Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata  
   
   
   

Napoli Velata Valutazione 3 stelle su cinque

di udiego


Feedback: 7544 | altri commenti e recensioni di udiego
sabato 6 gennaio 2018

 In una serata di gala Adriana incontra Andrea, un giovane uomo, che la seduce e le farà vivere una delle notti più incredibili della sua vita. Al loro risveglio si danno appuntamento per rincontrarsi nel tardo pomeriggio, ma a quell'incontro Andrea non si presenterà mai. Da qui, Adriana, intraprenderà il suo viaggio in questo misterioso giallo alla ricerca della verità ed alla scoperta di se stessa.

 

Ferzan Ozpetek, regista che non ha bisogno di presentazioni, porta sul grande schermo con "Napoli Velata" una storia di passione e di ossessione travolgendo i suoi personaggi in un vortice mentale senza freni, che porterà soprattutto Adriana, a vacillare in più di un'occasione, facendola addirittura dubitare di se stessa. Il regista turco avvolge la vicenda con il fascino e la magia che una città come Napoli riesce a regalare, cercando di amalgamarne i suoni, i colori ed i valori ai protagonisti della storia, rendendo la città stessa un personaggio del film. Luci ed ombre per l'ultima opera del regista di "Mine Vaganti" ed “Un giorno perfetto". "Napoli Velata" ha sicuramente il merito e la capacità di ricreare un'atmosfera che riesce ben ad amalgamarsi allo sviluppo della vicenda che la circonda. Ozpetek ci propone diversi registri narrativi per il suo lavoro, dal giallo stile Hitchcock, al drammatico psicologico, passando per una rappresentazione della città di Napoli stile Sorrentino con Roma in "La grande bellezza". Il tutto è ben gestito e si integra in maniera armoniosa, senza strappi e con un certo fascino per lo spettatore. Le note dolenti arrivano però dalla sceneggiatura, scritta a quattro mani da Gianni Romoli e Valia Santella. Lo scritto presenta più di qualche buco e tende a svilupparsi in maniera poco lineare, rendendo lo sviluppo della vicenda troppo ridondante e pesante per lo spettatore. Il pubblico fatica a capire dove gli autori vogliono andare a parare. Si parte concentrando il fulcro della vicenda sul mistero che avvolge questo efferato omicidio, passando poi in modo troppo netto e distaccato a concentrarsi unicamente sul personaggio di Adriana, sulle sue ossessioni, sul suo passato che si ripercuote sul presente. Non è di grande aiuto il cast, non particolarmente in forma: Giovanna Mezzogiorno ed Alessandro Borghi faticano infatti a caratterizzare i loro personaggi. Nota positiva per la colonna sonora, sorretta dalle belle musiche di Pasquale Catalano ed un' emozionante versione di “Vasame” intonata da Arisa. "Napoli Velata" è un film dalle ambizioni forse troppo elevate, che crea nel pubblico aspettative che non riesce a soddisfare a pieno.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di udiego:

Vedi tutti i commenti di udiego »
Napoli velata | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | alessiuccia
  2° | evak.
  3° | ninoraffa
  4° | carloalberto
  5° | giampiero58
  6° | ilgattogiacomino
  7° | ruger357mgm
  8° | parsifal
  9° | flaw54
10° | no_data
11° | silvy
12° | alespiri
13° | zoomecontrozoom
14° | tiberiano
15° | mauromao
16° | vanessa zarastro
17° | feliciar
18° | annelise
19° | udiego
20° | cesarepremi
21° | giusy
22° | antrace
23° | valterchiappa
24° | yarince
25° | roxy19
26° | ralphscott
27° | jackmalone
28° | michelecamero
29° | mei
30° | vivirieg
31° | no_data
32° | paolo
33° | michelangelomonni
34° | maria patrizia maccotta
35° | zim
36° |
37° | saintloup
38° | andrea alberini
39° |
40° | michelangelomonni
41° |
42° | giovanniladon
43° | vivianaviolante
44° | flyanto
45° | vincenzo
Rassegna stampa
Silvio Danese
Nastri d'Argento (9)
David di Donatello (13)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 28 dicembre 2017
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità