A Serious Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Serious Man   Dvd A Serious Man   Blu-Ray A Serious Man
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Adam Arkin.
Commedia, durata 105 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO A Serious Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La tragica commedia della vita Valutazione 4 stelle su cinque

di Simone 75

Feedback: 490 | altri commenti e recensioni di Simone 75
mercoledì 17 febbraio 2010

I fratelli Coen approfondiscono il loro viaggio nei meandri della vita, scavando a fondo nelle miserie delle umane vicissitudini. A serious man è una continua ricerca, è la rappresentazione degli affanni quotidiani cui si viene sottoposti anche inconsapevolmente, è la domanda delle domande, è la disperazione dell’insensatezza, e al contempo il risvolto comico della medesima. Larry Gopnik cerca ostinatamente un perché, cerca il motivo o la regia che si cela dietro la sua difficile esistenza, dietro gli eventi che ne minano la dignità e l’equilibrio psichico, e punta agli Oracoli come a miraggi, in una scala di rivelazioni che possa quasi avvicinarlo al dvino. Ma Larry non trova nulla, se non la conferma di una casualità che tutto domina, se non ulteriori dubbi mascherati da aneddoti inconsistenti. La giostra di avvenimenti e di personaggi, assurdi e fantastici, che ruota attorno al protagonista non può che accrescerne l’insicurezza, fino a farne crollare ogni residuo morale, fino a mostrare come i singoli eventi siano tutto e niente al tempo stesso. Le vite degli individui appaiono esposte ad ogni tipo di intemperie, in una vastissima gamma che va dalla notizia che destabilizza improvvisamente un momento di rinascita individuale, al tornado che oscura prima il cielo, poi la possibilità di un chiarimento a lungo anelato, e infine il film, e la nostra visuale su di esso. In fondo siamo tutti Larry Gopnik.

[+] lascia un commento a simone 75 »
Sei d'accordo con la recensione di Simone 75?

Ultimi commenti e recensioni di Simone 75:

A Serious Man | Indice