Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

slowfilm.splinder.com sabato 27 febbraio 2010
un giusto omaggio, ma non un film sorprendente. Valutazione 3 stelle su cinque

Invictus appartiene ad un genere molto apprezzato nell’ultimo ventennio, che è “il film molto classico di Clint Eastwood”. Caratteristiche dei film appartenenti al genere sono: essere diretti da un regista che si professa conservatore, ma trattare soggetti “progressisti”; avere una fotografia pietrosa, come se lo spettatore vedesse tutto attraverso occhi stanchi, ma sapienti, ma anche un po’ colpevoli; avvalersi di attori protagonisti che, entusiasti di poter lavorare nel film molto classico di Clint Eastwood, danno il loro meglio nell’impersonare dei caterpillar della consapevolezza; infine, una colonna sonora solo strumentale, un po’ malinconica e ripetitiva, che tace nei momenti clou e riprende subito dopo l’acme, come a dire, sì, è vero, è successo qualcosa di grosso, ma per me è normale e me ne sono appena accorta, perché sono la colonna sonora di un film di Clint Eastwood. [+]

[+] sottoscrivo al 100 (di renzo1982)
[+] sostanzialmente d'accordo (di jimi caos)
[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
freddie mercury sabato 27 febbraio 2010
che bellezza clint!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Dico solo questo....Che bellezza...lineare,semplice,avvincente,e sopratutto veritiero!!!da vedere assolutamente!!!

[+] lascia un commento a freddie mercury »
magi88 sabato 27 febbraio 2010
fatastico Valutazione 5 stelle su cinque

Ho trovato questo film veramente ECCELLENTE...La parte storico-politica e quella relativa al rugny è ben proporzionata. Ecco finalmente un film su un uomo (Mandela) che ha realmente cambiato la storia di un popolo; semplicemente un grandissimo uomo.Inoltre le recitazioni di Matt Damon e di Morgan Freeman sono memorabili. Ancora una dimostrazione della bravura di Clint Eastwood. Film assolutamente straconsigliato.

[+] lascia un commento a magi88 »
ace87 sabato 27 febbraio 2010
il potere dello sport Valutazione 5 stelle su cinque

Sembrava che il percorso del Cinema di Clint Eastwood, con Gran Torino avesse toccato il culmine dei messaggi che l’ottantenne californiano, attraverso il suo stile, aveva a cuore di lanciare. Dopo gli ultimi tristi quadri della realtà contemporanea, questa volta sembra voler donarci la luce. E lo fa tramutando in lungometraggio gli anni più significativi di uno dei leader nazionali più quotati, più acclamati, e più amati in generale, da sempre. Nelson Mandela, dopo 27 anni di duro carcere, viene eletto presidente del Sud Africa, suo amato ed onorato suolo natio, ricolmo di piaghe e lacerazioni interne. Da un romanzo ne trae spunto. Dalla stessa realtà storica, ne trae ispirazione. E’ infatti alle soglie l’anno in cui il paese ospiterà per la prima volta la coppa del mondo di Rugby, sport nazionale. [+]

[+] ottima recensione (di davide allegra)
[+] lascia un commento a ace87 »
the_end sabato 27 febbraio 2010
sport, cultura e speranza. Valutazione 4 stelle su cinque

Può un evento sportivo unire quarantatre milioni di persone? Può far accantonare le ingiustizie del passato, i problemi, l’odio? Può una grande vittoria costituire un momento di aggregazione e di gioia comune, di patriottismo? La risposta, noi italiani, dovremmo conoscerla bene: non siamo abituati ad essere uniti. Mai. Forse è per questo che film sportivi (e non solo) con un messaggio etico e con una profondità simile sono lungi dall’essere prodotti, oggi, in Italia (cfr. programmazione). Qui da noi si discute e si dibatte sempre, che si tratti di San Remo, della squadra del cuore, della serata da trascorrere o del ristorante in cui andare a mangiare; discutere è diventato quasi un fatto automatico: il punto di vista dell’altro è solo uno dei tanti da contraddire e la politica nel nostro Paese non certo si esime da tale assunto. [+]

[+] lascia un commento a the_end »
intothewild4ever sabato 27 febbraio 2010
invictus clint Valutazione 4 stelle su cinque

Clint è sempre una garanzia. Anche se stavolta qualche piccolo abbandono alla retorica c'è stato, il suo stile asciutto di chi va sempre dritto al punto non è mancato. Per la prima volta Clint si abbandona a scene d'effetto, girando lunghe sequenze di rugby in mezzo al campo, quasi in simbiosi con i giocatori e con gli spalti gremiti di comparse. Morgan Freeman è il solito leone dello schermo, carisma allo stato puro, Matt Damon invece fa il compitino e non scalda mai. Bella la scena della visita della squadra di Rugby alle carceri di Mandela e la poesia che da il nome al film, così come è splendida la frase conclusiva del film. Registi di tutto il mondo, Clint ormai ha 80 anni. [+]

[+] lascia un commento a intothewild4ever »
exult sabato 27 febbraio 2010
giù la testa Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero tanto di cappello a Clint Eastwood che da regista é decisamente più poliedrico,bravo e intelligente del buon attore che fu. Million dollar baby,Gran Torino ed adesso questo lavoro che attraverso un torneo, seppur importante di rugby, ci racconta la storia difficile di un amalgama di razze ,idee, religioni e sentimenti a cui nessuno, salvo pochi, avrebbero mai creduto. E queste lunghe sequenze di partite di rugby ,che talvolta possono annoiare,sono avvicinamenti ad processo di "working in progress" di una della democrazie più difficili al mondo dopo quella indiana. Un omaggio evidente al simbolo più grande che la politica abbia espresso nel 20 secolo.Morgan Freeman si muove con la consueta stoffa e carisma rendendo ancor più credibile il personaggio. [+]

[+] lascia un commento a exult »
melania venerdì 26 febbraio 2010
noioso Valutazione 0 stelle su cinque

Il film "invictus"è ,a mio parere,inferiore rispetto alla precedente produzione di Eastwood.Monotematico,il rugby occupa tutte le sequenze del film,fino alla noia.non l'ho trovato gradevole.

[+] lascia un commento a melania »
fabrizio cirnigliaro venerdì 26 febbraio 2010
mandela,esisteva già prima delle feste di bono vox Valutazione 5 stelle su cinque

Mandela ha utilizzato il rugby per raggiungere uno scopo politico e per far ciò ha dovuto prendere delle decisioni impopolari. Impedendo di cambiare nome agli Springboks, ha messo a rischio anche la sua leadership politica. “Se il popolo in questo momento sbaglia, è dovere del leader dimostrare che hanno torto” Oltretutto, a causa dell’ embargo internazionale, la nazionale di rugby sudafricana non aveva disputato per quasi trent’anni tornei internazionali. Le chance di una loro vittoria finale erano davvero pochissime. Invictus è un omaggio ad un uomo, ad uno sport, ad una nazione. Il film è sostanzialmente diviso in 2 parti. La prima è la parte più politica, la seconda quella sportiva. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
n1tr0 venerdì 26 febbraio 2010
non tutte le ciambelle possono riuscire col buco Valutazione 2 stelle su cinque

l'ho trovato lungo e forse un pò troppo pieno di retorica,la prima parte stenta a decollare.Matt Demon purtroppo non ha 25 anni e neanke li dimostra e i tentativi di ringiovanirlo con tanto trucco non sono riusciti nell'intento.La seconda parte ke riguarda il rugby è girata male,il rugby è ben altra cosa e Eastwood probabilmente non si intende di rugby.Tanti bei sentimenti ma film non all'altezza dei suoi precedenti capolavori.Cmq ci sta,non tutte le ciambelle riescono col buco

[+] riguardo al rugby. (di exzweifelmensch)
[+] lascia un commento a n1tr0 »
pagina: « 9 10 11 12 13 14 »
Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |