A Serious Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Serious Man   Dvd A Serious Man   Blu-Ray A Serious Man
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Adam Arkin.
Commedia, durata 105 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO A Serious Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen mercoledì 24 maggio 2023
grandezza spirito ebraico Valutazione 0 stelle su cinque

"A Serious Man"(Joel  e Ethan Coen, registi e sceneggiatori, come sempre, 2009)e'un film che parte da un apologo yiddish scritto per l'occasione dagli stessi autori, nei quali un uomo invitato a casa dal marito, e'ritenuto morto dalla moglie, ma elgi si presenta a casa e la donna lo uccide(sempre che non sia un "non morto", un dybbuk, ossia spirito maligno)e l'apologo si chiude cosi', nel dubbio.  E dubbio e'anche quello di Larry  Gopnik. prof, di fisica, alle prese con uno studnete di origni coreane che, avendo ricevuto dal prof. un voto "non buono", gli lascia una busta con dei soldi, con la mogie che vuole chiedergli un get, ossia una sospensione rituale del matrimonio per sposarsi con un altro uomo, un vedovo, con accuse gravi di molestie sessuali rivolte a suo fratello, con il figlio adolescente con problemi di marijuana non pagata e cos' via, Si rivolgera'a vari rabbini avra'a che fare con un avvocato, dovra'superare il trauma della morte dell'eventuale futuro compagno della moglie, perto in un incidente stradale(di cui paghera'le spese funerarie), con varie altre circostanze spiacevoli, ma in qualche modo iruscira a"cavarsela", sempre che quest'espressione sia adatta a descrivere la situazione. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
elgatoloco giovedì 2 aprile 2020
straordinario film yiddish Valutazione 0 stelle su cinque

"A Serious Man"(2009, Joel e Euhan Coen), straordinario racconto yiddish, degli stessi autori-registi, delizioso in ogni sua parte, Come Giobbe, il tranquillo "serious man"prof di fisica, Ebreo statunintese, alle prese con problemi di ogni tipo: sta separandosi dalla moglie, il cui eventuale futuro marito muore in un icidente d'auto, il figlio inizialmente quasi sulla "cattiva strada", la figlia ruba soldi al padre per rifarsi il naso, uno studente lo denuncia per corruzione, avendolo corrotto egli stesso, altro ancora si abbatte su di lui... Si rivolge a dei rabbini, ma, giustamente, la"risposta"è fatta da domande, solo con qualche indicazione morale quale l'invito ad aituare gli altri, ma, come Giobbe(solo in maniera molto più mdesta, appunto, "in piccolo") , anche il prof. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
marcloud sabato 19 ottobre 2019
favola in yiddish Valutazione 3 stelle su cinque

Coen dopo Coen, non si perde mai il piacere di farsi raccontare una storia da loro. Il protagonista è un uomo vinto dalle vicessitudini della vita che inutilmente cerca conforto nelle parole dei rabbini. Una favola che racconta una tragedia con in sottofondo i Jefferson Airplane. Cosa si puó chiedere di più?

[+] lascia un commento a marcloud »
greatsteven lunedì 8 gennaio 2018
i drammi di un uomo parco e inoffensivo. Valutazione 4 stelle su cinque

A SERIOUS MAN (USA/UK/FR, 2009) di JOEL & ETHAN COEN. Con MICHAEL STUHLBARG, RICHARD KIND, AARON WOLF, FRED MELAMED, SARI LENNICK, JESSICA MCMANUS, AMY LANDECKER
Minneapolis, 1967. Larry Gopnik è un mite professore di fisica in una tranquilla università del Midwest. Non si può certo dire che la sua vita sia un paradiso: la moglie Judith decide di lasciarlo per Sy Ableman, uomo a giudizio di lei più concreto e affidabile del consorte, e lo spedisce a vivere in un motel dopo la morte per incidente stradale di Sy; il fratello Arthur, disoccupato e col vizio del gioco d’azzardo, gli fa sempre avere la polizia a gironzolare intorno a casa; i due figli (soprattutto Danny, con bar mitzvah in vista), alle prese coi problemi dell’adolescenza, gli rendono l’esistenza ancora più cavillosa; sul lavoro le cose non vanno meglio: Larry è bersagliato da lettere anonime e minacciose che rischiano di mettere a repentaglio una sua possibile promozione ed è ossessionato da uno studente sudcoreano che pretenderebbe voti migliori; a completare il quadro delle sfortune ci si mette un’avvenente e disinvolta vicina di casa che prende il sole nuda e fuma marijuana. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
aabbaa mercoledì 4 maggio 2016
ben fatto Valutazione 5 stelle su cinque

