dvd nella collana "POPOLI doc". La Giuria è composta da Stefano Amadio, Antonio Capellupo, Carlo Griseri, Simone Pinchiorri. 
La Giuria Internazionale ha assegnato una Menzione Speciale a Costa da Morte (Spagna, 2013) di Lois Patiño. Il film spagnolo è stato il più votato dal pubblico del Festival (Premio MYmovies.it - Il cinema dalla parte del Pubblico). Il Premio per il Miglior Mediometraggio (4000 euro) è andato a 'A Iucata di Michele Pennetta (Svizzera, 2013). Il Premio per il Miglior Cortometraggio (2500 euro) è andato al cinese Cha Fang (The Questioning) di Zhu Rikun (Cina, 2013).