Caterina va in città

Acquista su Ibs.it   Dvd Caterina va in città   Blu-Ray Caterina va in città
Un film di Paolo Virzì. Con Sergio Castellitto, Alice Teghil, Margherita Buy, Claudio Amendola, Antonio Carnevale, Paola Tiziana Cruciani.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2003. - 01 Distribution uscita venerdì 24 ottobre 2003. MYMONETRO Caterina va in città * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brownb giovedì 13 aprile 2006
provinciali in città Valutazione 4 stelle su cinque

Anche io come Caterina sono un provinciale,uno che è nato e vissuto in un piccolo paese dove i valori sono quello degli amici d'infanzia,della famiglia,del piacere nello stare coi parenti,della vita all'aria aperta.Sono valori diversi da quelli che spingono la "gente di città",diversi ma non necessariamente migliori.Questa differenza fa si che i punti di riferimento del provinciale siano profondamente diversi. Il punto di vista espresso nel film rende bene questo senso di smarrimento di chi si trova a passare da un sistema di valori ad un altro,la difficoltà di adeguarsi,e il dolore interiore provocato da scelte forzate. Alla fine però quello che conta è capire che se anche non si è capiti non significa che si sia necessariamente in errore: in effetti,una volta accettata la propria "particolarità" la vita dona opportunità vere, basta scegliere con il proprio cuore e osare con un pizzico di coraggio. [+]

[+] lascia un commento a brownb »
di mascio martedì 28 febbraio 2006
divertente! Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film di Paolo Virzì è stato davvero bello e divertente! I personaggi erano molto interessanti, specialmente Caterina. Penso la morale del film sia l'importanza di non perdersi mai e di capire quanto sia importante essere fedeli a se stessi. Caterina cercava di conformarsi ai diversi amici di classe, ma poi alla fine del film quando la vediamo a cantare nel coro, vediamo che ritorna sempre ad essere se stessa.

[+] lascia un commento a di mascio »
libby martedì 28 febbraio 2006
un pò esagerato Valutazione 4 stelle su cinque

Caterina va in citta’ e’ un film che mi e’ piaciuto molto. Il film e’ carino ma ci sono anche cose tristi. La vita di Caterina e’ piu’ o meno come la vita di una ragazza che ha tredici anni. L’unica cosa che non mi piaceva pero, era che i personaggi di Daniela e Margherita erano troppo esagerati. Ho capito che il registra ha volutamente esagerato i personaggi apposta per dimostrare un punto di vista ma secondo me era troppo finto. E specialmente quando Margherita aveva l’atrezzo per fare i tattuagi in camera e ha fatto un tattuaggio a Caterina.

[+] lascia un commento a libby »
cara martedì 28 febbraio 2006
un film molto bravo Valutazione 4 stelle su cinque

Il Film “Caterina va in Città” è un film di un’ adolescente chi ha cambiato casa da un piccolo paese a Roma, un grande città. Caterina è una ragazza italiana. Ha tredici anni e le piace cantare la musica classica. Il suo padre è un insegnante, e si è trasferito a Roma, e cosí la famiglia di Caterina deve partire dal suo paese, Montalto di Castro. Nell’ inizio, mi è piaciuto molto il papà, si chiama Giancarlo Iacovoni, perché la prima scena con lui nella scuola a Montalto è molto divertente. Non gli piacciono gli studenti, e dice che sono orribili! Ma alla fine è un po’ pazzo, e non mi è piaciuto cosí tanto. La madre di Caterina è sciocca, ma simpatica e fedele. L’atmosfera del film è un po’ nervosa. [+]

[+] lascia un commento a cara »
aurora lunedì 27 febbraio 2006
mean girls Valutazione 4 stelle su cinque

Mi piaceva molto il film. Dal punto di vista Americana, era interesante come sono diversi le scuole Americani in paragona alle scuole Italiani. Il flim mi fa pensare ha un film Americano che si chiama Mean Girls. Perche si vede due gruppi diversi in tutte due film, ma il messaggio è diverso.

[+] lascia un commento a aurora »
stefy martedì 5 luglio 2005
curiosità e opinione Valutazione 4 stelle su cinque

ciao a tutti innanzitutto trovo il film monto interessante e realista...poi vi chedo se sapete dove posso trovare le foto di zach wallen o meglio edvard quello che abita di fornte alla casa di caterina .voi come lo trovate????questo è un film fatto bene con un miscuglio di generi da commedia a drammatico..insomma un gran bel film

[+] ...sto film è popo caruccio... (di ***pikkola***)
[+] lascia un commento a stefy »
vedelia martedì 5 luglio 2005
reale in maniera deprimente Valutazione 3 stelle su cinque

Alla fine del film ho tirato un respiro di sollievo e me ne sono andata a letto moggia, moggia: mi è sembrato di vedere me, mia figlia e mio marito tra qualche annetto; nei personaggi amareggiati e amareggianti del film ho rivisto tante famiglie di parenti e amici...Nelle figure dei "potenti", di qualsiasi colore politico- rozzi e ignoranti; prepotenti e onnipotenti - ho rivisto tante mie compagne e colleghe che mi hanno fatto le scarpe e che, comunque, sono rimaste annoiate o depresse. Questa è la vita...purtroppo!

[+] lascia un commento a vedelia »
alberto venerdì 25 marzo 2005
aridatece ovosodo! Valutazione 0 stelle su cinque

Pieno di luoghi comuni. Le ragazzine di destra vestite come veline, quelle di sinistra con la kefia, i capelli colorati e gli occhiali. Una visione della provincia italiana allucinante. Finale scontatissimo. Per non parlare poi dei ruoli "inediti" di Castellito e la Buy: il maestro frustrato e nevrotico lui; la casalinga frustrata e nevrotica lei. E basta!

[+] ... (di ....)
[+] lascia un commento a alberto »
anonimo sabato 19 marzo 2005
caterina va in città Valutazione 5 stelle su cinque

Un film maturo.

[+] lascia un commento a anonimo »
diario notturno martedì 1 febbraio 2005
caterina va... Valutazione 3 stelle su cinque

Giancarlo (Sergio Castellitto) è un insegnante frustrato. Ha una moglie che lo sopporta. La presunta brava mogliettina (Margherita Buy). Una figlia molto dolce e con gli occhi spalancati verso il mondo. Finalmente ottiene il trasferimento e crede di lasciarsi alle spalle le frustrazioni tornando con la propria famiglia in città: Roma. E' questa la cornice di una storia nuova. Una storia che presto comincerà a guadagnare in intensità. Caterina è il pretesto per raccontare tutto quanto c'è intorno. O forse quello che non c'è. Caterina va in un Liceo della Roma "bene". Giancarlo vuole che lei abbia compagni di banco "figli di persone importanti"... figli di sottosegretari... registi.. magistrati. [+]

[+] edward (di caterina)
[+] ma edward ??? (di mati)
[+] lascia un commento a diario notturno »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Caterina va in città | Indice