Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su 147 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kampa venerdì 21 febbraio 2020
una buona idea, realizzata male. Valutazione 0 stelle su cinque

Il concetto che lo sport  unisce le persone  era decisamente una buona idea, ma la sceneggiatura è pessima, dialoghi noiosi che appesantiscono  il film,  ed è pieno di scene insensate che vanno ad allungare il brodo, 2 ore e 5 minuti  è troppo per un film del genere che senza delle scene inutili sarebbe durato 5 di quei minuti.
Un vero mattone, io da fan di Tarantino apprezzo i film lenti, quindi non provate a dire che è un problema mio.

[+] lascia un commento a kampa »
rmarci 05 venerdì 14 giugno 2019
promuovere l'uguaglianza attraverso lo sport Valutazione 3 stelle su cinque

Clint Eastwood, dopo lo straordinario successo di Gran Torino, si ispira al romanzo del giornalista J. Carlin. Il risultato è una miscela di film sportivo e biografico, che rispetta le convenzioni di entrambi i generi diventandone anche vittima. Per essere un film di Eastwood, infatti, risulta leggermente semplicistico e, solo a tratti, eccessivamente didascalico. Il regista comunque, pur essendo convintamente repubblicano, affronta con sincera ammirazione la figura di Nelson Mandela, raccontando senza finto buonismo la grande responsabilità che egli, in qualità di leader, si è preso, ovvero quella di riappacificare un'intera Nazione attraverso il concetto tipicamente sportivo di "squadra", inteso come efficace mezzo di comunicazione tra culture diverse nonché come potente strumento di riconciliazione. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
elgatoloco venerdì 15 febbraio 2019
non solo sport, buena suerte Valutazione 0 stelle su cinque

Da "Playing the Enemy", romanzo di John Carlin, questo straordinario"Invictus"(2009), bellissima e struggente biografia filmica di Nelson Mandela firmata da quel vero maestro di cinema, più considerato in Francia che negli USA, a livello critico(non parliamo dell'Italia...)che è Clint Eastwood(qui supportato anche dalle belle musiche del figlio Kyle). Biografia rispettosa, che però non santifica Mandela, ma ne fa, giustamente, un personaggio "umano", un eroe, se si vuole(chi scrive direbbe senz'altro così)delle convivenza umana, non un"santo". Al tempo stesso, comunque, vede e fa vedere anche il Mandela realista, nel segno di Machiavelli, non di Richelieu. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
aristoteles mercoledì 13 aprile 2016
non il solito eastwood Valutazione 3 stelle su cinque

Confesso di aver provato un certo senso di delusione.
La fotografia è splendida, gli attori bravissimi,Eastwood è per me un mito come Mandela.
Solo per questi ultimi due (ma ci voglio aggiungere anche Freeman) dovrei mettere 5 stelle a prescindere.
Purtroppo non ci riesco,il gran regista mi ha sempre trasmesso grandi emozioni anche con scene piuttosto crude e dirette,invece in questa occasione ho costantemente avvertito la sensazione del documentario"arricchito".
Le scene sul campo,ad esempio, sono meravigliose,spalti compresi.
Tutto molto gradevole ed infatti consiglio la visione a tutti,ma troppo "ordinato" se mi è concesso il termine. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
great steven venerdì 9 gennaio 2015
eastwood sorprende ancora. ottimi freeman e damon. Valutazione 4 stelle su cinque

INVICTUS (USA, 2010) diretto da CLINT EASTWOOD. Interpretato da MORGAN FREEMAN, MATT DAMON, TONY KGOROGE, PATRICK MOFOKENG, MATT STERN, SCOTT EASTWOOD, ADJOA ANDOH, JULIAN LEWIS JONES, LELETI KHUMALO, MARGUERITE WHEATLEY, MCNIEL HENDRIKS
Periodo di sei anni nella vita di Nelson Mandela (1918-2013), figlio di un capotribù, laureato in giurisprudenza e avvocato di professione, eletto presidente della Repubblica Sudafricana nelle prime elezioni libere multietniche del 1994, dall’11 febbraio 1990 quando uscì dal carcere speciale dov’era stato rinchiuso per ventisei anni, fino al 24 giugno 1995, giorno in cui la squadra sudafricana degli Springboks vinse a sorpresa il Campionato Mondiale di Rugby. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
creeperfilms martedì 4 novembre 2014
the rainbow nation Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero un capolavoro, Clint Eastwood si è superato questa volta: Mandela,o Madiba,grande personaggio presidente sudafricano, sostiene gli Springboks, la squadra di rugby sudafricana, portandoli con il suo sostegno a vincere il campionato mondiale.
È convinto che con il linguaggio universale dello sport si possa riunificare il paese, aiutando la popolazione a convivere senza uccidersi a vicenda.
Non richiede uno stipendio troppo alto, ha guardie sia bianche che nere e crede che il perdono sia l'arma più potente, anche dopo che l'avevano rinchiuso per ventisette anni era stato rinchiuso in una cella che avrebbe soddisfatto i bisogni di un cagnolino tipo pincher. [+]

