A Serious Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Serious Man   Dvd A Serious Man   Blu-Ray A Serious Man
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Adam Arkin.
Commedia, durata 105 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO A Serious Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'improbabile paradosso della vita Valutazione 4 stelle su cinque

di JOKER79

Feedback: 1875 | altri commenti e recensioni di JOKER79
domenica 6 dicembre 2009

Nella vita le leggi matematiche, la fisica e la religione incatenano l'uomo ad una sterile e monotona realtà...Se non altro si tratta di una dimensione accettabile o perlomeno vivibile. La realtà e le sue circostanze tende all'entropia.Nonostante quanto ci possiamo accanire a risolvere ogni quesito, immediatamente se ne presenterà uno nuovo.La parabola mostrataci dai Coen vuole porre attenzione sul destino dell'uomo e sulla sua predestinazione al caos. I tentativi di una spiegazione razionale che un Gopnik qualunque adduce per ogni sua sventura sono destinati ad infrangersi sulle rocce impietose della quotidianità e della routine familiare. La religione con i suoi precetti con i suoi dogmi e con i suoi divieti non fornisce spiegazioni, ma piuttosto appare come un principio di eterna accettazione ed umiltà del "saper di non saper". Si tratta dell'ennesimo schiaffo al Cogito cartesiano, dove non è più la regola matematica o il calcolo probabilistico a dominare, ma proprio il "sogno cartesiano" di una realtà incontrollabile, ingoveranbile e tendente ad infinito. Non può esser la cabala, nè il corano nè il vangelo ad indicarci la via, ma sarà la realtà stessa ad avvolgerci tra le sue entropiche spire.Le vicende del protagonista sembrano immerse in un clima di indefinito, come se l'unico uomo razionale capace di elaborare l'unica teoria plausibile sia fuori posto, fuori luogo...paradossale. Le parole dei rabbini, interpreti della loro verità , sono sentenze vuote, contradditorie, cabalistiche, indecifrabili. Il rapporto tra Gupnik(burattino del destino) ed il fratello Arthur, novello Einstein delle probabilità, è racchiuso nelle pagine del Mentaculus, torah della meccanica quantistica da soggiogare alle passioni terrene come il gioco d'azzardo.Non esiste un'unica spiegazione semplice della realtà, ma esistono più realtà. Il film culmina verso l'inevitabile, l'imprevedibile e l'inesorabilità, assunte nella storia ad una telefonata di un medico o il palesarsi di un tornado. Destinato a chi ama porsi delle domande, a chi bazzica la cabala e a chi interpreta la realtà come costola dello scibile.

[+] lascia un commento a joker79 »
Sei d'accordo con la recensione di JOKER79?

spider84 domenica 6 dicembre 2009
per fortuna!!!

Per fortuna che ci sei tu che mi spieghi questo film!!!!!questi "film" riesci a farmeli vedere solo tu!!!Grazie di riuscire a farmi apprezzare sempre tutto, ed insegnarmi ogni volta qualcosa di nuovo!!la tua fedele compagna di cinema!!!(anche di quelli che non capisco)

[+] lascia un commento a spider84 »

Ultimi commenti e recensioni di JOKER79:

A Serious Man | Indice