Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith   Dvd Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith   Blu-Ray Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith
Un film di George Lucas. Con Ewan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson.
Titolo originale Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 20 maggio 2005. MYMONETRO Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non per i pigri di mente Valutazione 4 stelle su cinque

di Markbaz

mercoledì 18 maggio 2005

RECENSIONE SENZA SPOILER Credo che con questo capolavoro che chiude l' esologia George Lucas sia riuscito a mettere a tacere le critiche, secondo me spropositate, che hanno accompagnato stancamente l'uscita degli episodi I e II. Credo inoltre che con questo ultimo episodio, che ritengo superiore nettamente a tutti gli altri film di Star Wars, sia piu' comprensibile il senso della nuova trilogia a chi ne avra' un po' di voglia di pensarci su e non si fara' ancora vincere dalla pigrizia mentale. A questo punto mi e' davvero difficile pensare ai tre episodi, piu' al primo tempo di episodio IV, in maniera distinta. Tutto quello che ha fatto storcere il naso, a a partire dalla storia d'amore tra Padme Amidala, interpretata da una pessima Natalie Portman, e Anakin Skywlker, secondo me interpretato incredibilmente bene da Hayden Christiansen, acquista un senso, intellettuale, morale ed estetico che, effettivamente, non era poi' cosi' evidente negli episodi I e II. Non mi ha convinto la prima mezz'ora del film, e devo dire che a un certo punto ero piuttosto disperato, perche' ho temuto che George Lucas fosse rincorso, con episodio III, a rimediare alle critiche degli episodi I e II. In realta', col prosieguo del film, ho capito che ha cercato, forse goffamente, di ricollegare le vicende di questo episodio a quelle dei due precedenti. Ci sono, appunto nella prima mezz'ora, dei momenti imbarazzanti, trovo che gli attori siano diretti particolarmente male, soprattutto Natalie Portman la quale, oltre a metterci del suo con una vocina americanina del cazzo e delle espressioni da soap opera venezuelana, rende ancora ridicoli i cammei con Anakin. E' ridicolo anche come appare Palpatine in un certo frangente del film, sempre della prima mezz'ora, che non posso svelare. Ma, a parte questo, il film decolla. Spiegato al pubblico deficente e soprattutto ai critici disprezzanti a priori cosa sta accadendo, il film decolla e cresce cresce in un crescendo drammatico che porta dritto all'inizio di episodio IV. Questo, secondo me.

[+] lascia un commento a markbaz »
Sei d'accordo con la recensione di Markbaz?

darth raf venerdì 20 maggio 2005
il viso di palpatine....

ciao! da quello che hai scritto ho capito che hai gia' visto il film... x curiosita' puoi dirmi come mai il cancelliere-imperatore palpatine ha prima il volto normale e poi ad un certo punto ha il viso da zombie?poi vedro' il film naturalmente.

[+] lascia un commento a darth raf »
anonimo mercoledì 25 maggio 2005
viso

Se non l'hai ancora visto, è perché viene semi-fulminato da Windu, che gli riflette addosso delle saette ;)

[+] lascia un commento a anonimo »
mio nonno mercoledì 25 maggio 2005
viso

Viene semi-fulminato da una sua saetta, riflessa da Windu...

[+] lascia un commento a mio nonno »
dariomaster lunedì 30 maggio 2005
isaac asimov

Penso che dopo quest'ultimo e commovente nonchè a lungo atteso episodio di Star Wars, Lucas potrebbe superare se stesso e avverare il sogno di tutti gli appassionati di fantascienza solo realizzando una nuova saga ispirata ai cicli di Isaac Asimov!

[+] lascia un commento a dariomaster »
Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |