Non è ancora domani (La Pivellina)

Film 2009 | Drammatico, +16 100 min.

Anno2009
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia, Austria
Durata100 minuti
Regia diTizza Covi, Rainer Frimmel
AttoriPatrizia Gerardi, Asia Crippa, Walter Saabel, Tairo Caroli .
Uscitavenerdì 14 maggio 2010
TagDa vedere 2009
DistribuzioneOfficine Ubu
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,08 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tizza Covi, Rainer Frimmel. Un film Da vedere 2009 con Patrizia Gerardi, Asia Crippa, Walter Saabel, Tairo Caroli. Genere Drammatico, - Italia, Austria, 2009, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 14 maggio 2010 distribuito da Officine Ubu. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,08 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Non è ancora domani (La Pivellina) tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 14 giugno 2010

Patti, un'artista circense che gestisce spettacoli di strada con il marito Walter un giorno, cercando il proprio cane in un parco vicino al camper in cui vive nella zona di San Basilio a Roma, si imbatte in una bambina di circa due anni. In Italia al Box Office Non è ancora domani (La Pivellina) ha incassato 68,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,14
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Una storia di profonda umanità girata nella Roma lontana dai tour operator.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 3 febbraio 2010
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 3 febbraio 2010

Patti, un'artista circense che gestisce spettacoli di strada con il marito Walter un giorno, cercando il proprio cane in un parco vicino al camper in cui vive nella zona di San Basilio a Roma, si imbatte in una bambina di circa due anni. Asia, così si chiama, è stata lasciata lì dalla madre con indosso un biglietto in cui la donna afferma che tornerà a prenderla. Da quel momento la donna, con l'aiuto del marito e di Tairo, un adolescente che vive in un altro camper con la nonna, prenderà ad occuparsi della bimba senza rinunciare a cercarne la madre.
Tizza Covi e Rainer Frimmel nascono come fotografi professionisti e questa loro vocazione si sente in un film che però sembra volerla celare facendo della 'naturalezza' delle riprese la cifra stilistica principale. La camera a mano domina nel pedinamento di un'umanità che vive ai margini ma che forse proprio per questo motivo è ancora capace di mettersi in gioco quando si tratta di aiutare gli ultimi. Perché la piccola Asia è un'ultima adottata da una donna dai capelli di tinta rosso fuoco tanto spontanea quanto attenta e materna.
Attratti già dall'opera precedente dall'arte circense i due registi trovano in questo cast di non attori il giusto mood per costruire una docufiction del tutto originale in cui si osserva un progressivo avvicinarsi a una genitorialità inattesa. Patti e Walter si affezionano senza retoriche alla bambina che sentono sempre più loro così come in fondo Walter ha già preso a far da padre a Tairo al quale insegna come comportarsi in caso di discussioni accese. Sullo sfondo una Roma inedita e un mondo esterno che costruisce sempre più le proprie fragili fondamenta sul sospetto piuttosto che non sull'accoglienza (Walter non può non mettere in guardia Patti dal rischio di essere accusati di sequestro nei confronti della bambina).
È un film sull'attesa quello di Covi e Frimmel: l'attesa di un lieto fine che però, se visto da un'ottica diversa, potrebbe non essere tale. Genitori si diventa. Anche quando i figli non sono stati generati da noi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 24 novembre 2010
Zulu51

                                                         Una bella sorpresa, questo film di due registi, una italiana Tizza [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Una Magnani post-punk dai capelli rosso fuoco. Una bimbetta vestita di rosa abbandonata da chissà chi su un'altalena a San Basilio. E una famiglia molto diversa da quelle della tv, che accoglie quella trovatella con affetto e semplicità impagabili. Uscito brevemente durante Cannes, torna in sala La pivellina, debutto del duo Covi-Frimmel (lei di Bolzano, lui di Vienna), cineasti indipendenti che danno [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy