Caterina va in città

Acquista su Ibs.it   Dvd Caterina va in città   Blu-Ray Caterina va in città
Un film di Paolo Virzì. Con Sergio Castellitto, Alice Teghil, Margherita Buy, Claudio Amendola, Antonio Carnevale, Paola Tiziana Cruciani.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2003. - 01 Distribution uscita venerdì 24 ottobre 2003. MYMONETRO Caterina va in città * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maurizio biondo venerdì 3 maggio 2024
la fiera degli stereotipi Valutazione 1 stelle su cinque

Non riuscivo a credere, durante lo scorrere del film, che Virzì avesse partorito simile fumetto. Sono stato tentato più volte di interrompere la visione di questa sarabanda di luoghi comuni, personaggi ultrasterotipati, sceneggiatura da fiction pomeridiana, ma poi ,con tenacia, l'ho visto tutto.
Inverosimilmente didascalico, senza anima, con la protagonista, che pare sempre reduce da una corsa di mille metri. Bravi gli attori, al servizio però di una sceneggiatura e di una regia orrende.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
rinaldo domenica 23 aprile 2023
casco slacciato in motorino Valutazione 0 stelle su cinque

Sono medico che ha lavorato anche in um pronto soccorso di Milano. Voglio solo fare una critica alla scena del motorino in cui Caterina è col suo fidanzato. Il casco è slacciato. Ritengo questo un pessimo esempio per i giovanissimi.

[+] lascia un commento a rinaldo »
annaliz venerdì 8 settembre 2017
un film leggero Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a annaliz »
stefano capasso mercoledì 18 maggio 2016
sbagliando si impara Valutazione 4 stelle su cinque

Caterina ha 13 anni, vive a Montalto di Castro e sta per trasferirsi con la famiglia, papa Professore di liceo e mamma casalinga.
Per tutti c’è una grande aspettativa e un po' di paura al pensiero del grande passo nella metropoli.
Caterina viene catapultata in una scuola media frequentata da ragazzi figli di gente importante, che fanno a gara per conquistarla, spinti dalle rivalità sociale e politiche e attratti dalla sua semplicità. E anche per suo papà è occasione per tentare di dare respiro alle sue ambizioni letterarie sempre tenute in un cassetto.
La crisi che coinvolge tutta la famiglia porterà ad una crescita di tutti i personaggi che con alterne fortune ricostruiscono la loro storia. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
fabio57 mercoledì 23 dicembre 2015
ottimo virzì Valutazione 3 stelle su cinque

Bella e attuale questa storia,lo straniamento della piccola protagonista in un contesto nuovo e inaspettato è di un realismo disarmante.Sorprendente nel film è la fotografia precisa che riesce a darci Virzì del paese e della nostra classe politica,La contrapposizione destra-sinistra è solo di facciata ,quando si tratta di spartirsi denaro e poltrone vanno tutti d'accordo,sotto i riflettori fingono di scontrarsi,  ma  è solo una recita per il pubblico credulone.Questa  consapevolezza crescente rende il personaggio di Castellitto,sempre più fragile a mano a mano che tutte le sue certezze vengono meno,fino a metterlo in una condizione di assoluta alienazione. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
daniela macherelli martedì 30 luglio 2013
caterina va in città: illusione e frustrazione Valutazione 3 stelle su cinque

Il professor Giancarlo Iacovoni, il padre protagonista del film, lascia Montalto di Castro per Roma, dove ha ereditato una casa dai genitori, insieme a sua moglie Agata e a sua figlia Caterina, perchè frustrato nella sua esperienza quotidiana di insegnante; il suo intento, segreto ma non troppo, è però anche quello di cessare di essere un invisibile agli occhi degli altri, e di trovare conferme del suo valore nel nuovo ambiente metropolitano, avendo anche ambizioni di scrittore.  Mosso da questi intenti, iscrive la figlia quattordicenne nella scuola che lui stesso aveva frequentato da ragazzo, dove si trovano numerosi figli di famiglie ricche e in vista. Giancarlo è ingenuo, crede che basti essere il padre di una compagna di classe di un'alunna vip, per entrare in qualche modo nel loro mondo, per godere dei favori dei genitori "che contano"; idealizza queste persone e ritiene che possano spianargli la strada. [+]

[+] lascia un commento a daniela macherelli »
molinari marco venerdì 29 luglio 2011
caterina va alle urne Valutazione 0 stelle su cinque

Terzo capitolo virziniano dei film ascrivibili alla corrente letteraria del romanzo di formazione. Dopo l’eccezionale Ovosodo e l’irriverente My name is Tanino, in questo film Virzì sceglie di affidarsi a degli attori di gran talento per alcuni dei personaggi principali, pur non rinunciando ad un’esordiente per il ruolo della protagonista. E i risultati si vedono. Basti pensare al grande Castellitto che, nei panni del padre della ragazzina del titolo, riesce a dar vita ad uno dei personaggi più complessi e riusciti dell’intera filmografia virziniana. Lo schema di fondo è quello de La dolce vita di Fellini, con il provinciale che si trasferisce nella capitale e che venendo in contatto con i vizi che circolano per le sue strade entra in crisi d’identità (il capolavoro del maestro romagnolo nella sua prima stesura si chiamava proprio Montaldo va in città). [+]

[+] lascia un commento a molinari marco »
stefano73 venerdì 5 novembre 2010
politica e tema sociale...come mai visto prima Valutazione 5 stelle su cinque

Si...un capolavoro. Consigliatissimo. Apparentemente un film adolescenziale ...ma in realtà un capolavoro di spunti politici e sociali...sulla cosa pubblica...trattata in modo efficace e riflessivo. Cattivo, tenero e recitato in ogni scena magistralmente. Ogni parola ed ogni sguardo è calcolata al millesimo per dare la maggior efficacia concettuale. Castellitto e Buy bravissimi...come tutti gli altri. Virzì è il nostro miglior regista attuale. Da vedere e rivedere e comprendere volta per volta nuovi sfacettature del nostro paese.

[+] lascia un commento a stefano73 »
arkadico domenica 1 novembre 2009
realismo o eccesso? Valutazione 1 stelle su cinque

Film caotico con scene non so fino a che punto verosimili, dal momento che anch'io abito in una provincia del nord per nulla interessante dove la vita è solo routine. Fosse anche tutto vero, quando la finiranno con queste romanacciate spacciate per italianità?

[+] lascia un commento a arkadico »
anita bilello domenica 12 luglio 2009
mondi diversi Valutazione 4 stelle su cinque

Caterina è una timida e impacciata ragazza provinciale che, trasferitasi nella città di Roma scopre un mondo a sè estraneo e ne rimane stordita: quello di Daniela, una favola di lusso di una aggressiva elitè, e quello di Margherita, una favola punk antiborghese. Caterina,inevitabilmente, non riuscirà ad adattarsi nè all' uno nè all' altro mondo, restando spaesata e inadeguata.

[+] lascia un commento a anita bilello »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Caterina va in città | Indice