Le conseguenze dell'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le conseguenze dell'amore   Dvd Le conseguenze dell'amore   Blu-Ray Le conseguenze dell'amore
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Gianna Paola Scaffidi, Raffaele Pisu.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004. MYMONETRO Le conseguenze dell'amore * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quali conseguenze? Valutazione 2 stelle su cinque

di Christian frascella

venerdì 10 giugno 2005

Una grande messa in scena ed una splendida forografia (Luca Bigazzi non sbaglia una luce) non corroborate da un'altrettanto efficace sceneggiatura, fanno de 'Le coseguenze dell'amore' di Paolo Sorrentino un film riuscito solo a metà. La storia di Titta Di Girolamo, commercialista maneggione che dopo aver male investito i soldi della mafia si trova, per scontare la sua colpa, a vivere in un lussuoso quanto cupo albergo svizzero per servire i suoi carcerieri depositando nelle banche ingenti somme di denaro riciclato senza fiatare, è, essenzialmente, una vicenda di solitudine e dolore. Coglie nel segno nella prima parte per poi scivolare nel grottesco nella seconda (Tony Servillo è bravo nei silenzi, lo è meno nella parte dialogata, è patetico nel finale) per colpa di una sceneggiatura incerta, che non si capisce bene dove voglia andare a parare e quale significato tenti di imprimere alla storia. Mal confezionata la recitazione dei comprimari (i coniugi anziani sembrano una versione decaduta di Vianello-Mondaini, manca solo la scena delle coperte); impalpabile la giovane Magnani; macchiettistici Giannini jr e gli uomini della 'mala'. Sembra, ad un certo punto del film, che ci si senta obbligati a dare una svolta, a creare un plot point là dove non sarebbe necessario: e il tutto avviene con una disarmante velocità, e senza una spiegazione verosimile, spezzando il ritmo e lasciando lo spettatore in uno stato di perplessità proprio quando scorrono i titoli di coda. Si è tentata un'opera minimalista? Si è tentato un film sociale, etico? Non ci è dato saperlo, comprenderlo. 'E' tutta tenebra' diceva Ford Medox Ford. Ma già lo sapevamo, no?

[+] lascia un commento a christian frascella »
Sei d'accordo con la recensione di Christian frascella?

Le conseguenze dell'amore | Indice