La seconda notte di nozze

Acquista su Ibs.it   Dvd La seconda notte di nozze   Blu-Ray La seconda notte di nozze
Un film di Pupi Avati. Con Antonio Albanese, Neri Marcorè, Katia Ricciarelli, Angela Luce.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 11 novembre 2005. MYMONETRO La seconda notte di nozze * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la gha domenica 12 marzo 2006
anche i comici commuovono Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo qualche mese di attrito, mi ritrovo, con questo film, a fare pace con Pupi Avati. La mia conoscenza con lui attraverso "Ma quando arrivano le ragazze?"(Italia 2004, 146') era stata un pò brusca; ciò mi portava a credere che anche questo secondo tentativo sarebbe fallito. E invece no! Un film ben girato, con un ritmo costante e molto accattivante; il contrasto Bologna post-bellica/campagna pugliese è straordinario e ben ricostruito. Liliana (Katia Ricciarelli) e il figlio Nino (Neri Marcorè) a pochi mesi dalla morte del marito/padre e della guerra, si ritrovano senza soldi e senza casa. Liliana, in un mometo di disperazione scive al cognato Giordano (Antonio Albanese), anche se non avevano più contatti da anni. [+]

[+] lascia un commento a la gha »
tony truante martedì 31 gennaio 2006
avati è il peggiore, eccettuati tutti gli altri Valutazione 4 stelle su cinque

forse il giudizio del signor Baldoni nasconde un fondo di verità, ma personalmente continuo a preferire Avati e i suoi personaggi imbranati e sognatori, ai ganzi nevrastenici e manierati di Muccino, ai disperati infiocchettati di Ozpetek, alle pseudomeditazioni primordiali della Comencini o di Salvatores...se ci si fa caso, quasi tutti i protagonisti dei film di Avati parlano sottovoce, e di cose (apparentemente) semplici..nel nostro cinema sbronzo di psicanalisi e di chincaglieria posmoderna, non mi pare poco..

[+] lascia un commento a tony truante »
a r sabato 7 gennaio 2006
fantastico! Valutazione 5 stelle su cinque

RITENGO QUESTO FILM MOLTO POETICO SOPRATTUTTO NEI PAESAGGI MERAVIGLIOSI DELLA PUGLIA ,IN CUI IN PARTE E' STATO GIRATO. IL PERSONAGGIO INTERPRETATO DA ANTONIO ALBANESE DIMOSTRA UNA GRANDE SENSIBILITA' ;MI HA COLPITO LA CAPACITA' DI QUESTO ATTORE DI VESTIRE UNA PARTE COSì DIFFICILE E INTENSA AL TEMPO STESSO.MI HA COMMOSSO.

[+] lascia un commento a a r »
claudio venerdì 30 dicembre 2005
il buono, il furbo, il nord e il sud Valutazione 4 stelle su cinque

L’ambientazione è l’Italia del secondo dopoguerra. Un’Italia fatta di strade polverose che univano un Nord uscito malconcio dalla guerra ad un Sud meno colpito dai negativi effetti bellici. Il protagonista principale è Giordano, interpretato da un eccellente Antonio Albanese, nel ruolo dello scemo del paese. Giordano, unico proprietario di una Azienda Agricola alle porte di Bari, mangia le foglie d’insalata, che mescolata, escono fuori dal piatto, perché chi è dentro quel piatto è dentro gli schemi, all’interno delle convenzioni sociali, le foglie che stanno fuori dal piatto “sono più buone”, come è buono Giordano, che rimasto colpito da una bambina di nove anni che incappando in una bomba inesplosa “diventa luce”, si improvvisa sminatore. [+]

[+] lascia un commento a claudio »
maxmax giovedì 29 dicembre 2005
non perdetelo!! Valutazione 4 stelle su cinque

per chi ama la musica delle onde del mare, per chi si emoziona guardando un cielo stellato, per chi percepisce la magia delle situazioni antiche....per tutti noi questo ultimo film di Pupi Avati è nutrimento e godimento.Se poi aggiungiamo le splendide interpretazioni di Albanese, Marcorè e la Ricciarelli(ma è davvero la stessa spocchiosa dei salotti televisivi?) il regalo di natale è veramente completo!

[+] lascia un commento a maxmax »
bruno mercoledì 7 dicembre 2005
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Buona ambientazione, ottioma recitazione di albanese, anche la Ricciarelli e co. sono sopra nle righe. un film, che comunica emozioni.

[+] lascia un commento a bruno »
roberto mercoledì 30 novembre 2005
marco paolini Valutazione 4 stelle su cinque

Solo una curiosità. Mi rendo conto che la parte che gli è stata affidata era "inesistente", tuttavia non viene mai da nessuno menzionata, la partecipazione del grande Marco Paolini (il matto sulla sedia a rotelle). I titoli di testa e di coda mi sono "sfuggiti" e sul web non trovo riscontri. Mi sbaglio? Era un sosia?

[+] per roberto (di )
[+] lascia un commento a roberto »
paolo m. domenica 27 novembre 2005
film delicato e intenso Valutazione 4 stelle su cinque

La figura dell'"ebete" di Albanese è splendida. Un film non banale, intenso e denso di emozioni. Grandi interpretazioni di tutti da Albanese a Neri Marcore inclusa la Ricciarelli e le "zie". Un film che lascia un segno dentro di noi. Magari fosse sempre così quando si va la cinema

[+] lascia un commento a paolo m. »
maurizio domenica 27 novembre 2005
un pò qui un pò là Valutazione 0 stelle su cinque

bellissima ambientazione per un film che non è esclusivamente bolognese come molti altri suoi capolavori unica nota stonata la Ricciarelli , non si poteva dare quella parte ad qualcun altro ?

[+] lascia un commento a maurizio »
anonimo sabato 26 novembre 2005
albanese sei grande!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Questo è il classico film che soretto dalla bravura degli attori...Una spanna sopra di tutti Antonio Albanese che, in un periodo dove si innalza un po' troppo al cielo Benigni, dimostra di esser una grandissimo talento sia nel drammatico che nel comico...E tutti gli altri, compresa la Ricciarelli, mi hanno piacevolmente colpito...Un bel film!!!

[+] lascia un commento a anonimo »
pagina: « 1 2 3 »
La seconda notte di nozze | Indice