Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith   Dvd Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith   Blu-Ray Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith
Un film di George Lucas. Con Ewan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson.
Titolo originale Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 20 maggio 2005. MYMONETRO Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cerchio si chiude Valutazione 3 stelle su cinque

di giu/da(g)

Feedback: 4763 | altri commenti e recensioni di giu/da(g)
domenica 9 gennaio 2011

Nonostante un titolo banale il film guadagna terreno rispetto ai suoi sfortunati predecessori, forse più per la sollenità dell'argomento trattato - l'inizio della vecchia saga - che per la reale bellezza del prodotto. Infatti nonostante l'orgia di effetti speciali e le supermegafantastificazioni varie il film tirando le fila della storia riesce a regalare emozioni e nel gran finale un momento insperato di poesia (la maschera di Darth Vader, Obi-wan he porta Luke su Tatooine) che lascia la sottile voglia di riguardarsi i cari vecchi episodi. Tuttavia le pecche già riscontrate negli altri film ci sono tutte. La trama come le altre pellicole novelle pecca di complessità: pare si voglia raccontare troppe storie con il rischio di non raccontarne bene nessuna e di dare quindi solo qualche piccolo flash in extremis perché non c'è più tempo. Troppi eventi, troppe battaglie alla fine disperdono l'attenzione, sia dello spettatore che del regista che usa il digitale come mastice per tener insieme il tutto. Difatti tale complessità reggerebbe con dei buoni dialoghi e dei buoni attori, ma anche qui il film zoppica: una scena per tutte, l'epico combattimento fra Yoda e Palpatine. Ci si sarebbe aspettato un duello più psicologico, in contrasto con quello muscolare e passionale fra Anakin e Obi-wan, questo ricorda più uno scontro fra supereroi Marvel con frasette del tipo "Verdastro amico" impensabili per un gran cattivo di classe come l'Imperatore. Il loro combattimento è ridicolo, quasi pacchiano, se la cava meglio il duello fra Palpatine e Windu. Manca terribilmente intensità ed in questo senso a spuntarla è forse proprio McDiarmid, anche se il doppiaggio italiano non aiuta. Pur con le sue pecche la storia però affascina e coinvolge, è mancato il coraggio ed uno slancio di immaginazione che vada oltre il 3d, e la nascita di Dart Vader è un'emozione che, alla fine, commuove.

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
Sei d'accordo con la recensione di giu/da(g)?

Ultimi commenti e recensioni di giu/da(g):

Vedi tutti i commenti di giu/da(g) »
Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |