Vincere

Acquista su Ibs.it   Dvd Vincere   Blu-Ray Vincere
Un film di Marco Bellocchio. Con Filippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon, Pier Giorgio Bellocchio.
Drammatico, durata 128 min. - Italia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita mercoledì 20 maggio 2009. MYMONETRO Vincere * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

come mai non ha vinto cannes? Valutazione 1 stelle su cinque

di neverossa

mercoledì 3 giugno 2009

E poi ci lamentiamo che gli italiani non guardano film italiani.. Un docufilm col 40% di filmati dell'istituto luce. intere scene senza dialoghi. tutto il primo tempo composto di scene di sesso noiose ed inutili. nessuna immedesimazione. pochissime emozioni. nessuna poetica. un film inutile, che non lascia niente. Gli attori si muovono agitati in una vicenda che non comprendono. Mussolini Timi non dice la sua a riguardo neppure quando è presente (solo nel primo tempo) Ida Dalser Mezzogiorno è talmente disperata che le prova tutte. anzi nessuna. urla soltanto. suo figlio da grande scimmiotta il padre e magicamente eredita da sua madre la stessa disperazione per un uomo che non ha mai conosciuto. Di comico in giro ci sono le interviste del regista e dell'attore che continuano a chiedersi non come hanno fatto ad essere selezionati, ma perchè non hanno vinto cannes, visto che ci erano andati solo per vincere.

[+] lascia un commento a neverossa »
Sei d'accordo con la recensione di neverossa?

marezia giovedì 4 giugno 2009
già ho dato la risposta io.

Ed è quella giusta, quindi potevi evitare di domandartelo.

[+] lascia un commento a marezia »
twoems domenica 17 gennaio 2010
mi rusulta il contrario

A me risulta che gli italiani li guardino i film italiani, anche perché i soliti che vengono prodotti sono i più vendibili. Se chiediamo ad uno spettatore casuale risponderà: ma certo, mi piace ozpetek, muccino, tornatore....Il problema dell'italiano è semmai il contrario: non regge il film che pretende un cervello attivo e un pensiero critico. Le ragioni che tu porti a supporto della tua idea di un film inutile, brutto, sono infatti le ragioni del tipico spettatore italiano. Ma che cosa significa "intere scene senza dialoghi"??? Da quando l'assenza di dialoghi è un difetto? E' superficiale. Non si può giustificare un'opinione negativa su un film portando questo elemento come motivazione. O altrimenti non hai mai visto gran parte dei capolavori del cinema. [+]

[+] ma da che cosa? (di francesco2)
[+] lascia un commento a twoems »
vjarkiv martedì 13 settembre 2011
...film totalmente inutile!!!

...mi trovo totalmente d'accordo con il giudizio di neverossa...trovo nauseabondo l'atteggiamento "dell' intellettuale" bellocchio nei confronti di chi lo critica o peggio non fa vincere i suoi film...non perde occasione per riferirsi al suo "i pugni in tasca"... forse perchè è l'unico film che gli è riuscito in maniera decente!!!

[+] lascia un commento a vjarkiv »
gianna50 sabato 30 giugno 2012
docufilm : ok il doc - scarso il film !

Sono perfettamente daccordo con questa recensione. Il 40 del film è costituito da filmati dell'Istituto Luce che nulla aggiungono a quella che doveva o poteva essere un'indagine psicologica di un personaggio che ha inciso così' tanto nella storia di Italia e non solo. La recitazione degli attori per quanto partecipata mi sembra non convincere a fondo (neppure loro stessi!) e il tutto risulta superficiale e vuoto di contenuti come in una telenovela. Le interviste ai due attori principali inserite nel DVD sono davvero comiche anche se si pongono degli interrogativi sulle loro capacità di interpretazione dei personaggi lo fanno in modo così poco "partecipato" da sembrare false. Dov'è il Marco Bellocchio de "I pugni in tasca" ?

[+] lascia un commento a gianna50 »
Vincere | Indice

European Film Awards (2)