Non pensarci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non pensarci   Dvd Non pensarci   Blu-Ray Non pensarci
Un film di Gianni Zanasi. Con Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Caterina Murino, Paolo Briguglia.
Commedia, durata 109 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO Non pensarci * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un rockettaro in disarmo Valutazione 3 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
martedì 12 gennaio 2010

Il film è sostanzialmente drammatico, ma così normale nella sua quotidianità che quasi non ti rendi conto,ti cattura pianpiano e alla fine ti ritrovi ad occhi sbarrati a pensare"ma questi siamo noi!"
 Uomini e donne, vecchi e bambini, genitorie figli (insomma tutta una gamma di varia e ordinaria umanità) s'incontrano,per un po' camminano affiancati,poi sidividono, si perdono, forse si ritroveranno, chissà, nel gioco del caso che regna sovrano e scrive la partitura della vita.
L'anti-eroe della storia, un rockettaro in disarmo non abbastanza giovane per sentirsi in  con la sua band, maneppure abbastanza vecchio per tirar remi in  e chiudere la partita, è il classico deraciné, senza passato,presente o futuro, uno che si lascia vivere ma ( e la novità e la simpatia che suscita è tutta qui) non diventa un "caso",non fa drammi nè si droga nè beve o altro.
Si guarda intorno con uno sguardo che sembra ogni volta chiedersi qual è ilsenso di tutto quello che vede e fa, ma poi lascia subito perdere e lascia che la vita scorra. Nè vincitore nè vinto,nonc'è letteratura in questo film ma la vita vera, quella in cui può anche capitare, un giorno, di fare qualcosa di strano,così, tanto per sentirsi vivere.
Zanasi è abile nel misurare i toni, giocare con i rimandi (la scena finale è formidabile e non meno geniale quella deltachimetro.
Comico e tragico convivono con naturalezza, sceneggiatura, dialoghi, montaggio parallelo di alcune
sequenze, tutto è risolto con intelligenza, mestiere e, finalmente, rispetto per lo spettatore ( e di questi tempi è una talerarità!)
Una commistione di generi musicali molto ben riuscita,anche se il melodramma verdiano e pucciniano la fanno dapadroni come è giusto data l'ambientazione e il clima generale della storia.
Nelle ultime scene il sonoro affidato allavoce di un quasi dimenticato Ivan Graziani è, come dire, la ciliegina sulla torta.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

melusina mercoledì 10 luglio 2013
leggerezza-pesantezza

Paola, hai ragione.Quelli siamo tutti noi.Ma in questo tutto affidato al caso, casualmente (siamo sicuri, poi?) tutto alla fine si aggiusta.Sembra che l'autore voglia convincerci che davvero, se resistiamo, tutto alla fine si aggiusta: se resistiamo imparando a far scorrere le cose su noi.La mia domanda fra parentesi indica il sospetto che forse il padre abbia intuito cosa stava succedendo e abbia chiesto aiuto a quell'amico incontrato al golf: cosa possibile, e un po' forse suggerita nella trama.Ma con quell'aiuto improvviso e imprevisto, anche tutto il resto si ricompone e il protagonista può tornare alla sua leggerezza del suonare, di nuovo spensierato.Ma a me sembra che resti un po' quell'amaro della sensazione di una vita vissuta come alla giornata, con problemi anche gravi, in mezzo ai quali l'inica cosa importante è cercare di tirare avanti sforzandosi di non pensarci. [+]

[+] lascia un commento a melusina »

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Non pensarci | Indice

Festival di Venezia (1)