La seconda notte di nozze

Acquista su Ibs.it   Dvd La seconda notte di nozze   Blu-Ray La seconda notte di nozze
Un film di Pupi Avati. Con Antonio Albanese, Neri Marcorè, Katia Ricciarelli, Angela Luce.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 11 novembre 2005. MYMONETRO La seconda notte di nozze * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andreina di lorenzo domenica 27 ottobre 2013
film istruttivo Valutazione 3 stelle su cinque

trovo che sia un film molto interessante e che lo debbano vedere tutti...direi anche commovente

[+] lascia un commento a andreina di lorenzo »
toty bottalla venerdì 11 ottobre 2013
narrazione poetica un po' surreale! Valutazione 3 stelle su cinque

La seconda notte di nozze è un film poetico e surreale che ci proietta in un dopoguerra dolciastro dove il buon senso supera l'ignoranza e i pregiudizi, si direte voi ma come: liliana si concede per uno spinterogeno e poi la fa tanto lunga col marito giordano che la ama, le salva la vita e le da un futuro, beh! misteri di sceneggiatura, in raltà la storia del film ci permette di ammirare da vicino la parte più pulita del sentimento più forte che ha il volto di un sorprendente antonio albanese, la sua recitazione ipnotica è convincente come quella della ricciarelli, ottimo il resto del cast e belle locations, forse manca solo un pò di ironia spassosa che avrebbe potuto garantire marcorè che invece resta cialtronamente serioso. [+]

[+] lascia un commento a toty bottalla »
mara65 giovedì 29 settembre 2011
obsoleto Valutazione 2 stelle su cinque

Lo stile di Pupi Avati è obsoleto. Vecchio. Le storie cambiano ma i film sono tutti uguali, i suoi. Un regista dovrebbe cambiare stile ogni volta, pur mantenendo la stessa impronta.... ma se Pupi Avati, fa 3 film all'anno, significa che gira film come se fosse una catena di montaggio. Gira film per soldi, per avere finanziamenti e non per la necessità di raccontare un'emozione. Ed i suoi film sono tutti uguali, utilizza sempre attori conosciuti, che interpretano loro stessi. Avati non rischia: fa film banali e scaontati, ma che garantiscono quel successo di botteghino, utile a ricoprire un pò di spese.... del fratello... che è sempre produttore dei suoi film. [+]

[+] lascia un commento a mara65 »
lalli mercoledì 17 novembre 2010
odioso marcorè Valutazione 3 stelle su cinque

di questo film ricorderò Marcorè come uno dei personaggi più antipatici mai visti nei film, e la grandissima interpretazione di Albanese... un bel film ma speravo finisse in maniera migliore. Bellisiima la dedica finale.

[+] lascia un commento a lalli »
ilaria da roma mercoledì 31 ottobre 2007
tenero e amaro Valutazione 4 stelle su cinque

MI HA COMMOSSA.LA TENEREZZA CON LA QUALE VIENE CARATTERIZZATO IL PERSONAGGIO DI GIORDANO E' DISARMANTE.UOMO/BAMBINO QUESTO SCEMO DEL VILLAGGIO INTERPRETATO DA ALBANESE (MA ALLORA E' DAVVERO UN GENIO!)FA SORRIDERE PER LA SUA SEMPLICITA'.NON è MATTO,ANZI...E' IL PIU' LUCIDO DI TUTTI,AFFAMATO D' AMORE ED INCOMPRESO VIVE QUASI FUORI DAL MONDO.PER IL RESTO E' BEN RAPPRESENTATO IL CONTESTO STORICO,TANTA AMAREZZA PER IL PERSONAGGIO DI NINO INTERPRETATO DAL POLIEDRICO MARCORE' ED INFINITA COMPASSIONE PER LA LILIANA RAREFATTA DI KATIA RICCIARELLI (DAVVERO BRAVISSIMA IN QUESTO ESORDIO CINEMATOGRAFICO).DIECI E LODE PER LA FOTOGRAFIA.INSOMMA UN FILM DAVVERO PULITO E GRADEVOLISSIMO.:o)

[+] lascia un commento a ilaria da roma »
r o s e l l o mercoledì 14 febbraio 2007
s u p e r c a s t Valutazione 5 stelle su cinque

NON FACCIO NOMI PER NON ESSERE FRAINTESO SU UNA PREFERENZA CHE NON C'E'. ECCEZIONALE. E SE ESISTE UN AGGETTIVO MIGLIORE CONSIDERATELO SCRITTO. UN PARI MERITO A TUTTI.

[+] lascia un commento a r o s e l l o »
r o s e l l o mercoledì 14 febbraio 2007
s u p e r c a s t Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a r o s e l l o »
highlander giovedì 20 luglio 2006
...che bella la mia puglia Valutazione 5 stelle su cinque

Bravissimi tutti gli attori, da Albanese (il migliore), a Marcorè, Ricciarelli, Merlini e Luce (a pari merito tra loro) ed a tutti i caratteristi che sia a Bologna sia in Puglia hanno saputo mirabilmente rappresentare un periodo che ricordo perfettamente come ambienti e mentalità, anche se all'epoca ero solo un bambino. Bravissimo, come sempre, Pupi Avati che sa viaggiare nella memoria recente, rappresentare benissimo tipologie di diversa umanità e di sentimenti teneri, fragili ed anche spregevoli. Bello il film nel suo complesso anche se forse la storia avrebbe dovuto evidenziare maggiormente la figura della bambina caduta sulla bomba ed indulgere meno sulla laida figura di Nino (mirable l'interpretazione, ma esagerata fino ai limiti del fastidio la sua "mascalzonità"). [+]

[+] lascia un commento a highlander »
francesco giovedì 11 maggio 2006
la seconda visione letale Valutazione 2 stelle su cinque

Siamo sempre li'. Visto una volta e' piacevole e offre il meglio grazie ad Antonio Albanese, efficace nel ruolo dello stralunato in cerca d'amore, un pesonaggio 'alla Avati' (non lontano dal Delle Piane di 'Una gita scolastica') che il regista, infatti, sa raccontare con poesia. La seconda visione - al contrario di quanto accade, secondo me, con i buoni film - lascia pero' quel vago senso di cinema 'carino-caruccio-di-carta-velina', di caramella al miele con goccio di liquore al veleno che personalmente detesto. Anche se qui non siamo sui livelli terrificanti de 'Il cuore altrove', vero capolavoro del cinema d'essai per signore. Il miglior Avati, comunque, e' da ricercare nel passato. Certo resta un regista che gira un film all'anno, fa notizia reclutando facce nuove o dimenticate, si ritaglia il suo spazio, trova chi lo ama. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
montgomery mercoledì 15 marzo 2006
orrendo Valutazione 0 stelle su cinque

Il solito fiasco veramente insopportabile del recente cinema italiano. Film inguardabile che cerca di essere originale ma che ottiene come unico risultato di far addormentare chiunque lo guardi persino sotto pesantissime dosi di caffeina !!!! Il peggiore dei film americani risulta essere decisamente migliore di questo orpello cinematografico.

[+] lascia un commento a montgomery »
pagina: 1 2 3 »
La seconda notte di nozze | Indice