A Serious Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Serious Man   Dvd A Serious Man   Blu-Ray A Serious Man
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Adam Arkin.
Commedia, durata 105 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO A Serious Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un inno alla sfortuna Valutazione 4 stelle su cinque

di silviafalco

giovedì 11 febbraio 2010

L'interpretazione è soggettiva perché nessuno la sa dare in senso assoluto. Io ci ho visto una presa in giro della religione, di tutti coloro che cercano nei rappresentanti della fede una risposta ai loro interrogativi esistenziali, ma alla fine una risposta nessuna la sa dare. Bisogna accettare la vita così come viene e basta. E poi Larry... Che uomo sfortunato! Ci sono il trionfo della malvagità e la difficoltà per il protagonista di realizzarsi, di sentirsi amato e apprezzato, di condurre una vita serena. Non gli viene data la possibilità di parola, lui non viene ascoltato e non sa farsi ascoltare. Capitano tutte a lui! Lui che forse ha ancora un animo puro vive circondato da persone menefreghiste ed egoiste che mirano solo al proprio tornaconto, dalla moglie e Sy Ablemann al figlio, alla figlia, allo studente coreano. Tutti i problemi gravano sulle sue spalle, e nessuno sembra motivato ad alleggerirlo, anzi, tutti lo sovraccaricano ancora di più. Larry è un uomo profondamente sfortunato, fino a che si comporta come un uomo serio a tutti gli effetti, tutti gli vanno contro, nel momento invece in cui si adegua al comportamento egoistico ed irrispettoso delle regole che adottano tutti gli altri, viene punito. Penso che sia il racconto della sfortuna di quest'uomo elevata all'ennesima potenza.

[+] lascia un commento a silviafalco »
Sei d'accordo con la recensione di silviafalco?

A Serious Man | Indice