Vincere

Acquista su Ibs.it   Dvd Vincere   Blu-Ray Vincere
Un film di Marco Bellocchio. Con Filippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon, Pier Giorgio Bellocchio.
Drammatico, durata 128 min. - Italia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita mercoledì 20 maggio 2009. MYMONETRO Vincere * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

di allanpoe

Feedback: 143 | altri commenti e recensioni di allanpoe
martedì 2 giugno 2009

Un soggetto interessante, capace di offire un varietà notevole di spunti. L'errore di Bellocchio è stato quello di seguirli tutti. Partendo dalla vicenda del figlio segreto di Mussolini, il regista confeziona un film dove le trovate visive e narratologiche si sovrappongono senza amalgama. Il risultato è, francamente, troppo indigesto anche per chi apprezza la commistione (già sperimentata in "Buongiorno, notte") tra temi storici e atmosfere oniriche. Gli espedienti visivi sfiorano il pacchiano e i personaggi restano appicicati sullo sfondo, senza tridimensionalità. Un'occasione mancata, considerando la forza e le potenzialità della vicenda narrata. Filippo Timi sopperisce con la bravura alla scarsa somiglianza con Mussolini, mentre la Mezzogiorno ormai appare schiava del suo personaggio.

[+] lascia un commento a allanpoe »
Sei d'accordo con la recensione di allanpoe?

marezia mercoledì 3 giugno 2009
caro edgard,

Bellocchio non ha sbagliato proprio niente! Sei tu non all'altezza e ti permetti pure di parlare. E' vero che questo è un sito dalla parte del pubblico ma dovrebbe essere meno alla portata di chiunque, anche di chi, con tutto il rispetto, non capisce NIENTE.

pipay mercoledì 3 giugno 2009
come ti vengono in mente certe cose?

Ma come si fa a dire che le trovate visive e narratologiche "si frappongono senza amalgama"!? che gli espedienti sfiorano il pacchiano e i personaggi sono senza tridimensionalità!? Questo film ha soluzioni di regia e di montaggio che sono semplicemente geniali. E gli attori sono professionisti da applaudire. Bellocchio è superlativo. Come dicevo altrove: questo film fa volare in alto, molto in alto il cinema italiano! Dico questo, ovviamente, esternando il mio parere e non voglio essere frainteso. Rispetto comunque il tuo giudizio, anche se non lo condivido. Non voglio certo offendere nessuno. Quindi ti saluto con simpatia. Pipay.

[+] lascia un commento a pipay »
allanpoe mercoledì 3 giugno 2009
risposta a marezia

...adoro la plurarità di opinioni... tu no?

alespiri giovedì 4 giugno 2009
sono stato profondamente colpito da questo film

..in cui proprio non riesco a trovarvi nulla di pacchiano. Rispetto la tua opinione ma non la condivido e mi lascia perplesso in quanto pretestuosa.

[+] lascia un commento a alespiri »
marezia giovedì 4 giugno 2009
io no.

Nel senso che al di là delle opinioni esiste una verità oggettiva e a me piacciono solo quelle che la rispettano. Nel caso specifico il film ha delle caratteristiche precise che se lette in modo serio e rigoroso portano ad un'unica soluzione: quella che io (e non solo) ho espresso. Il resto del ventaglio non conta un fico secco!

marezia giovedì 4 giugno 2009
p.s.

E siccome tali opinioni non sono rispondenti alla verità le combatto senza posa. Per sconfiggerle.

allanpoe giovedì 4 giugno 2009
a marezia

SU una cosa ti do ragione: esistono criteri oggettivi di bellezza. Che, nello specifico, si riferiscono agli equilibri e alle proporzioni all'interno dell'opera d'arte. Nel caso specifico, il film manca proprio di equilibrio e di proporzione: non basta allineare una serie di trovare visive una dietro l'altra per creare un capolavoro. Comprendo che le acrobazie stilistiche possano affascinare, ma è necessario elaborare anche giudizi più maturi che vadano al di là del semplice impatto visivo degli espedienti. In parole povere, il film sparge troppo fumo negli occhi. E, al di là di questa cortina, resta ben poco.

marezia sabato 6 giugno 2009
che ti devo dire, edgard.

Questo film è come un quadro di Rembrandt. Se sei per cieli azzurri che guardano placidi casette in collina non andiamo d'accordo e certo non mi sgolerò a farti capire quello che non sai vedere. Arrivederci.

allanpoe lunedì 8 giugno 2009
qualcuno sa...

.. quando si tengono le elezioni per la poltrona di Padreterno? Qui la campagna elettorale è già iniziata....

barbara sabato 13 giugno 2009
...

Accidenti che arroganza Marezia...che mi sia piaciuto o meno il film, sarei ''contro'' di te e il tuo modo di porti solo per la saccenza di cui si veste. Mettiti in discussione, è più edificante, non sei infallibile....poichè nessuno lo è. E la realtà stessa potrebbe essere una illusione della tua (e nostra) povera mente! L'arte è (a mio vedere) il risultato di impressioni, frtunatamente er il Mondo intero, mai rigide o univoche..... e quelle di Allanpoe valgono e sono da rispettare quanto le tue. Accidenti e tu Mussolini te lo mettevi nel sacco!!! ;-DPS Allanpoe porta pazienza ;-)

[+] lascia un commento a barbara »

Ultimi commenti e recensioni di allanpoe:

Vincere | Indice

European Film Awards (2)