Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith   Dvd Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith   Blu-Ray Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith
Un film di George Lucas. Con Ewan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson.
Titolo originale Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 20 maggio 2005. MYMONETRO Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Conclusione degna. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
lunedì 7 marzo 2016

L'obbiettivo di la Vendetta Dei Sith è quello di chiudere dignitosamente una trilogia che ha scontentato un po' tutti. Lucas ne è consapevole e decide di proiettare lo spettatore direttamente in battaglia, facendoci assistere all'eroico salvataggio di Palpatine ad opera dei nostri due Jedi preferiti. Questo è il prologo di un film che tenta di riportare l'azione un poco più vicino al centro dell'interesse, sperando, nel contempo, di guadagnare quel ritmo che nei primi due capitoli è mancato. I problemi però rimangono. Il regista si porta dietro una struttura narrativa elefantiaca basata sulle beghe politiche che nemmeno qui riesce a togliersi di torno. Uno sguardo più approfondito sui personaggi c'è (almeno con Anakin e Obi Wan), ma viene devastato dal romanzetto rosa importato dal disastroso Episodio 2. Persino quello che dovrebbe essere l'elemento deflagrante della trama finisce per non colpire, visto che la storia dei due amanti è ormai venuta a noia e il loro destino, di conseguenza, non suscita interesse. Come spesso accade nel mondo di Star Wars è la parte finale a risollevare la baracca. Qui Lucas riesce a ricreare la giusta alchimia, grazie anche alla preparazione dei protagonisti per l'evoluzione della vicenda che poi si apprezzerà nella trilogia originale. E il cameo di Chewbecca segna il definitivo accantonamento dalla trama di Jar Jar, personaggio che nelle intenzioni doveva essere di alleggerimento, ma che non ha mai funzionato. A lasciarmi perplesso in questa pellicola (ma direi nell'intera trilogia) non sono stati tanto la trama incongruente, la sceneggiatura bucherellata o il tratto leggero con cui sono stati costruiti i personaggi. Queste, se vogliamo, sono caratteristiche intrinseche nella saga. Più che altro è il tono che Lucas ha voluto dare al suo lavoro a non convincere. Nella prima serie di film gli autori sembravano consapevoli di avere tra le mani una favola per ragazzini e si sono dati la missione di divertire il pubblico attraverso la leggerezza. Qui, forse influenzato dall'enorme seguito conquistato con il suo universo, il regista si è preso troppo sul serio, rinunciando all'aspetto caciarone che ha decretato il successo della saga. Alla fine della fiera Lucas ha mancato il bersaglio di riferimento, senza per questo essere stato capace di trovarne uno nuovo. La maturità che pensava di dare alla saga, nei fatti, non si è concretizzata e in più di un'occasione tutta la storia è scivolata nel ridicolo. Non sono un grande appassionato di Star Wars (a esclusione dell'Episodio V che ho amato moltissimo), eppure vedendo la seconda trilogia ho provato nostalgia per lo stile della prima. E questo, secondo me, è il certificato che attesta il cattivo funzionamento dell'opera di Lucas.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |