Caterina va in città

Acquista su Ibs.it   Dvd Caterina va in città   Blu-Ray Caterina va in città
Un film di Paolo Virzì. Con Sergio Castellitto, Alice Teghil, Margherita Buy, Claudio Amendola, Antonio Carnevale, Paola Tiziana Cruciani.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2003. - 01 Distribution uscita venerdì 24 ottobre 2003. MYMONETRO Caterina va in città * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Caterina va... Valutazione 3 stelle su cinque

di diario notturno

martedì 1 febbraio 2005

Giancarlo (Sergio Castellitto) è un insegnante frustrato. Ha una moglie che lo sopporta. La presunta brava mogliettina (Margherita Buy). Una figlia molto dolce e con gli occhi spalancati verso il mondo. Finalmente ottiene il trasferimento e crede di lasciarsi alle spalle le frustrazioni tornando con la propria famiglia in città: Roma. E' questa la cornice di una storia nuova. Una storia che presto comincerà a guadagnare in intensità. Caterina è il pretesto per raccontare tutto quanto c'è intorno. O forse quello che non c'è. Caterina va in un Liceo della Roma "bene". Giancarlo vuole che lei abbia compagni di banco "figli di persone importanti"... figli di sottosegretari... registi.. magistrati... E' il suo metro di misura del valore dell'esistenza. Caterina è "normale" e per questo a scuola non viene riconosciuta né dal gruppo delle "parioline", né dal gruppo delle "alternative/noglobal". Se non hai etichette è un problema. Così Caterina viene tirata per la giacca, in un mondo e poi nell'altro. Ne viene fuori un tagliente e decadente ritratto della società attuale, evidentemente annegata nel proprio egoismo agli occhi del regista (Polo Virzì). Ci sono gli ex sessantottini incapaci di governare i propri figli, immersi egoisticamente nella propria "arte", seduti sulla poca libertà rimasta, certamente sul benessere. C'è la società borghese che vive di mondanità, dove ci sono gli inservienti anche alle feste dei quindicenni. C'è un sistema di valori, forse mai accettato ma certamente subito da Giancarlo. "Non siamo niente... ci considerano meno di niente... Non abbiamo diritto neanche alla dignità". Tutto con un centro di gravità: Caterina. La storia è un crescendo. Bravissimo Castellitto (che ho sempre con superficialità snobbato come attore). Forse un invito a scappare in campagna. O forse un invito a stare attenti a quale sistema di valori accettare.

[+] lascia un commento a diario notturno »
Sei d'accordo con la recensione di diario notturno?

caterina venerdì 4 agosto 2006
edward

come si kiama quello ke interpreta edward?

[+] lascia un commento a caterina »
mati sabato 30 dicembre 2006
ma edward ???

Qualcuno lo sa come si chiama l'attore che fa Edward?

[+] lascia un commento a mati »
Caterina va in città | Indice

venerdì 24 ottobre 2003