Vincere

Acquista su Ibs.it   Dvd Vincere   Blu-Ray Vincere
Un film di Marco Bellocchio. Con Filippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon, Pier Giorgio Bellocchio.
Drammatico, durata 128 min. - Italia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita mercoledì 20 maggio 2009. MYMONETRO Vincere * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il regista di matrimoni (Falliti) Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 23 luglio 2010

Pwer la serie "Titoli rivelatori", è fin troppo facile fare confronti tra quello di questo film e "Buongiorno, notte". Ove quest'ultima espressione è un'ossimoro, "Vincere" è (Anche troppo) chiaro e netto. A chi mi rispondesse che questo vuole esemplificare l'edonismo racchiuso nell'ideologia fascista (E comunista), obietto: non sono sicuro che le cose stiano proprio così. Il film ingiustamente ignorato a Venezia 2003, infatti, non è ossimorico solo nel titolo, ma rappresenta un esempio (Quasi) perfetto di fusione tra diverse cose: pubblico e privato (Altro che "La meglio gioventù" o "Il grande sogno" di Placido, che ho visto proprio oggi), ma anche di onirico e reale (Spero di non sintetizzare troppo: vi ricordate, per chi l'abbia visto i, i riferimenti alla "sceneggiatura" ed al sogno della Sansa, alla fine: un vero "Grande sogno", tra l'altro..... Già nel "Regista di matrimoni" questa impostazione cominciu a scricchiolare, perso com'è il regista sui luoghi comuni relativi all'Italia odierna, anche se non mancano momenti interessanti, anche in relazione al misto tra onirismo e realtà. Con "Vincere" siamo arrivati quasi alla frutta, dato che ci si preoccupa di illustrare attraverso una serie di didascalie e filmati quella che era l'ideologia senza ideologie totalitaria e totalizzante dell'epoca, col risultato di uno schematismo di fondo che fa fallire, almeno parzialmente, la "Provocatoria" opera proprio dove s'illude di trionfare. La sceneggiatura, fateci caso, momenti di originalità ne ha proprio pochi: come sono prevedibili i politici all'inizio, le infermiere del matrimonio poi........Il "Manicomio" di "Changeling", al confronto, è un capolavoro di originalità, e persino la discontinua sceneggiatura che l'antipatico Sorrentino ha trovato per il suo "Divo" rischia di essere migliore. E quanto al personaggio della Mezzogiorno: d'accordo, abbiamo capito che è persino dovere del cinema incarnare personaggi che non siano la solita fatina angelica, ma da "Lanterne rosse"(Ad avercene!) a "La donna di Gilles" allo stesso "Changeling"...oggi corriamo il rischio contrario, è la ribelle a tutto tondo che, paradossalmente, rischia di rappresentare il nuovo stereotipo femminile..... Tra i pochi momenti di (forse) originalità, ricorderei quello (Secondo me) al comtempo comico e dolente in cui il figlio ormai cresciuto interpreta suo padre.Ma sono situazioni specifiche nell'inconsistente magniloquenza di Bellocchio. Del resto l'insopportabile "Condanna" non fu proprio opera sua? Con una differenza: che allora, una ventina d'anni fa, questa inconsistenza venne immediatamente smascherata.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

marezia domenica 25 luglio 2010
quante chiacchiere...

Che assommate danno IL NULLA.

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Vincere | Indice

European Film Awards (2)