Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sabato 9 aprile 2022
film decisamente di spessore culturale ma anche monotono Valutazione 5 stelle su cinque

Il film come appunto menziono dal titolo, e ben interpretato da un attempato Morgan Freeman ancora in grande spolvero, nelle vesti del presidente dello stato del Sudafrica, leader della discriminazione razziale (apartheid) ma purtroppo tende a conciliare il sonno, nonostante ci sia la presenza di un giovane atletico Matt Damon, qui capitano di una squadra d'oltreoceano di rugby (Springboks) che trova nello stato della Apartheid dei valorosi abbronzatissimi colleghi dello sport medesimo.

[+] lascia un commento a »
belliteam venerdì 13 agosto 2021
sport e apartheid Valutazione 3 stelle su cinque

"Noi siamo molto piu' di una squadra di Rugby": cosi' il Capitano della squadra degli Springboks (la nazionale del Sud Africa) si rivolge agli altri giocatori, perche' Invictus, il film di Clint Eastwood, e' un continuo intreccio tra sport e politica, che in Sud Africa, con l'elezione di Mandela dopo 27 anni di prigionia significa fine dell'apartheid ed integrazione tra la popolazione "bianca" e "nera".
Il film segue tutta la word cup di Rugby del 1995, organizzata in Sud Africa, e rappresenta x Mandela (interpretato dal sempre magnifico Morgan Freeman) come un'occasione di rivalsa e integrazione.
Non e' una pellicola esente da pecche: molta retorica, un finale troppo lento (l'epilogo della world cup con gli all blacks), con il solito problema che suscitano alla fine i film sullo sport, ovvero quello di risultare prevedibili, e con le scene sportive che difficilmente riescono a restituire emozioni.

[+] lascia un commento a belliteam »
edobia lunedì 12 aprile 2021
bella storia, film un po'' lento Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Eastwood è incentrato sul rapporto del neopresidente del Sudafrica Nelson Mandela e la squadra nazionale di rugby, gli Springboks. La storia è molto interessante, e trasmette la saggezza del leader del paese, che sostiene che la riappacificazione tra i bianchi e i neri possa avvenire solo con l'unione amichevole e non con la vendetta. Il problema, secondo il mio parere è che il film sia troppo lento e poco attivo. Inoltre, lo ritengo poco appassionante, quindi non è un film che ti trattiene incollato allo schermo, essendo anche un po' impersonale. Generalmente, il film non è male, però non eccelle, rimanendo sufficiente.
Voto: 6,5/7.

[+] lascia un commento a edobia »
no_data mercoledì 6 maggio 2020
eppure il rugby riscuote approvazioni. Valutazione 3 stelle su cinque

La dirigenza di Mandela in Sudafrica trova nel bel film di Eastwood un risvolto sportivo assolutamente indimenticabile. Si tratta del campionato del mondo di rugby, che diventa lo sport nazionale per lo stato sudafricano anche dopo che Mandela, impersonato da un ottimo Freeman, riesce a far trionfare i diritti dei neri e degli esclusi salendo al governo.       Forse peccando di populismo il film riesce ad unificare dirigenti e popolo nel segno delle vittorie sportive.  Forse dovrebbe essere un impulso anche per altre classi dirigenti europee, che non riscuotono altrettanto successo.

[+] lascia un commento a no_data »
kampa venerdì 21 febbraio 2020
una buona idea, realizzata male. Valutazione 0 stelle su cinque

Il concetto che lo sport  unisce le persone  era decisamente una buona idea, ma la sceneggiatura è pessima, dialoghi noiosi che appesantiscono  il film,  ed è pieno di scene insensate che vanno ad allungare il brodo, 2 ore e 5 minuti  è troppo per un film del genere che senza delle scene inutili sarebbe durato 5 di quei minuti.
Un vero mattone, io da fan di Tarantino apprezzo i film lenti, quindi non provate a dire che è un problema mio.

