Notte prima degli esami

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami   Dvd Notte prima degli esami   Blu-Ray Notte prima degli esami
Un film di Fausto Brizzi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 17 febbraio 2006. MYMONETRO Notte prima degli esami * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

supertar domenica 23 aprile 2006
giorgio faletti: mitico!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film si può ben definire un tipico film italiano! Nessun effetto speciale, nessuna sparatoria, niente sesso (giusto un pò..).. eppure grazie ai suoi temi è riuscito a conquistare gran parte del pubblico. Il film è molto divertente, pur affrontando temi seri come la maturità (vista sia dal punto di vista puramente scolastico che "intellettuale") e la gravidanza prematura. Inoltre il film presenta un'ironia sempre intelligente e mai volgare. A migliorare quest'"effetto" ci pensa Giorgio Faletti, con un'ottima interpretazione nei panni di un professore un pò all'"antica". Bellissimo anche il finale, ricco di riflessioni e sorprese. GODETEVELO: BUONA VISIONE A TUTTI VOI.

[+] lascia un commento a supertar »
chiara mercoledì 19 aprile 2006
esame di maturità Valutazione 3 stelle su cinque

Ho sostenuto la maturità nel 1988, un anno prima dei protagonisti del film. E' stato un tuffo nel passato (ascoltavo la stesse musiche), pur non condividendo gli atteggiamenti e le bravate presenti nel film! Bravo Faletti!

[+] lascia un commento a chiara »
roberto gavino martedì 18 aprile 2006
la adolescenza eta' di speranze la vita un esame Valutazione 2 stelle su cinque

L'Italia giovanile 20 anni fa'la maturita'sembra un traguardo e invece e' solo l'inizio di una serie di esami non ultimo il passaggio a miglior vita.Quando ho visto le candidature al David di Donatello mi sono impressionato poi vedendo il film si capisce come l'Italia prediliga film di botteghino con una storia inesistente ragazze al limite dll'anoressia qualche seno crescente amori in macchina di gruppo e poi.....un esame ..la solita furbata all'italiana noi siamo furbi....ma la vita non manda mai i temi risolti prime degli esami a questo bisogna abituarsi sapere per se stessi e non per gli esami epoi un film che nel contesto internazionale non avra'meanche l'onore di una recensione estera. [+]

[+] lascia un commento a roberto gavino »
erika lunedì 17 aprile 2006
essendo che quest'anno avrò anch'io gli esami..... Valutazione 5 stelle su cinque

Siete fantastici!!!non faccio che guardare e riguardare questo mitico film....io comunque ho solamente 14 anni...i costumi..la parlata..veramente magnifici!continuate cosi ed avrete ancora di più un maggior successo...un bacione a "claudia",a "luca",e alla mitica "carogna"(perchè di professori come lui...ce ne sono davvero pochi in giro..anche se non è molto socevole...)continuate cosi!!!Erika

[+] lascia un commento a erika »
giangi mercoledì 12 aprile 2006
un film sugli ex giovani Valutazione 4 stelle su cinque

Era domenica pomeriggio e pioveva. Siamo usciti dal seggio elettorale che pioveva e, non sapendo che fare, ci siamo recati al cinema a vedere NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI,per la verità, senza troppo entusiamo. Nel nostro gruppo eravamo in cinque, tutti intorno ai 50: appena iniziato il film abbiamo iniziato a ridere, ad emozionarci, ed alla fine ci siamo commossi. Quei ragazzi ci ricordavano come eravamo: i tempi e le mode cambiano, ma non cambiano i sentimenti. E' un film senza grandi pretese, di quelli che non ti fanno scervellare alla ricerca di significati che molto spesso non ci sono. E' uno spaccato di vita (quanti di noi non si sono riconosciuti in loro ?) che tutti vorremo rivivere, senza l'ossessione delle tragiche notizie che ci bombardano ogni giorno. [+]

[+] (di )
[+] lascia un commento a giangi »
s lunedì 10 aprile 2006
molto leggero, ma molto divertente Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è leggero e va commentato prendendolo come tale, sarebbe (ed è) stupido fare diversamente. NEL SUO genere, quindi, è molto divertente e con una sceneggiatura estremamente brillante, molto più che in altri film più blasonati

[+] lascia un commento a s »
cianotico giovedì 30 marzo 2006
orribile Valutazione 0 stelle su cinque

Meglio andare a vedere Vanzina o Ecceziunale veramnete 2 almeno fanno ridere. E' il film piu scantato della storia.

[+] lascia un commento a cianotico »
freesky77 mercoledì 29 marzo 2006
vip Valutazione 5 stelle su cinque

Immenso, imperdibile, indovinato... un affresco azzeccato di quegli anni

[+] lascia un commento a freesky77 »
oddo lunedì 27 marzo 2006
attori da nascondere, film pietoso! Valutazione 1 stelle su cinque

Se una combricola di arcidiavoli si fosse radunata per farmi passare un'ora e mezza fra i tormenti infernali avrebbe raggiunto un risultato meno efficace di questo film. Attori che recitano come reciterebbe mia nonna se la svegliassero d'improvviso alle 5 del mattino e le chiedessero di leggere la Divina Commedia. Trama di una banalità sconcertante, anzi deprimente. Se la gente riesce a divertirsi con questa cosa capisco il senso dell'eutanasia prenatale: è bene impedire la nascita di così tanti deficenti. Io non ho parole: c'è chi lo chiama capolavoro... chi addirittura perde tempo a fare analisi accurate del film... mamma mia, a cosa ci siamo ridotti! Faletti ha trovato l'ennesima professione in cui riuscire a diventare un fallito. [+]

[+] hai tutte le ragioni! (di raptus)
[+] e' vero (di enzo83)
[+] lascia un commento a oddo »
mane domenica 26 marzo 2006
anacronistico Valutazione 1 stelle su cinque

pellicola anacronistica e superficiale, che si sviluppa sulla falsariga dei films di natale da cui eredita lo sceneggiatore-regista. Accettabile la narrativa per un film senza pretese ma imperdonabile l'utilizzo di musiche dei primi anni ottanta e quindi precedenti nonchè la presenza di numerose altre incongruenze macroscopiche per un 35enne che ha vissuto quel periodo.

[+] un film veramente realista (di kikyo the best)
[+] lascia un commento a mane »
pagina: « 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »
Notte prima degli esami | Indice