Le conseguenze dell'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le conseguenze dell'amore   Dvd Le conseguenze dell'amore   Blu-Ray Le conseguenze dell'amore
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Gianna Paola Scaffidi, Raffaele Pisu.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004. MYMONETRO Le conseguenze dell'amore * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fare la conoscenza di Titta di Girolamo Valutazione 5 stelle su cinque

di Kobayashi

venerdì 8 agosto 2008

Non ho niente da dire, sono ad anni di distanza senza parole. Eterossessualmente parlando amo disperatamente Toni Servillo. E amo Titta di Girolamo. Perchè amo me stesso. Titta di Girolamo è prigioniero a 360 gradi. Tittà di Girolamo è un nome ridicolo, di quelli che possono capitare a chiunque: Rocca (Rocco al femminile), Sigfrido, Domenica (brrr). Forse è l'abbreviazione di Battista, ma il film non lo dice. Titta sei tu, ma non lo sei. Perchè Titta era un commericialista di successo, era "uno che contava nella borsa", Titta aveva negoziato l'acquisto di una petroliera e, si sa, "non è una cosa facile negoziare l'acquisto di una petroliera", Titta ha investito anche per Cosa Nostra. Ed ha perso, una caterva di miliardi in meno di due ore, assieme alla sua libertà e, quindi, alla sua vita. I mafiosi l'hanno blindato in un albergo di Lugano, in cui il commercialista sta quasi da dieci anni, affinchè lavi i soldi che provengono dall'Italia e li consegni alle banche. Titta è separato dalla moglie e i figli nemmeno vogliono più parlargli: Titta non è un uomo frivolo, ha solo il nome di frivolo, ma è un personaggio dallo spessore mastodontico. E' consistente, ha etica, pelo sullo stomaco, eleganza, profondità, forza. E una timidezza che lo rende umano e vicino a noi. Titta teme la violenza, aborrisce cosa nostra e quello che l'ha costretto a diventare, crede nell'amicicia perchè, parlando al fratellastro (Adriano Giannini) di Dino Giuffrè, un suo amico d'infanzia sostiene che: "Se uno è stato amico di un'altra persona, nella vita, lo è per sempre". L'introverso, ironico e drogato commercialista (fa uso di eroina regolarmente una volta alla settimana ad un orario precisissimo) è una persona di valore travolta dai fatti e vive una vita di solitudine. Fino a che non si innamora della giovane barista dell'albergo (Olivia Magnani, nipote di Anna Magnani) e viene travolto dalla voglia di cambiare la sua vita e uscire una volta per tutte dal grigiore a cui è stato condannato da cosa nostra. Finirà con il rubare la valigia contenente i soldi che deve "lavare", regalandola a due anziani abitanti ex prorpietari dell'albergo svizzero finiti in bancarotta per debiti di gioco e facendosi immergere completamente, senza emettere un solo fiato, in una benna piena di cemento. In questo film c'è tutto: una grandissima colonna sonora, che ti fa accaponare la pelle già dall'inizio dei tedeschi Laly Puna e prosegue con i temi creati ad hoc da Pasquale Catalano. Ma, volendo, questo è un corredo all'affresco di un dramma esistenziale tracciato con maestria e con lucidità da Paolo Sorrentino, indiscutibilmente in numero uno attuale dei registi italiani. Il vuoto, le svolte, l'eleganza degli abiti e dei posti fanno di questo film un delicatissimo boccone per ogni bocca intellettualmente preparata a gustarlo. Titta di Girolamo è un personaggio che ti arriva dritto al cuore, che favorisce una identificazione immediata dello spettatore, facendolo diventare co-protagonista della storia. Una sterzata brusca e, diciamolo, attesa del cinema italiano. Capolavoro!

[+] lascia un commento a kobayashi »
Sei d'accordo con la recensione di Kobayashi?

rassitrassi martedì 18 settembre 2012
toni servillo... un grande

Sono d'accordo con quanto scritto da Kobayashi il film mi è molto piaciuto (l'ho visto ben 4 volte) e Toni Servillo per questa parte è perfetto..con i suoi silenzi, i suoi sguardi la sua tristissima solitudine e tutto quanto non è detto nel film lo "senti" guardandolo. Che dire proprio un bellissimo film !!!

[+] lascia un commento a rassitrassi »
Le conseguenze dell'amore | Indice