Il cammino per Santiago

Film 2010 | Azione, 94 min.

Regia di Emilio Estevez. Un film Da vedere 2010 con Martin Sheen, Emilio Estevez, Deborah Kara Unger, Yorick van Wageningen, James Nesbitt. Cast completo Titolo originale: The Way. Genere Azione, - USA, 2010, durata 94 minuti. Uscita cinema mercoledì 27 giugno 2012 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 3,16 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il cammino per Santiago tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 luglio 2020

Un uomo porta a termine il cammino di Santiago di Compostela al posto del figlio, morto all'inizio della strada. In Italia al Box Office Il cammino per Santiago ha incassato 158 mila euro .

Il cammino per Santiago è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,39
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO SÌ
Un film umile e commovente. Una grande prova di Martin Sheen.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 27 giugno 2012
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 27 giugno 2012

Tom è un medico americano di successo, che passa la sua terza età tra lo studio dove lavora e il campo da golf, dove si distrae con i colleghi. Qui un giorno viene raggiunto dalla notizia che suo figlio Daniel, quarantenne, è rimasto ucciso da un temporale sui Pirenei. Giunto in Europa per recuperare le spoglie del figlio, Tom scopre che Daniel aveva intrapreso il Cammino di Santiago de Compostela, un sentiero di 800 chilometri tra Francia e Spagna che i pellegrini percorrono a piedi, tappa dopo tappa, mossi da motivazioni personali anche molto diverse fra loro. Con la scatola delle ceneri nello zaino, Tom decide di camminare al posto di Daniel e di portare a termine il suo viaggio. Lungo la via, l'incontro con tre inattesi compagni di strada lo strapperà alla solitudine e lo costringerà all'esperienza, perché "la vita non si sceglie, si vive".
Tom è un oftalmologo e come tale si occupa dello specchio dell'anima, gli occhi. Ma ci sono cose che sfuggono all'evidenza e trovarne il senso, l'anima, richiede un percorso più lungo e faticoso, senza l'ausilio di macchine. Il film di Emilio Estevez, che vede protagonista assoluto suo padre Martin Sheen, sulla carta sembrava possedere l'evidenza del trattatello in laude del viaggio spirituale, per il quale restava solo da capire se il pragmatismo americano avrebbe spinto verso l'avventura scoutistica o se invece a primeggiare sarebbe stata la formula contemplativa, con o senza temutissima voice over filosofeggiante. Niente di tutto questo o, forse, questo è molto altro: il film in ogni caso va oltre le ipotesi pregiudiziali e ci offre tanto di più lavorando tuttavia di sottrazione.
Pur essendo scritto dalla prima scena all'ultima (ed è una scrittura che si fa sentire, l'aspetto più fragile e rischioso dell'impresa), si respira ugualmente una freschezza da documentario, al punto che, come avviene solo per i film più coinvolgenti e appassionanti, si ha l'impressione che da qualche parte debba esistere un girato molto più esteso, sul quale il regista ha operato una spietata selezione. Merito della recitazione intensa e naturalissima di Martin Sheen, che fa rimpiangere il tempo trascorso dal suo ultimo ruolo di altrettanta importanza, ma soprattutto del voto di sobrietà a cui si è sottoposta la regia. Nessuna ricerca esasperata del metafisico, nel testo, e nessuna ricerca sognante o poetica nell'immagine: Estevez sta bene attento a non fare cartoline, nemmeno dei paesaggi più belli; la fotografia si direbbe quasi dimessa e corrisponde al punto di vista di chi sperimenta la fatica ben più della beatitudine estetica.
Come il cammino per il protagonista, il film non fa miracoli e non nasconde le sue debolezze, ma è una visione che merita e commuove, anche grazie alla compagnia di un inglese di nome James Nesbitt, della canadese Deborah Kara Unger e di un pittoresco olandese (Yorik Van Wageningen).

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 9 luglio 2012
stefano73

film americano ma ben inserito nella location Spagnola. Martin Sheen protagonista e diretto dal figlio Emilio Estevez, ripercorre il celebre pellegrinaggio con fedeltà e coinvolgimento. Io nel 2010 ho fatto il cammino ma con la bicicletta...e non è soltanto una moda come certi credono! Fantastico film per chi ha vissuto o velesse percorrere o ripercorrere un'esperienza unica. [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
domenica 15 luglio 2012
Pino Farinotti

Di tanto in tanto accade che il cinema si conceda un promemoria di se stesso. Quando non c’era il 3D, quando l’horror non era così invadente, quando gli effetti speciali non erano un alibi per giustificare la mancanza di contenuti, quando la politica e l’ideologia lasciavano spazi a storie di esseri umani, senza implicazioni. Quando il sentimento, corretto, senza iperboli, veniva considerato un contenuto buono, percorribile, di cui non vergognarsi.

Frasi
"God save the Queen and her fascist regime..."
Una frase di Joost (Yorick van Wageningen)
dal film Il cammino per Santiago - a cura di lucia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Anche chi non sa molto di cose religiose ha sentito parlare almeno una volta del Cammino di Santiago, un pellegrinaggio a piedi per quasi ottocento chilometri, intrapreso da fedeli che si mettono in viaggio dai Pirenei fino a Santiago di Compostela dove si celebra da più di mille anni il culto di San Giacomo Apostolo. Il film di oggi, realizzato da Emilio Estevez, il noto regista americano con ascendenze [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy