Caterina va in città

Acquista su Ibs.it   Dvd Caterina va in città   Blu-Ray Caterina va in città
Un film di Paolo Virzì. Con Sergio Castellitto, Alice Teghil, Margherita Buy, Claudio Amendola, Antonio Carnevale, Paola Tiziana Cruciani.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2003. - 01 Distribution uscita venerdì 24 ottobre 2003. MYMONETRO Caterina va in città * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uccidiamo questo cinema italiano Valutazione 1 stelle su cinque

di Vinz

mercoledì 31 dicembre 2003

Il titolo parla già abbastanza..ma Sergio Castellitto e Margherita Buy erano un indice di stimolo per lo spettatore a vedere il film. Lo stesso Paolo Virzi, autore di un discreto lavoro con Ovo Sodo, doveva essere garanzia perlomeno di un lavoro di qualità, e invece no..Questo film è la canonizzazione estrema della società moderna. Questa differenza, così devastante tra città e provincia, esiste solo nelle fantasie del regista ed è esasperata in ogni futile occasione. La protagonista Caterina, che nel film sembra cadere dalle nuvole ogni santo minuto, è un personaggio talmente falso e disincantato che dire inesistente è usare un eufemismo. Tra le tante scene ho visto pure party di sesso fra dodicenni, ma siamo sicuri??? L'unico personaggio un poco interessante è quello di Castellitto, che la sua interpretazione ce la mette sempre. Margherita Buy invece ha smesso di farlo con "Maledetto il giorno che t'ho incontrato". Qui è l'ennesimo personaggio scontato del racconto. La madre ignorante, esasperata dalla famiglia, che, come da copione, essendo rappresentante del suo paesello(Il topo di campagna) si trova in costante imbarazzo con le coeatnee capitoline(Il topo di città). Mi domando che mondo abbia ritratto Virzì. Patrizi e plebei li ha uniti tutti Costantino duemila anni fa..come dice Boldi!

[+] lascia un commento a vinz »
Sei d'accordo con la recensione di Vinz?

golly giovedì 14 ottobre 2004
troppa bontà

lei è troppo buono...

[+] lascia un commento a golly »
judger giovedì 30 dicembre 2004
complimenti

Complimenti Vinz. Hai espresso perfettamente quello che volevo dire io..questo film è una farsa irritante, ottima recensione. Secondo me dovresti scrivere x qualche rivista

[+] lascia un commento a judger »
brownb martedì 9 maggio 2006
esagerato

C'è una estremizzazione delle caratteristiche,ma è dovuto al punto di vista della bambina!Inoltre la differenza così marcata tra provincia e città esiste per molte persone:chi lo nega ne ignora l'esistenza, anche per poca sensibilità.

[+] lascia un commento a brownb »
caterina nn in città lunedì 17 settembre 2007
evidentemente..

evidentemente nn vivete su questo pianeta xke qst film rappresenta la pura verità siamo in un mondo discriminante e clientelare.

[+] lascia un commento a caterina nn in città »
Caterina va in città | Indice

venerdì 24 ottobre 2003