Bel film. Voto 8.5

[+] lascia un commento a aabbaa »
alessia.mary.j giovedì 23 aprile 2015
facciomil salmone.. Valutazione 1 stelle su cinque

.. andando controcorrente e dicendo che ho trovato questo film una noia pazzesca. Mi ha letteralmente ucciso, e fortunatamente sentire cose come "ridateci i soldi" e "ritiratelo immediatamente" a fine proiezione da parte di una intera sala mi ha fatto capire che non sono stata l'unica.
L'ho trovato lentissimo, non mi ha trasmesso nulla, se non una grande rabbia per aver speso 8,70€.

[+] lascia un commento a alessia.mary.j »
floyd80 giovedì 9 aprile 2015
il tocco dei coen Valutazione 3 stelle su cinque

Buona pellicola che viaggia sui canoni della commedia by Coen. Alcune scene sono fantastiche altre invece lasciano indifferenti. Non uno dei migliori Coen ma comunque come sempre sopra la media.
La scena finale vale tutto il film.

[+] lascia un commento a floyd80 »
garancebp venerdì 22 agosto 2014
heisenberg e gli airplane per i "seri" coen Valutazione 4 stelle su cinque

L’uomo serio dei fratelli Coen si chiama Larry Gopnik, ebreo, professore universitario di fisica in corsa per il posto di ruolo, marito di una donna che lo lascia all’improvviso per un altro brav’uomo, padre di due figli dediti a spinelli e shampoo, fratello di un uomo malato e giocatore, cliente di costosi avvocati a causa di liti di confine. La seria pazienza di Giobbe che si richiede al povero Larry è messa a dura prova dall’impressionante caterva di guai che tentano di minarlo e più volte lo portano sull’orlo di un crollo, e proprio nella resa di questa caleidoscopica serie di vicissitudini i Coen realizzano un mix perfetto di ataviche questioni ebraiche e nevrotiche ansie borghesi del Mid West americano degli anni ’60. [+]

[+] lascia un commento a garancebp »
fabal martedì 19 agosto 2014
i denti del nichilista Valutazione 3 stelle su cinque

C'è una bella differenza tra il fare "d'autore" e quello "di maniera". Il primo fa della forma uno stile, il secondo un vizio. I Coen continuano a sfornare un cinema brillante, che fin dalle prime battute non lascia dubbi di paternità. Regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio: tutto è curato da Joel ed Ethan, e tutto è indubbiamente "d'autore". Lo stile è inconfondibile, ma la regia resta asciutta. Niente piani sequenza pomposi, niente manie di protagonismo dietro la cinepresa. E' questo l'andamento di A serious man, opera impegnativa ma brillante, sempre in bilico tra il tragico e il comico.
Larry Gopnik è l'ennesima vittima di una sceneggiatura al limite del nichilismo, sostenuta da un montaggio che tramite i flashback offre spunti di riflessioni a gogò, da quelli religiosi a quelli astrofisici. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
stefano capasso lunedì 18 agosto 2014
come si trova il senso delle cose? Valutazione 4 stelle su cinque

Larry è un uomo onesto, segue le leggi morali della comunità ebraica a cui appartiene, è una persona semplice che insegna a scuola la fisica con calcoli complicatissimi. Il mondo intorno a lui sembra seguire altre regole invece, e da un momento all'altro la sua vita comincia a cambiare. La moglie gli annuncia l’intenzione di divorziare per risposarsi con un uomo più spirituale, il suo lavoro viene messo in crisi da un tentativo di corruzione di uno studente bocciato e su questo intreccio si innestano poco a poco tanti piccoli e grandi drammi. Larry si interroga sul senso di queste sventure, si chiede se Dio sta inviandogli segnali, se deve cercare risposte o farsi delle domande; consulta a tal proposito tutti i rabbini dal più giocane al rabbino capo, senza ricavarne nulla. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
A Serious Man | Indice