Notte prima degli esami

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami   Dvd Notte prima degli esami   Blu-Ray Notte prima degli esami
Un film di Fausto Brizzi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 17 febbraio 2006. MYMONETRO Notte prima degli esami * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non male Valutazione 3 stelle su cinque

di Nello

mercoledì 15 marzo 2006

"Notte prima degli esami" è un film da non sottovalutare.Io stesso prima di vederlo credevo di conoscere già la storia ed ero convinto che guardandolo non avrei fatto altro che immergermi nel commercialissimo miele di film come "Che ne sarà di noi".Dopo averlo visto mi sono ricreduto.E' sicuramente un film leggero che scorre veloce e fluido,ma porta con sè qualcosa di non banale,non si svolge come tutti avrebbero creduto e non termina col solito patetico lieto fine.Questo per ciò che riguarda l'intreccio della storia.Per quanto riguarda il modo in cui tratta certi temi,che sembrano inezie ma che per un liceale sono il mondo intero,va ammirato molto.Ovviamente sono presenti dei passaggi abbastanza scialbi e conformisti alla "realtà" cinematografica,tipo la corsa di Luca a casa di Claudia,o la sceneggiata del suo amico per riconquistare l'amore perduto.Va però altrettanto sottolineato il rapporto tra un Faletti in gran forma e Luca.Essi hanno un rapporto che sdoppia le loro personalità: Martinelli alterna il ruolo di guida paterna e professore aguzzino e Luca quello di figlio insicuro e studente strafottente.I loro dialoghi e le situazioni in cui questi due personaggi si trovano creano un'atmosfera che porta con sè qualcosa di magico,che ci obbliga a riflettere e ad osservare criticamente,non senza un puntino d'amarezza,che la vita si mantiene bellissima fino a quando si è giovani...Quando poi si cresce i momenti vuoti si infittiscono e si arriva ad andare avanti per inerzia.Inerzia che alcuni riescono ad affrontare con serenità,mentre altri,come il professor Martinelli,non riescono ad accettare e si rifugiano in uno sterile ma continuo sfogo(che non farà altro che emarginarli dal mondo intero)verso coloro che hanno quella gioventù che lui non ha più,ma che farebbe di tutto per riavere.Forse è anche per questo che molti professori sono frustrati...Ma,tolte loro le maschere da esseri orgogliosi e duri come il granito,è possibile osservare come siano anche loro indifesi e molto spesso deboli.Nel film Luca fa esattamente questo,riuscendo infatti,pur suo malgrado,a vedere il lato umano di una "carogna".

[+] lascia un commento a nello »
Sei d'accordo con la recensione di Nello?

Notte prima degli esami | Indice