La terrazza sul lago

Film 2008 | Azione, +13 110 min.

Titolo originaleLakeview Terrace
Anno2008
GenereAzione,
ProduzioneUSA
Durata110 minuti
Regia diNeil LaBute
AttoriSamuel L. Jackson, Patrick Wilson, Kerry Washington, Regine Nehy, Jaishon Fisher Jay Hernandez, Ron Glass, Justin Chambers, Robert Pine, Keith Loneker.
Uscitavenerdì 31 ottobre 2008
DistribuzioneSony Pictures Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,06 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Neil LaBute. Un film con Samuel L. Jackson, Patrick Wilson, Kerry Washington, Regine Nehy, Jaishon Fisher. Cast completo Titolo originale: Lakeview Terrace. Genere Azione, - USA, 2008, durata 110 minuti. Uscita cinema venerdì 31 ottobre 2008 distribuito da Sony Pictures Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,06 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La terrazza sul lago tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 9 maggio 2018

Una giovane coppia si è appena trasferita in California nella casa dei propri sogni quando diventa oggetto di persecuzione da parte del vicino di casa, il quale disapprova il loro rapporto interrazziale. In Italia al Box Office La terrazza sul lago ha incassato 59,3 mila euro .

La terrazza sul lago è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO SÌ
Un film che ribalta i ruoli classici.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Chris e Lisa Mattson raggiungono la loro villetta californiana appena acquistata. C'è qualcuno che li osserva con attenzione. Si tratta del vicino di casa Abel Turner, appartenente alla polizia di Los Angeles e autoincaricatosi di sorvegliare la zona. Abel ha un motivo preciso per non apprezzare l'arrivo dei Mattson: afroamericano e la coppia che si è appena installata al confine con la sua proprietà è una coppia mista. Chris è bianco e Lisa è nera. Abel, che è vedovo e si occupa dei due giovani figli, un maschio e una femmina, non può tollerare la commistione di razze e da quel momento farà di tutto per disturbare i vicini ed indurli ad andarsene in un crescendo di finta disponibilità alternato ad attacchi di ira.
Neil LaBute è un regista che al suo debutto nel lungometraggio (Nella società degli uomini) si fece immediatamente notare per la capacità di scavare in modo caustico nella permanenza di pregiudizi e stereotipi difficili da sradicare. Dopo altri due film azzeccati ha preso ad esplorare la possibilità di rileggere i generi. L'impresa non gli è particolarmente riuscita con Possession. Una storia romantica e ancor meno con Il prescelto debole remake di The Wicker Man. Ora però, grazie forse a una sceneggiatura non sua, è ritornato a colpire duro e in modo politicamente non corretto.
Come ha sottolineato parte della stampa americana lo schema narrativo è un deja vu. Il poliziotto che si interessa a una coppia e cerca di farla saltare lo avevamo incontrato nel 1992 con Abuso di potere di Jonathan Kaplan. Ma qui il segno è cambiato e in modo decisivo. In questo film si parla di razzismo ma ad essere razzista questa volta non è un bianco bensì un afroamericano. Il segno della provocazione per il pubblico statunitense è evidente sin dal titolo. Lakeview Terrace non è (come ci potrebbe far pensare la letterale e pertanto deviante traduzione italiana) la collocazione logistica dell'abitazione al centro della narrazione. Lakeview Terrace è il nome della zona in cui Rodney King, un tassista afroamericano, venne selvaggiamente picchiato dalla polizia che lo aveva fermato per eccesso di velocità il 3 marzo 1991.
LaBute inverte la situazione ma lo fa con la consapevolezza di star lavorando sulla struttura classica del thriller in cui vuole inserire una serie di sottolineature di carattere psicologico. La coppia di Chris e Lisa non è la vittima sacrificale la cui vita è perfetta. Il padre di lei non è così lieto per la loro unione e Chris non vuole subito un figlio. Abel (un sempre più grande Samuel L. Jackson a cui basta un sorriso accennato per incutere timore) non ha un buon rapporto con i figli, in particolare con l'adolescente Celia. Sono questi scarti rispetto alla narrazione classica che costituiscono l'elemento interessante di un film che, nel weekend della sua uscita negli Stati Uniti, ha immediatamente conquistato la prima posizione al box office a spese dei Coen di Burn After Reading. Tutti bianchi desiderosi di una rivincita sul grande schermo rispetto allo stereotipo bianco-odia-nero? Certamente in parte sì ma questo è un film che va oltre. LaBute è ritornato abile nel realizzare un entertainment che faccia anche pensare. Nel mondo di oggi la realtà è sempre più complessa e l'aggrapparsi alle facili semplificazioni è inutile. La terrazza sul lago ha il merito di ricordarcelo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 19 aprile 2009
Liuk

Il film in sè e per sè non è niente di particolare, il solito thrilleruccio dove il cattivo è il vicino di casa. Da dire che la recitazione non è malvagia, ma niente di più. Una menzione speciale per chi ha tradotto il film: un genio! Il titolo originale "Lakeview Terrace" indica un quartiere di Los Angeles nei pressi della San Fernando Valley dall'omonimo nome, dove, guarda caso, è ambientato [...] Vai alla recensione »

Frasi
Puoi ascoltare rap tutta la notte ma la mattina ti svegli e sei sempre un bianco
Abel Turner (Samuel L. Jackson)
dal film La terrazza sul lago - a cura di pilar
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Robert Abele
The Los Angeles Times

Novel in concept and not without exploitative juice, " Lakeview Terrace" updates the bad-cop-neighbor premise of the early-'90s potboiler "Unlawful Entry" by adding a twist of color. Hey, there, attractive young interracial couple moving into that lovely, new, upscale suburban home, meet your worst next-door nightmare: a bigoted African American cop! And yet, this new film from human-relations bad [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
lunedì 22 settembre 2008
Andrea Chirichelli

C'è sempre Hancock in testa al box office italiano: arrivato a 9 milioni di euro, la pellicola consacra per l'ennesima volta Will Smith come star "commerciale" per eccellenza. A condividere il podio troviamo il nuovo film dei Coen, A Prova di Spia, che [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy