Come l'acqua per gli elefanti

Film 2011 | Drammatico, +13 121 min.

Titolo originaleWater for Elephants
Anno2011
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata121 minuti
Regia diFrancis Lawrence
AttoriReese Witherspoon, Robert Pattinson, Christoph Waltz, Paul Schneider, Jim Norton Hal Holbrook, Mark Povinelli, Richard Brake, Stephen Taylor, Ken Foree, Scott MacDonald, James Frain, Sam Anderson, John Aylward, Brad Greenquist, Tim Guinee, Adrienne Rusk, Dan Lauria, Ashley Palmer, Donna W. Scott, Tracy Phillips, Tatum Etheridge, E.E. Bell, Emerson Brooks, Julianna Milton, Niko Novick, Dave Johnson, Kyle Jordan, Hara Finnegan, Calvin Dean, Colby Etheridge.
Uscitavenerdì 6 maggio 2011
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,33 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francis Lawrence. Un film con Reese Witherspoon, Robert Pattinson, Christoph Waltz, Paul Schneider, Jim Norton. Cast completo Titolo originale: Water for Elephants. Genere Drammatico, - USA, 2011, durata 121 minuti. Uscita cinema venerdì 6 maggio 2011 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,33 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Come l'acqua per gli elefanti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 24 maggio 2011

Uno studente di veterinaria della Cornell University lascia gli studi dopo la morte dei genitori e si unisce al circo dei fratelli Benzini. In Italia al Box Office Come l'acqua per gli elefanti ha incassato 1 milioni di euro .

Come l'acqua per gli elefanti è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,33/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,75
PUBBLICO 3,24
CONSIGLIATO NÌ
Melodramma circense ambientato nell'America della Grande Depressione.
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 30 aprile 2011
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 30 aprile 2011

Nell'America della Grande Depressione, Jacob Jankowski è a un esame dalla laurea e da una notte d'amore con la più bella ragazza del corso di medicina veterinaria. Un tragico incidente, in cui muoiono i genitori, sconvolge la sua vita e i suoi piani di studente, conducendolo su un binario alternativo e imprevisto. Lasciata la propria casa per coprire i debiti accumulati dal padre e abbandonata l'università, Jacob sale su un treno in corsa e spera nella buona sorte che avrà il volto dolce di Marlena, stella equestre del Benzini Bros Circus e moglie dell'instabile August, impresario e domatore crudele di artisti e animali. Rivelate presto le sue evidenti doti di veterinario, Jacob viene accolto con entusiasmo da August e promosso al ruolo di addestratore dell'elefantessa Rosie, ingombrante 'primadonna' col vizio del whisky. Innamoratosi perdutamente della bionda Marlena, il ragazzo dovrà vedersela coi reiterati soprusi di August e trovare come un funambolo un nuovo equilibrio nell'universo circense.
Dentro un cerchio di segatura e sotto il tendone montato dagli operai 'affamati' dell'America 'depressa' si svolge il melodramma circense di Francis Lawrence, ispirato dalle pagine di Sara Gruen ("Acqua per gli elefanti") e idealmente prossimo al Trapezio e al ménage à trois di Carol Reed. Accantonati re biblici e leggende, il regista americano rispolvera leoni, elefanti e bionde acrobate, sceneggiando il Circus di Britney Spears, diretta tre anni prima nell'omonima clip musicale. Come l'acqua per gli elefanti abita lo spazio sacro e bohémien del circo, che rimane tuttavia sullo sfondo, e rivela nella rivalità erotica (per Marlene) dei protagonisti/antagonisti il motore della storia. Le convenzioni dei film 'sul circo', inquadrature degli spettatori, sfilate dei saltimbanchi, esibizioni degli artisti, ingresso di animali esotici, incanto di ballerine in piume e paillettes, imbonitori in giacca da domatore e cilindro, fanno un passo indietro e lasciano che a emergere sia piuttosto la fisicità dei personaggi e la loro aggressività primordiale, prima latente e dietro le quinte e poi esplicita nel cerchio dove il mélo si risolve. Le intermittenze del cuore comandano allora gli eventi senza riuscire a conciliarsi col più grande spettacolo del mondo, materia prima che non ha perso fertilità e che qui si segnala come una bella occasione sprecata. Robert Pattinson è il vertice gentile del triangolo, orfano che evoca nelle origini polacche l'emarginazione dell'emigrante e il desiderio di riscatto, Christoph Waltz è il colorato avversario, impresario con frusta e pungolo che ostenta protervia e sottovaluta il bravo ragazzo umile, Reese Witherspoon è il simbolo femminile eroticamente appetibile ma bisognosa di protezione, che cavalca elefanti e destino sotto un burlesco (e posticcio) parruccone biondo platino. La loro corrispondenza, contestualizzata problematicamente nella crisi del '29, condurrà alla collisione e a tante (troppe) variabili che si accaniranno per impedire il raggiungimento della destinazione. È un senile e nostalgico Jacob Jankowski, fuggito da un ricovero in una notte di pioggia, a raccontarsi allo spettatore dentro un lungo flashback, che 'affonda' nella polvere e trova un limite nelle interpretazioni maschili: melodrammaticamente frenato Pattinson, melodrammaticamente sfrenato (e virtuosistico) Waltz.
Mal amministrati e troppo impegnati a 'rimuovere' dall'immaginario collettivo il vampiro adolescente e il colonnello nazista, i due attori esagerano o trattengono gli estremismi emotivi dei loro personaggi, 'scoprendo il fianco' alla modesta performance della Witherspoon. La tensione melodrammatica e la cultura circense americana, che negli anni della recessione 'sfilava' lungo le rotaie, restano pertanto un miraggio poetico. Nella vita, come nella finzione, certi treni è forse meglio perderli.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 25 maggio 2011
GIULIA.B

Il film al contrario di come è stato giudicato, è bello, ben fatto.I critici avranno sempre qualcosa da ridire, perciò andate a vedere questo film perchè merita e poi giudicate voi! Detto questo, a mio parere l'atmosfera del film dalla prima all'ultima ripresa, ti conquista e in un qualche modo ti rende partecipe.

Frasi
"Vieni con me. Tu credi che non ci sia niente per te là fuori, ma non è vero. Sei tu che non vuoi che ci sia. Marlena, meriti una vita migliore di questa: se quella vita sia con me o no, o se tu mi ami o no, non importa. Ma devi cominciare adesso."
Una frase di Jacob Jankowski (Robert Pattinson)
dal film Come l'acqua per gli elefanti
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paola Casella
Europa

Ecco un film vecchio stile che segue tutti i dettami del drammone hollywoodiano anni Cinquanta e riesce a farci venire nostalgia per un modo di fare cinema grandioso e ipersentimentale che oggi non esiste più (anche se è ambientato durante la Grande depressione). Basato sull’omonimo best seller, Come l’acqua per gli elefanti è ambientato nel mondo circense e racconta il triangolo erotico fra una cavallerizz [...] Vai alla recensione »

NEWS
LIBRI
venerdì 6 maggio 2011
Fabio Secchi Frau

La recensione ** Crepe e cedimenti nelle fondamenta delle esistenze di un gruppo di circensi vengono nascoste dietro il bagliore e la lungimiranza dell’apparenza e della magnificenza degli spettacoli.

GALLERY
mercoledì 4 maggio 2011
Luca Volpe

Tratto da un romanzo rimasto a lungo primo in classifica negli Stati Uniti, Come l'acqua per gli elefanti (Water for Elephant) si presenta come l'epico racconto di un amore contrastato in un luogo magico colmo di avventura, meraviglia e grandi pericoli. Pro [...]

VIDEO
venerdì 29 aprile 2011
 

Dopo aver raggiunto il successo con la saga di Twilight, Robert Pattinson si mette alla prova con Come l'acqua per gli elefanti, dramma di Francis Lawrence tratto dall'omonimo romanzo di Sara Gruen. Qui il giovane attore londinese interpreta Jacob, veterinario [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy