Notte prima degli esami

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami   Dvd Notte prima degli esami   Blu-Ray Notte prima degli esami
Un film di Fausto Brizzi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 17 febbraio 2006. MYMONETRO Notte prima degli esami * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cesco lunedì 20 febbraio 2006
un tuffo nel passato... Valutazione 5 stelle su cinque

Anche se un pò indeciso, ieri pomeriggio sono entrato in sala per vedere questo film. Dopo qualche minuto mi sono completamente lasciato prendere e sono ritornato indietro di qualche anno con la fantasia. Ripensare alle superiori, ai compagni di classe, a tutti i professori e alla magia di quegli anni mi ha quasi commosso. Un film davvero fatto bene, senza tempi morti che merita di essere visto. Anche se non conoscevo gli attori hanno interpretato ogni parte in modo entusiasmante rendendo il tutto molto coinvolgente e divertente. Consiglio questo film a tutti quelli che si sono già diplomati (giovani e non) per rivivere quegli anni che nessuno riuscirà mai a scordare. Voto: 10+

[+] d'accordissimo (di eva kisses)
[+] lascia un commento a cesco »
lucamolinari martedì 1 agosto 2006
l'adolescenza se ne va... Valutazione 5 stelle su cinque

Ambientato negli anni80, racconta le avventure di un gruppo di amici alle soglie della maturità, e le disavventure della notte prima degli esami, dove succede tutto di più, ma ke ha quella magia ke i ragazzi porteranno x sempre nel loro cuore...con quella notte i ragazzi hanno la consapevolezza ke la loro adolescenza se sta andando e inevitabilmente le loro vite prenderanno pieghe diverse...resta cmq il fatto ke notte prima degli esami è il mio film preferito e forse io lo racconto sotto l'ottika con il quale lo guardo...ha cmq dei dialoghi molto divertenti, una colonna sonora ke riporta sicuramente indietro nel tempo...insomma x me è un capolavoro!!

[+] film fikissimo (di chiaretta)
[+] lascia un commento a lucamolinari »
giangi mercoledì 12 aprile 2006
un film sugli ex giovani Valutazione 4 stelle su cinque

Era domenica pomeriggio e pioveva. Siamo usciti dal seggio elettorale che pioveva e, non sapendo che fare, ci siamo recati al cinema a vedere NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI,per la verità, senza troppo entusiamo. Nel nostro gruppo eravamo in cinque, tutti intorno ai 50: appena iniziato il film abbiamo iniziato a ridere, ad emozionarci, ed alla fine ci siamo commossi. Quei ragazzi ci ricordavano come eravamo: i tempi e le mode cambiano, ma non cambiano i sentimenti. E' un film senza grandi pretese, di quelli che non ti fanno scervellare alla ricerca di significati che molto spesso non ci sono. E' uno spaccato di vita (quanti di noi non si sono riconosciuti in loro ?) che tutti vorremo rivivere, senza l'ossessione delle tragiche notizie che ci bombardano ogni giorno. [+]

[+] (di )
[+] lascia un commento a giangi »
nello mercoledì 15 marzo 2006
non male Valutazione 3 stelle su cinque

"Notte prima degli esami" è un film da non sottovalutare.Io stesso prima di vederlo credevo di conoscere già la storia ed ero convinto che guardandolo non avrei fatto altro che immergermi nel commercialissimo miele di film come "Che ne sarà di noi".Dopo averlo visto mi sono ricreduto.E' sicuramente un film leggero che scorre veloce e fluido,ma porta con sè qualcosa di non banale,non si svolge come tutti avrebbero creduto e non termina col solito patetico lieto fine.Questo per ciò che riguarda l'intreccio della storia.Per quanto riguarda il modo in cui tratta certi temi,che sembrano inezie ma che per un liceale sono il mondo intero,va ammirato molto.Ovviamente sono presenti dei passaggi abbastanza scialbi e conformisti alla "realtà" cinematografica,tipo la corsa di Luca a casa di Claudia,o la sceneggiata del suo amico per riconquistare l'amore perduto. [+]

[+] lascia un commento a nello »
fuffettosa venerdì 10 marzo 2006
un film anni 80 Valutazione 2 stelle su cinque

Potremmo dire un film sugli anni 80 piuttosto che ambientato. I dialoghi, le musiche gli accessori dell'epoca sono tutti gettati insieme per creare questo calderone divertente e nostalgico. Sembra il ricordo confuso di un 35enne che nel pensare alla sua giovinezza riunisce in un solo istante Madonna Gorbaciov il Muro e i Duran Duran. Anche la trama è molto semplice, senza pretese, facile da capire e che vuole affannare a dire qualcosa di serio, dimenticando la sua vera missione: colpire i cuori della gente con la nostalgia di un Italia senza telefonini, ancora romantica e piena di sogni che riuscivano ad abbattere anche il muro più forte, quello della guerra fredda. I personaggi sono potabili, che sanno divertire e anche emozionare a tratti, anche se i dialoghi non sono eccessivamente elaborati. [+]

[+] lascia un commento a fuffettosa »
michele lunedì 20 febbraio 2006
una notte ancora nostra Valutazione 4 stelle su cinque

Venivo alla luce nei giorni in cui i protagonisti del film si preparano agli esami di maturità e oggi ho pressappoco la loro stessa età: è impossibile per me non essere emotivamente coinvolto. A parte questo ho gradito molto la caratterizzazione dei personaggi, la trama, per quanto molto lineare (ma con un finale imprevisto) e la colonna sonora, fintroppo incalzante ma azzeccata. Non è grande cinema, però diverte, e scusate se è poco.

[+] bravo michele. (di redmax56)
[+] lascia un commento a michele »
bimba91 domenica 21 gennaio 2007
qualcosa d indescrivibile.. Valutazione 5 stelle su cinque

decisamente 1film incredibile..riesce a riprodurre la magia degli anni 80 cn semplicità e cn il sorriso..storia d amicizie ke è semre il tema ke va forte,cn amori incompresi e il terribile scoglio della maturità..nn è 1dei soliti filmetti sciapi e stupidi è riuscito a darmi tante emozioni grazie al cast d attori alcuni già visti e altri no,cn la semplicità e il sorriso d luca,la voglia d prendere la vita cm viene d riccardo,l'allegria d massi,la maturità d simona e l'amore d alice in cui m sn ritrovata tantissimo..x nn parlare d claudia e del personaggio incredibile d giorgio faletti e della nonna stupenda..tutte le volte ke sento il bisogno d voler diventare grande m basta guardare quel film. [+]

[+] lascia un commento a bimba91 »
laurentius87 sabato 23 aprile 2011
un film difficile da dimenticare Valutazione 5 stelle su cinque

Difficile da dimenticare per l'atmosfera che sa dipingere, per i luoghi di una Roma splendida e notturna, per le musiche, e anche per la buona recitazione degli attori (su tutti Giorgio Faletti). E' un film semplice ma che diverte ed emoziona. Spesso le opere senza tante pretese sono le migliori, e questo vale sicuramente per Notte prima degli esami. Applausi.

[+] lascia un commento a laurentius87 »
duilio antonio vaccari venerdì 22 settembre 2006
notte prima degli esami di fausto brizzi 2005 Valutazione 1 stelle su cinque

Da qualche settimana è negli scaffali dei vari blochbuster Notte prima degli esami, è un filmetto gradevole che scorre con leggerezza. Il regista doveva essere più attento ad alcuni palesi anacronismi. Ha esposto il fianco agli appassionati degli anni 80 che che sono un cult per moltissimi. Il film si apre con gli esami di maturità del 1989 ma per i miti presentati degli anni 80 a parte la musica di Raf – Cosa resterà di questi anni 80 – sembrava più la maturità del 1985. Nell’89 i Duran Duran erano già scomparsi, inoltre anche le foto di Madonna sono più vicine all 85 e non all’89. Il gioca juè era già preistoria. La trama è aggraziata, gli attori sono bravi e spontanei e soprattutto ben affiatati. [+]

[+] lascia un commento a duilio antonio vaccari »
kero domenica 8 luglio 2007
notte prima degli esami Valutazione 3 stelle su cinque

il film è ambientato alla fine degli anni 80 e i giovani protagonisti si ritrovano a fare i conti niente meno che con i temuti esami di maturità. Più precisamente ci viene proposta la vita del giovane Luca e dei suoi amici, alle prese con amori, disguidi di ogni genere e soprattutto con scarsa voglia di prepararsi per gli esami. A tutto ciò si aggiunge una cornice amorosa che vede Luca innamorato della dolce e misteriosa Claudia. Non mancheranno poi i classici insulti ai professori come quelli al prof. Martinelli (interpretato da Giorgio Faletti). Notte prima degli esami seppure non sia un film di ottima fattura si dimostra all'altezza del suo scopo. Questa pellicola è infatti in grado di trasmettere al pubblico sensazioni piacevoli e per chi ha già passato la maturità ha l'occasione di rivedersi nei misfatti dei ragazzi. [+]

[+] lascia un commento a kero »
pagina: 1 2 3 »
Notte prima degli esami | Indice