Le conseguenze dell'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le conseguenze dell'amore   Dvd Le conseguenze dell'amore   Blu-Ray Le conseguenze dell'amore
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Gianna Paola Scaffidi, Raffaele Pisu.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004. MYMONETRO Le conseguenze dell'amore * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sorrentino Valutazione 3 stelle su cinque

di Danielfunk

domenica 19 gennaio 2014

Allora premetto che a me il cinema fatto da Sorrentino mi piace.
La fotografia in tutti i suoi film e' notevole. Questa unita al suo occhio particolare fa si che si crei quel non so che che fa del suo cinema un qualcosa piu simile all'arte che al mero resoconto dei storie o eventi.
Sull'onda dell'entusiasmo fornito dalla recente vincita del grammy da parte del suo ultimo film "la grande belllezza"  ho visto questo "le conseguenze dell'amore".
Il film per i motivi sopra esposti e' sicuramente notevole vuoi per l'occhio del regista che per la fotografia eccezionale che per la grande interpretazione di tony servillo sicuramente il migliore attore italiano contemporaneo.
Cio che mi lascia perplesso e' invece la trama. Questa cosa qui l'ho riscontrata anche nel film recente"la grande bellezza" ed in un libro di Sorrentino "Hanno tutti ragione".
In pratica le mie impressioni sono queste. Sorrentino e' un grande con la telecamera fra le mani..fa parlare le immagini su questo non ci sono dubbi solo elogi e attestazioni di stima per questo suo talento. Sullo scrivere invece deve migliorare ancora molto. Voglio dire...ad una fotografia strabiliante insieme con un taglio e regia molto sottile e profonda, andrebbe abbinata una trama piu sensata.
Nel caso di questo film io credo che per esempio sia del tutto fuori luogo e insensato da parte del protagonista  regalare quei soldi ai diripettai..perche? Chi erano costoro nel film??..personaggi assolutamente comprimari che non lasciano niente a livello di emozioni...Riguardo la "mancata storia d'amore" mi chiedo perche mai sorrentino non l'abbia piu cavalcata descrivendola e caratterizzandola in maniera piu sottile magari facendone il fulcro lettrario del film. Lo stesso protagonista che decide di rubare la valigia...perche lo fa? Proprio adesso che aveva trovato una speranza di vita ( amore per la cameriera) che fa distrugge tutto e fa in modo di essere fatto fuori..??
L'impressione che ho io e' che con un po di maggiore attenzione alla trama dei suoi film Sorrentino diventerebbe un grande a livelli mondiali..invece le trame tante volte inesistenti oppure troppo insensate fanno si che il suo prodotto perda quel qualcosa che lo possa rendere una vera e propria opera d'arte.
Stessa cosa riscontrata nel film "la grande bellezza" e nel libro "hanno tutti ragione".. Grande talento nel caratterizzare i suoi personaggi, poca fortuna nell'immetterli nelle trame giuste..
Sarebbe un grosso peccato se Sorrentino nei suoi prossimi lavori non curasse di piu questo aspetto che io ho sottolineato.

[+] lascia un commento a danielfunk »
Sei d'accordo con la recensione di Danielfunk?

Le conseguenze dell'amore | Indice