[+] lascia un commento a kampa »
rmarci 05 venerdì 14 giugno 2019
promuovere l'uguaglianza attraverso lo sport Valutazione 3 stelle su cinque

Clint Eastwood, dopo lo straordinario successo di Gran Torino, si ispira al romanzo del giornalista J. Carlin. Il risultato è una miscela di film sportivo e biografico, che rispetta le convenzioni di entrambi i generi diventandone anche vittima. Per essere un film di Eastwood, infatti, risulta leggermente semplicistico e, solo a tratti, eccessivamente didascalico. Il regista comunque, pur essendo convintamente repubblicano, affronta con sincera ammirazione la figura di Nelson Mandela, raccontando senza finto buonismo la grande responsabilità che egli, in qualità di leader, si è preso, ovvero quella di riappacificare un'intera Nazione attraverso il concetto tipicamente sportivo di "squadra", inteso come efficace mezzo di comunicazione tra culture diverse nonché come potente strumento di riconciliazione. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
elgatoloco venerdì 15 febbraio 2019
non solo sport, buena suerte Valutazione 0 stelle su cinque

Da "Playing the Enemy", romanzo di John Carlin, questo straordinario"Invictus"(2009), bellissima e struggente biografia filmica di Nelson Mandela firmata da quel vero maestro di cinema, più considerato in Francia che negli USA, a livello critico(non parliamo dell'Italia...)che è Clint Eastwood(qui supportato anche dalle belle musiche del figlio Kyle). Biografia rispettosa, che però non santifica Mandela, ma ne fa, giustamente, un personaggio "umano", un eroe, se si vuole(chi scrive direbbe senz'altro così)delle convivenza umana, non un"santo". Al tempo stesso, comunque, vede e fa vedere anche il Mandela realista, nel segno di Machiavelli, non di Richelieu. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
aristoteles mercoledì 13 aprile 2016
non il solito eastwood Valutazione 3 stelle su cinque

Confesso di aver provato un certo senso di delusione.
La fotografia è splendida, gli attori bravissimi,Eastwood è per me un mito come Mandela.
Solo per questi ultimi due (ma ci voglio aggiungere anche Freeman) dovrei mettere 5 stelle a prescindere.
Purtroppo non ci riesco,il gran regista mi ha sempre trasmesso grandi emozioni anche con scene piuttosto crude e dirette,invece in questa occasione ho costantemente avvertito la sensazione del documentario"arricchito".
Le scene sul campo,ad esempio, sono meravigliose,spalti compresi.
Tutto molto gradevole ed infatti consiglio la visione a tutti,ma troppo "ordinato" se mi è concesso il termine. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
great steven venerdì 9 gennaio 2015
eastwood sorprende ancora. ottimi freeman e damon. Valutazione 4 stelle su cinque

INVICTUS (USA, 2010) diretto da CLINT EASTWOOD. Interpretato da MORGAN FREEMAN, MATT DAMON, TONY KGOROGE, PATRICK MOFOKENG, MATT STERN, SCOTT EASTWOOD, ADJOA ANDOH, JULIAN LEWIS JONES, LELETI KHUMALO, MARGUERITE WHEATLEY, MCNIEL HENDRIKS
Periodo di sei anni nella vita di Nelson Mandela (1918-2013), figlio di un capotribù, laureato in giurisprudenza e avvocato di professione, eletto presidente della Repubblica Sudafricana nelle prime elezioni libere multietniche del 1994, dall’11 febbraio 1990 quando uscì dal carcere speciale dov’era stato rinchiuso per ventisei anni, fino al 24 giugno 1995, giorno in cui la squadra sudafricana degli Springboks vinse a sorpresa il Campionato Mondiale di Rugby. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
creeperfilms martedì 4 novembre 2014
the rainbow nation Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero un capolavoro, Clint Eastwood si è superato questa volta: Mandela,o Madiba,grande personaggio presidente sudafricano, sostiene gli Springboks, la squadra di rugby sudafricana, portandoli con il suo sostegno a vincere il campionato mondiale.
È convinto che con il linguaggio universale dello sport si possa riunificare il paese, aiutando la popolazione a convivere senza uccidersi a vicenda.
Non richiede uno stipendio troppo alto, ha guardie sia bianche che nere e crede che il perdono sia l'arma più potente, anche dopo che l'avevano rinchiuso per ventisette anni era stato rinchiuso in una cella che avrebbe soddisfatto i bisogni di un cagnolino tipo pincher. [+]

[+] lascia un commento a creeperfilms »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |