A Serious Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Serious Man   Dvd A Serious Man   Blu-Ray A Serious Man
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Adam Arkin.
Commedia, durata 105 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO A Serious Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una felicità inattaccabile Valutazione 4 stelle su cinque

di Gertrude

Feedback: 1267 | altri commenti e recensioni di Gertrude
sabato 11 settembre 2010

“Ho sempre cercato di essere un uomo serio.” Con queste parole Larry Gopnik un professore di fisica ebreo, cerca di far timidamente fronte a tutti i guai che gli stanno capitando. Un alunno sudcoreano cerca di corromperlo per passare un esame minacciandolo per diffamazione, la figlia pensa solo ai capelli e a rubare i soldi al padre per rifarsi il naso, il figlio fuma spinelli, il fratello drena la ciste occupando continuamente il bagno e riempie un quaderno di calcoli probabilistici, e quel che è peggio si sente dire dalla moglie che vuole il get (il divorzio rituale) per potersi sposare nella fede con il vedovo Sy Ableman.

Una sfilza infinita di guai tale che Larry non può fare altro che rivolgersi a dei rabbini i quali però non danno alcuna risposta ai suoi interrogativi e sulla volontà di Hashem. Ed è qui che la genialità grottesca dei Coen emerge per comunicare che ,nonostante tutto quello che noi possiamo fare per raggiungere quella che pensiamo essere la felicità, nonostante tutto quello che noi possiamo fare per diventare delle persone “serie”, siamo sempre nelle mani di un Dio la cui volontà non sempre è dalla nostra e che non è possibile comprendere.

La vicenda è preceduta da un prologo che si svolge in un shetl polacco completamente distaccato dalla storia ma che è al contempo la chiave del racconto poiché ha a che fare con la stessa tematica.

Finito il prologo, lo spettatore viene catapultato nel MidWest 1967 al suono dei Jefferson Airplane per osservare il malcapitato Larry coi suoi problemi e le sue preoccupazioni. Il finale aperto con un uragano in arrivo ci lascia sperare che il protagonista sia in grado di superarli ma di questo, persino i registi, nessuno può esserne sicuro.

[+] lascia un commento a gertrude »
Sei d'accordo con la recensione di Gertrude?

Ultimi commenti e recensioni di Gertrude:

Vedi tutti i commenti di Gertrude »
A Serious Man | Indice