Notte prima degli esami

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami   Dvd Notte prima degli esami   Blu-Ray Notte prima degli esami
Un film di Fausto Brizzi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 17 febbraio 2006. MYMONETRO Notte prima degli esami * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI di Fausto Brizzi 2005 Valutazione 1 stelle su cinque

di Duilio Antonio Vaccari

venerdì 22 settembre 2006

Da qualche settimana è negli scaffali dei vari blochbuster Notte prima degli esami, è un filmetto gradevole che scorre con leggerezza. Il regista doveva essere più attento ad alcuni palesi anacronismi. Ha esposto il fianco agli appassionati degli anni 80 che che sono un cult per moltissimi. Il film si apre con gli esami di maturità del 1989 ma per i miti presentati degli anni 80 a parte la musica di Raf – Cosa resterà di questi anni 80 – sembrava più la maturità del 1985. Nell’89 i Duran Duran erano già scomparsi, inoltre anche le foto di Madonna sono più vicine all 85 e non all’89. Il gioca juè era già preistoria. La trama è aggraziata, gli attori sono bravi e spontanei e soprattutto ben affiatati. Il film racconta la storia di uno studente e dei suoi amici, alle prese con gli esami di maturità, tra un innamoramento fulmineo per una ragazza- impossibile da ritrovare- conosciuta ad una festa, agli imbrogli per cercare i temi della maturità, nasce un rapporto di tiepida amicizia con il professore “Carogna” interpretato dal bravo attore – comico ed attualmente Stephen King italiano, ricordiamo che ha venduto più gialli di tutti i “giallisti” italiani - Giorgio Faletti. Nell’insieme il film è carino, ma sinceramente vola basso. Non scatta l’operazione nostalgia tanto immaginata ed evocata dal titolo, anche se comunque fa piacere vedere alcuni oggetti della nostra (ahi noi del 68) generazione. La penna con le multi cariche colorate, il cubo di Rubik – oggetto cult sempre del 1985) il Ciao della Piaggio etc. Una grande nota di merito va ad un altro attore comico, Ric della coppia Ric e Gian, dimostra che i comici sono sempre prima dei bravi attori. Ric (al secolo Riccardo Miniggio.) è perfetto, delicato, ironico, dignitoso e soprattutto capace di emozionare insieme. La musica di Venditti accompagna il finale del film, che alla fine risulta comunque garbato. Al regista Fausto Brizzi si poteva consigliare di avvalersi della consulenza di Giorgio Faletti che di quegli anni è stato protagonista attivo. La frase che vale il biglietto: “…non è importante cosa si trova alla fine di una corsa, ma cosa si prova mentre stai correndo..” Giudizio : discreto

[+] lascia un commento a duilio antonio vaccari »
Sei d'accordo con la recensione di Duilio Antonio Vaccari?

Notte prima degli esami | Indice