Le conseguenze dell'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le conseguenze dell'amore   Dvd Le conseguenze dell'amore   Blu-Ray Le conseguenze dell'amore
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Gianna Paola Scaffidi, Raffaele Pisu.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004. MYMONETRO Le conseguenze dell'amore * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una metafora esistenziale potentissima Valutazione 5 stelle su cinque

di Maxime Dubois

Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di Maxime Dubois
lunedì 4 marzo 2013

prima di tutto vorrei esprimere il mio totale disappunto per la recensione di copertina con la quale mi trovo in pieno disaccordo. specialmente quando afferma che i monologhi personali di titto sembrano letti e non recitati perchè troppo costruiti. secondo me vuol dire aver frainteso tutta l'opera. i dialoghi sono estremamente pensati perchè questo è un film interiore, è un viaggio nella coscienza del protagonista, e un viaggio personale per lo spettatore. Ragazzi , qui siamo di fronte a un opera esistenziale che in maniera diversa ci tocca tutti quanti. siamo di fronte a una prospettiva controcorrente al nostro codice sociale: parlare, socializzare il più possibile per essere riconosciuti dalla società. siamo di fronte a un uomo antisociale ( il protagnista) , il quale però preferisce l'autenticità al riconoscimento degli altri ( l'immagine che gli altri hanno di noi). Non so se avete notato la scelta di sorrentino del fratello minore di titta? E' esattamente il contrario, è un uomo, o forse solo un ragazzo (come dice titta), conformato, o meglio, formato secondo gli standard sociali. E' il tipico ragazzo, che preferisce parlare anche a costo di dire cose banali, in modo da sentirsi più sociale, sentirsi più dentro alla macchina sociale e farne parte, anche a costo di snaturarsi. E' il tipico ragazzo che spavaldeggia di fronte a una bella barista che però non ha neanche osservato. E' il tipico ragazzo che preferisce il surf alla contemplazione, seppur malinconica, della natura e del mondo. Siamo di fronte alla pesantezza del vivere, però conscia, autentica e profonda da una parte e alla leggerezza, spensierata, non autentica, superficiale e aggiungerei proprio per questo più felice. Ma il film in generale è una METAFORA: L'albergo è la prigione di titta, che blocca la sua esistenza. ma la cusa di ciò non è la mafia, ma la sua mafia, la sua negazione. ognuno di noi ha una sua negazione, ognuno di noi ha una mafia interiore dalla quale solo noi possiamo rinchiuderci o invece LIBERARCI. A titta manca la voglia di vivere, la sua paura immaginaria di confrontarsi col mondo lo ha spinto a staccare i contatti e a vivere in solitudine, che portano le sue facoltà sociali ad arrugginirsi sempre di più. esattamente, essere sociali è come un muscolo, se non lo alleniamo perde ogni forza e impulso. non è un uomo frivolo ma ha un eistenza frivola, senza rischi, senza emozioni fatta solo da abitudini, la sua vita è come un disco che si ripete ogni giorno sempre nello stesso identico modo finendo per uccidere la sua creatività. detto ciò espia la colpa personale di aver buttato un intera esistenza, avendo coraggio un unica volta, morendo in modo rocambolesco e dando l'opportunità a due anziani di ricominciare, liberandosi della loro prigione, liberandosi del loro albergo. ci sono dentro molti temi psicologici, sociali, esistenziali che potrei andare avanti a scriverne per ore, ma ognuno deve trovare la sua interpretazine, questo è viaggio introspettivo, è un film di caratura intellettuale, di pensiero.

[+] lascia un commento a maxime dubois »
Sei d'accordo con la recensione di Maxime Dubois?

Ultimi commenti e recensioni di Maxime Dubois:

Le conseguenze dell'amore | Indice