Canone inverso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Canone inverso   Dvd Canone inverso   Blu-Ray Canone inverso
Un film di Ricky Tognazzi. Con Gabriel Byrne, Hans Matheson, Mélanie Thierry, Ricky Tognazzi, Mattia Sbragia.
Commedia, durata 107 min. - Italia 2000. MYMONETRO Canone inverso * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lel venerdì 19 aprile 2024
🎼🎻🎹canine intenso Valutazione 0 stelle su cinque

Il film è un po’ diverso dal libro e li ho trovati entrambi dei capolavori.
La storia, la musica, gli attori, la fotografia.. pura Arte! Un film completo, intenso, travolgente e perfetto: ogni nota mi è sembrata suonata al punto giusto per farmi volare ben oltre alle mie aspettative.

[+] lascia un commento a lel »
jordandaniel domenica 26 febbraio 2017
bellissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

intenso, storia avvincente anche se triste per il periodo storico e gli avvenimenti storici e del film. Attori strepitosi, trama intrigante e intelligente, belle riprese e ambientazioni, entusiasmo giovanile e finalmente bella musica, sia ascoltata sia perché buona parte tratta della vita di musicisti. Insomma da consigliare!!!

[+] lascia un commento a jordandaniel »
sslavy domenica 26 ottobre 2014
hahahahahahah!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Film bello, ma da perfezionare: 1) Pappalardo non ha cantato, e quindi non si capisce bene il suo ruolo nel film. 2) Due flashback nel passato sono un po' troppi. Perchè noi, che siamo spettatori medi, non siamo abituati a queste complessità. 3) Ill finale andrebbe rivisto. Per favore, rivedetelo. Detto questo, il film riesce a conivolgere, perchè abbiamo ordinato 3 pizze a domicilio e quindi abbiamo dovuto interrompere il dvd per mangiarcele. Ebbene, le abbiamo mangiate in gran fretta per continuare quanto prima la visione, il che è un gran complimento al regista e a tutto il cast. Tutto sommato, a noi ci è piaciuto e lo rivedremo volentieri.

[+] lascia un commento a sslavy »
stesec domenica 13 aprile 2014
bello Valutazione 5 stelle su cinque

a me è proprio piaciuto.
colonna sonora in completa sintonia.

[+] lascia un commento a stesec »
viamar lunedì 18 novembre 2013
qualcosa non mi convinceva! Valutazione 4 stelle su cinque

Mossa da un amico ad ascoltare la musica di Canone Inverso, mi sono ulteriormente incuriosita dal fatto che la critica abbia riservato a questo film una sola stelletta, e abbia liquidato la recensione in due righe e mezzo, mentre per la gran parte del pubblico il parere è a dir poco esaltante. Qualcosa non mi convinceva! Mi sono procurata il DVD nonostante avessi delle riserve sul regista, e dopo aver visto il film, concludo che il pubblico ha pienamente ragione, e che la crtica, non ne conosco l'arcano motivo, abbia volutamente e ingiustamente denigrarlo; il dubbio si è affrancato anche dal fatto che lo ha classificato una "Commedia" (non che siano da meno), quasi per sminuirlo; mentre, credo non ci siano dubbi sul considerarlo di genere DRAMMATICO. [+]

[+] lascia un commento a viamar »
kimkiduk sabato 26 ottobre 2013
solito confronto tra pubblico e critica Valutazione 4 stelle su cinque

Continuo a non capire o capire poco. Quando si parla di film e libri spesso la critica distrugge il film non aderente o solo in parte aderente al libro. Come se il film dovesse per forza ripetere ogni parola. Anche C'era una vlta in america è tratto da un libro ma completamente differente; anche Kubrick per Shining non ha seguito il testo letterario. Seconda critica sulla storia d'amore in guerra e soprattutto per la Shoah. Come se le storie d'amore in guerra non fossero esistite. Ho visto film bellissimi di tante guerre (Jugoslavia. Mondiali, Iraq, Vietnam ecc.) dove si parlava anche di amore e non vedo un dramma nemmeno qui. Per me si chiama libera interpretazione del regista e ammetto quindi anche la libera interpretazione del critico. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
janesays mercoledì 30 gennaio 2013
capolavoro del cinema italiano contemporaneo Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo film per caso, nonostante i personali pregiudizi nei confronti della produzione filmica del nostro paese per quanto riguarda gli ultimi anni.
Una delle storie d'amore più belle, sentitamente recitate e presentate che abbia mai visto su schermo, con una regia, fotografia, sceneggiatura, colonna sonora che non muovono un singolo passo falso.
Una celebrazione incessante dell'amore e della bellezza, non solo attraverso l'innamoramento, ma la musica, l'amicizia. L'amore nonostante. Vincit Omnia. Nel macro come nel micro cosmo.
E questa storia, apparentemente infelice, eppure perfetta, è stata resa magistralmente nella trasposizione cinematografica di Ricky Tognazzi, di cui cercherò altri film. [+]

[+] lascia un commento a janesays »
nelson69 lunedì 7 gennaio 2013
tu chiamale se vuoi....emozioni Valutazione 4 stelle su cinque

grande film, per intensità, dialoghi, emozioni senza mai trascendere nel senso dello scontato,  per il solo fatto di aver toccato una tematica storica scottante, oggetto di fiumi di letteratura e cinematografia.
Concordo con coloro che l'hanno trovato incredibilmente sottovalutato, per il solo fatto di non aver ricevuto il "placet" della solita platea e critica di "palazzo", appoggiata da certa élite radical-chic di "Repubblichiana" memoria. Sicuramente con uno sponsor diverso e/o in un Paese diverso, il film avrebbe preso almeno un paio di candidature a livello mondiale.

[+] lascia un commento a nelson69 »
ingeborg bachmann sabato 14 luglio 2012
capolavoro???? Valutazione 1 stelle su cinque

il cinema italiano ha prodotto molti capolavori.  Canone Inverso non fa parte di questa categoria. Non è cinema questo, al massimo fiction da prima serata di rai 1, e fiction nemmeno troppo elogiabile. Melenso fino ad essere stucchevole, e trama improbabile.

[+] lascia un commento a ingeborg bachmann »
ingeborg bachmann sabato 14 luglio 2012
la banalità del canone Valutazione 1 stelle su cinque

sceneggiatura improbabile basata su un romanzo mediocre, il film è un'accozzaglia di temi logori (la passione senza limiti, l'amore contrastato, la musica come esperienza divina)  e di facile impatto emotivo (l'agnizione tra fratelli separati, i soliti nazisti)  che Tognazzi sa rendere ancora più strappalacrime. Il tutto condito da una fotografia patinatissima e da dialoghi stucchevoli. Operazione smaccatamente commerciale  giustamente bocciata dalla critica

[+] lascia un commento a ingeborg bachmann »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Canone inverso | Indice