Eyes Wide Shut

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eyes Wide Shut   Dvd Eyes Wide Shut   Blu-Ray Eyes Wide Shut
Un film di Stanley Kubrick. Con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris.
Drammatico, durata 160 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Eyes Wide Shut * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pretore di lodi lunedì 18 giugno 2012
film-testamento, ma non un capolavoro Valutazione 2 stelle su cinque

E' amaro dirlo, ma Kubrick (sicuramente un maestro del cinema) ha dedicato i suoi ultimi dieci anni di vita ad un film riuscito a metà. I suoi due errori più gravi sono stati l'aver utilizzato una sceneggiatura prolissa e verbosa, dove la maggior parte degli avvenimenti non sono descritti dalle immagini ma raccontati nei dialoghi (i flashback sarebbero stati una soluzione forse troppo facile, ma preferibile) e il non aver conservato l'ambiguità del racconto (l'orgia a cui ha assisitto il protagonista è un sogno,la realtà o una messinscena? Schnitzler lascia giustamente la risposta al lettore, mentre la spiegazione logica che Kubrick cerca di dare risulta insoddisfacente). La mano di Kubrick si avverte nell'inquietante scena dell'orgia, che mostra la perversione senza cadere nel pornografico. [+]

[+] lascia un commento a pretore di lodi »
paolo 67 lunedì 28 maggio 2012
kubrick all'ennesima potenza Valutazione 5 stelle su cinque

Chi può fare un film mitico ancora prima di uscire? Il film è una storia d'amore, parla di vita familiare. Kubrick è un moralista, ma di immensa onestà intellettuale, capace di portare una sfida alle stesse idee di moralità. La recitazione della affascinante Kidman, di grande intensità, è una delle cose che rende EYES WIDE SHUT forse il film più positivo del regista. Elegante, inquietante, stimolante, irrita o entusiasma secondo i gusti come le prime opere di Godard (specie la straordinaria versione originale  de IL DISPREZZO, coll'uso pop dei colori), a conferma dello sperimentalismo a cui Kubrick non ha mai rinunciato: un film ricchissimo. [+]

toty bottalla mercoledì 2 maggio 2012
la perversione dell'anima! Valutazione 3 stelle su cinque

Quello che dice alice al marito bill, in uno dei dialoghi più interessanti del film, è la verità assoluta, la mente di una donna può nascondere segreti, desideri e passioni assolutamente impercettibili. Il film, estremamente lungo, ha dei ritmi lenti come il montaggio, tom cruise mi sembra palesemente inadeguato per il ruolo del dott. harford, mentre la kidman interpreta il ruolo con disinvoltura, storia un po' forzata ma infondo credibile. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
paolo 67 lunedì 23 aprile 2012
l'altra faccia Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei motivi del fascino di questo film è la sua ambiguità. Come in tutta la sua opera, Kubrick perturba lo spettatore fornendogli più o meno subliminalmente immagini confondenti o contraddittorie, e anche beffarde stranezze in cui si può avvertire (come facevano Beethoven e Bach) una specie di risata nello scherzo di un genio. Come in 2001 e SHINING Kubrick attraversa gli ambienti e le situazioni mostrando che tutto è doppio: anche la seduzione appare nella sua ambiguità (conquista o cattura?). EYES WIDE SHUT è una nuova odissea che diventa viaggio interiore, una riflessione morale e un altro invito a rinnovare l'esperienza della visione. [+]

paolo 67 martedì 3 aprile 2012
per uno sguardo nuovo Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è figurativamente straordinario, una vera galleria pittorica (particolarmente squisita quella dell'orgia). Un film sofisticato sotto ogni aspetto, che richiede parecchie visioni (come del resto ogni film di Kubrick). Kubrick mostra i percorsi dell'erotismo, e pur autorizzando una interpretazione conservatrice non prende però chiaramente posizione, non si chiude in una difesa dell'istituzione matrimoniale ma ne mostra piuttosto la necessità per mantenerla in vita di conoscere i meccanismi psicologici che in qualche modo la determinano e la strutturano. Per Kubrick anche nel rapporto di coppia esiste una componente di antagonismo (anche quando non si risolve in senso negativo e distruttivo come in SHINING) che in linea di principio occorre riconoscere e a cui in qualche modo allude la presenza di due racchette da tennis nell'inquadratura durante i titoli di testa. [+]

brando fioravanti venerdì 30 marzo 2012
un sogno non è mai solo un sogno Valutazione 4 stelle su cinque

Un medico viene introdotto casualmente in una festa che si trsforma in una vera orgia. Pur non partecipando ai rapporti sessuali riscopre dei desideri che aveva represso col matrimonio. La vita coniugale si complica decisamente. Anche non tradento ci si rende conto che è impossibile non provare desiderio per un altra persona. Un sogno non è mai solo un sogno, in esso vengono reppresentate delle parti incoscie che il nostro stile di vita ci costringe a reprimere. La fantasia delle persone sono tante ma siamo costretti a una vita dura e materiale, bisogna imparare a convivere con i desideri inrealizzaili. l'unica soluzione che propone la moglie e di fare sesso al più presto. [+]

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
paolo 67 domenica 18 marzo 2012
leggere la storia dentro di noi Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora una volta Kubrick ci mette in collegamento con l'oltretomba (BARRY LYNDON, SHINING). L'equivalenza metafisica tra sesso e morte Kubrick la fece già con LOLITA (cosa c'è di più scandaloso?). Che siamo sull'orlo dell'abisso, il regista lo ha raccontato con 2001(oltre che con SHINING). La scena rituale annulla il tempo (ripetizione) e lo spazio (la maschera, differenza dentro/fuori), la differenza tra realtà e fantasia, tra vita e morte. E' il regno dell'ambiguità, del peccato e del mistero. Si annulla l'identità (o meglio, la si identifica con quella collettiva), principio della nostra civiltà, affiora lo spirito panico e un'incombente violenza di sangue (come quegli antichi riti pagani che culminavano col sacrificio di una vergine). [+]

il cinefilo martedì 14 febbraio 2012
il testamento cinematografico di kubrick Valutazione 5 stelle su cinque

Domanda n.1:la logica misteriosa del sogno nell'essere umano,in EYES WIDE SHUT(in italiano:occhi chiusi aperti)è subordinata alla realtà del sesso oppure,viceversa,il tunnel dell'erotismo è narrativamente"subordinato"alla descrizione di una"realtà"(quella della coppia William/Cruise e Alice/Kidman)quantomeno poco reale e molto immaginaria?.
Domanda n.2:realtà e immaginazione(attenzione:il secondo quesito non coincide con il primo)si mescolano insieme?se sì viene da chiedermi il perchè e quale fosse la meta ambita da Kubrick e l'altro sceneggiatore F. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
tiamaster domenica 15 gennaio 2012
kubrickiano e psichedelico Valutazione 5 stelle su cinque

La perfezione cinematografica esiste:stanley lubrico e' stato senza dubbio uno dei piu' grandi registi mai vissuti,e questo film,come i suoi predecessori,e' un capolavoro.FIlm mai chiaro e mai leggero,pieno di immagini dal valore simbolico,esse widw shuttle non e' un film,come 2001 dello stesso kubrick e' un viaggio psicologico che non inizia e non si conclude,psichedelico e visionario,con scenografie che danno un atmosfera di irrealta'.Solo al A portata di pochi.La colonna sonora e' inconfondibile.FIlm testamento di un mostro sacro del cinema.

[+] lascia un commento a tiamaster »
paolo 67 giovedì 15 dicembre 2011
fidelio 1999 Valutazione 5 stelle su cinque

L'amore di Kubrick per Beethoven dimostra una similitudine con la rigorosa moralità di quel genio attraverso un'appassionata esaltazione della libertà dell'amore (che significa anche rinuncia e sacrificio) rispetto alla schiavitù del male e del peccato (e il suo riflesso politico del sistema tirannico). Kubrick continua l'opera dei grandi moralisti del passato cercando di mantenersi fermo e lucido di fronte alle tenebre, all'abisso, alla desolazione, come Beethoven esprimeva nelle sue sinfonie l'imperativo morale -di derivazione Kantiana- di piegare le cieche forze del fato attraverso la ragione. "Eyes wide shut" rappresenta come e meglio di tutti i film precedenti la filosofia di Kubrick: per imparare a guardare, per capire i veri valori della vita bisogna passare attraverso lo smarrimento(un tema simile a quello de "La dolce vita" e il "Satyricon" di Fellini, di cui in fondo questo film rappresenta una versione), per prendere coscienza e comprendere più a fondo la verità. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Eyes Wide Shut | Indice

Pino Farinotti