Le donne del 6° piano

Acquista su Ibs.it   Dvd Le donne del 6° piano   Blu-Ray Le donne del 6° piano
Un film di Philippe Le Guay. Con Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura, Lola Dueñas.
Titolo originale Les Femmes du 6ème ètage. Commedia, durata 106 min. - Francia 2011. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 10 giugno 2011. MYMONETRO Le donne del 6° piano * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

conoscersi per accettarsi Valutazione 3 stelle su cinque

di olgadik

Feedback: 9778 | altri commenti e recensioni di olgadik
lunedì 20 giugno 2011

Simpatica e leggera come solo le commedie francesi sanno essere e tuttavia non tanto superficiale da scivolar via senza far riflettere su qualche tema da cui si vuol far distogliere l’attenzione, ecco l’ultima pellicola in arrivo nelle nostre sale. Ma essa è anche la chiusura (salvo motivate eccezioni) di questa stagione di recensioni per gli amici cinefili che hanno la pazienza di leggerle e per “La Tramontana”, foglio on-line, con cui ho iniziato da quest’anno una collaborazione. Quindi questo film piacevole, un po’ favoletta, un po’ intelligente, che guarda a ieri per indicare oggi, va preso proprio come un brindisi con le bollicine. Siamo a Parigi, anni ’60, in un condominio di quelli solidamente borghesi, un po’ vecchiotti e pesanti, con alto sottotetto dove in stanze piccole e fredde, con servizi igienici a dir poco luridi, abitavano in genere le cameriere che servivano le famiglie alloggiate negli appartamenti sottostanti. Lo spazio quindi (un sotto e un sopra) come metafora di una visione di classe ancora abbastanza rigida e che mi ha richiamato alla mente Gosford Park di Altman (2000), pur con luoghi tempi e genere di film diversi. Nel lavoro di Le Guay l’inizio è dato dalla partenza di una bonne costretta a lasciare dopo 30 anni di dedizione la famiglia Jobert e dall’arrivo al suo posto di una spagnola, che abita con un gruppo di compagne, emigrate come lei, nel sottotetto. La giovane è arrivata da poco da Burgos ed è dolce, carina, piena di vita e si capisce subito che desterà l’interesse, prima umano e poi sentimentale, di Jean Louis, il padrone di casa. L’uomo è esperto di finanze, ricco, abitudinario, con vita appiattita sui rituali quotidiani, che condivide con la moglie Suzanne, padrona di casa freddina, senza più slanci, preoccupata di mantenere legato quell’uomo che le garantisce benessere e noia. Interessato alla domestica, Jean Louis entra in relazione tramite lei con quel mondo diverso, vitale, pieno di problemi e progetti che popola il suo sottotetto. Così comincia a capire nel quotidiano cosa pensano altri diversi da lui e come vivono. Una Spagna in cui c’è ancora Franco e dalla quale si fugge via e una Francia impregnata di gaullismo, con diritti civili avanzati , ma conformista, chiusa, senza sogni nella sua borghesia. Trattandosi di buoni sentimenti, c’era il pericolo di banalizzare, ma l’ostacolo è aggirato con garbo e professionalità. Ciò è merito del regista ma deriva anche dall’avere a che fare con Fabrice Luchini con sguardo e viso mobilissimo nell’espressione, Carmen Maura (una delle prime muse di Almodovar) che però è ancora più brava nella maturità, Sandrina Kiberlain (nel ruolo della padrona) che con i suoi studiatissimi completini, efelidi e collo lungo sembra uscita da un quadro di Modì. Del resto anche i comprimari sono un bel “coro franco-spagnolo”, perfettamente nel ruolo. Alla fine, tra la calda umanità solidale delle iberiche e l’aria altezzosa ed immobile delle borghesi di Francia, il nostro Jean Louis sceglierà di affrontare una vera e propria metamorfosi di se stesso, lasciandosi conquistare dalle grazie di Maria (Natalie Verbeke). Questo gioiellino di satira e ironia racconta i sentimenti con tenerezza senza strafare e proponendo l’idea di un confronto tra realtà diverse in cui ciascuno ha qualcosa da guadagnare.

[+] lascia un commento a olgadik »
Sei d'accordo con la recensione di olgadik?

Ultimi commenti e recensioni di olgadik:

Vedi tutti i commenti di olgadik »
Le donne del 6° piano | Indice

1° | truffy73