[+] lascia un commento a creeperfilms »
williamdionisi domenica 15 dicembre 2013
un film per ricordare... Valutazione 4 stelle su cinque

E' morto Nelson Mandela. E si, è questa la trieste notizia di qualche giorno fa. Abbiamo perduto uno degli uomini che hanno cambiato il mondo moderno, in bene. Ex Presidente del Sudafrica e premio Nobel per la pace ha regalato al mondo insegnamenti di vita molto importanti, che possiamo riascoltare guardando questo film: L'invincibile, tratto dal romanzo "Ama il tuo nemico" (a sua volta tratto da eventi realmente accaduti), che racconta di come Mandela lottò per l'unificazione di un paese pervaso da razzismo e pregiudizi...
L'apartheid è finita, ma il Sudafrica è separata da un confine di spine che divide bianchi e neri che sembra invalicabile. [+]

[+] lascia un commento a williamdionisi »
williamdionisi domenica 15 dicembre 2013
un film per ricordare... Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a williamdionisi »
arnaco domenica 6 gennaio 2013
sport da selvaggi giocato da selvaggi Valutazione 3 stelle su cinque

Forse nell'antichità lo sport era veramente quello che i suoi sostenitori di oggi credono, o fanno finta di credere, sia: confronto aperto e leale, anche se a volte spietato, tra campioni veri, esempio e stimolo per i giovani, veicolo di fratellanza tra i popoli, ecc. Oggi si è ridotto a uno strumento di promozione pubblicitaria, con interessi multi-milardari in gioco e quindi inevitabilmente divismo, corruzione, droga e altro. Chi veramente ama lo sport dovrebbe rifiutarsi di vedere competizioni dove i partecipanti hanno marchi e sottomarchi dappertutto (forse anche sulle mutande). Avete presente gli sciatori che, dopo aver terminato la discesa magari anche in modo mediocre, battono il record mondiale di velocità nel togliersi uno sci per mostrarne la marca stampata sulla soletta? Sappiamo che l'Italia è una repubblica fondata sul calcio, ma che si arrivi a scrivere che la Germania si è veramente unificata solo dopo la vittoria nei mondiali di calcio mi sembra veramente una corbelleria, senza offesa! Ammiro moltissimo Clint Eastwood, novello Mida della regia, che riesce a trasformare in oro qualsiasi soggetto tratti, ma mi permetto di dissentire da lui quando durante la finale di rugby alterna sequenze nello stadio con le immagini delle baraccopoli in cui vivono i poveri. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
onufrio sabato 15 dicembre 2012
1995 sud africa - nuova zelanda Valutazione 3 stelle su cinque

E' una favola (vera però) dei tempi moderni,quella che Eastwood ci racconta. Mandela dopo decenni di carcere è libero e viene votato dal popolo come Presidente del Sud Africa, molte cose farà "Madiba" per il suo popolo,ma qui Eastwood si sofferma sul lato sportivo, sull'epica impresa fatta dai giocatori di rugby della nazionale Sudafricana che son riusciti a vincere il mondiale in casa battendo in finale i campionissimi degli "All Blacks".  Freeman come sempre convincente in ogni parte, Damon invece non convice molto nella parte del capitano della squadra (Francois Pienaar). Una sola nota stonata..il racconto pecca nella descrizione dell'avvenimento sportivo saltando i quarti di finale e la semifinale del mondiale, ci ritroviamo dalle gare del girone improvvisamente in finale. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Invictus - L'Invincibile | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |