Come te nessuno mai

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Come te nessuno mai   Dvd Come te nessuno mai   Blu-Ray Come te nessuno mai

Indovinato sotto certi aspetti,un pò meno in altri Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
martedì 14 giugno 2011

Alla sua seconda opera da regista,Muccino fa esordire il fratello adolescente come attore,e si serve di una situazione abbastanza canonica sia nella fine degli anni '90 che in tempi più recenti:l'occupazione di una scuola,in questo caso secondo l'adolescenza borghese romana(ma è più o meno lo stesso da tutte le parti).Ideali a raffica ma vera partecipazione quasi zero,tanti diverbi coi genitori(chi perchè avendo vissuto in prima persona certe esperienze ma in un periodo assai più cruciale,chi per preoccupazione eccessiva verso i propri figli),e tante scaramucce amorose.Forse queste ultime,è un pò difficile che possano accadere tutte nell'arco di 24 ore.E di certo,si è un pò calcata la mano sulle scene dei "fasci" e della carica finale della polizia.E' un film girato con innegabile fluidità,con attori abbastanza indovinati(forse Muccino era meglio allora,certo,prima di diventare lui stesso regista!)e la furbizia di chi sa come arruffianarsi il plauso di un certo tipo di pubblico.In questo caso un pubblico di adolescenti.E ritengo che sia adatto quasi esclusivamente a loro,se si esclude qualche maturo un pò nostalgico.Certo il finale,è un pò più coraggioso del previsto.Forse una risposta a certi clichè, prima che il cinema giovanilista diventasse una moda senz'anima grazie soprattutto al caro Moccia.Musiche di Paolo Buonvino.A seconda dell'età di chi guarda sono menate generazionali o drammi esistenziali non indifferenti.A voi la scelta.Io ho visto di meglio,ma anche di peggio.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Come te nessuno mai | Indice