Tutti giù per terra

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti giù per terra   Blu-Ray Tutti giù per terra
Un film di Davide Ferrario. Con Valerio Mastandrea, Carlo Monni, Adriana Rinaldi, Caterina Caselli, Benedetta Mazzini.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 1997. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 24 aprile 1997. MYMONETRO Tutti giù per terra * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 venerdì 5 luglio 2013
i dolori del giovane...walter Valutazione 3 stelle su cinque

Walter è uno svagato ventenne che si divide tra il menage conflittuale con i genitori, una vita da svogliato e inconcludente studente di filosofia e l'idealismo un pò vacuo di chi non sa scegliere un percorso professionale e umano soddisfacente passando le sue giornate tra la lettura dei classici e indolenti velleità letterarie. Quando arriva per lui, anche se con burocratico ritardo, il precetto per la naia sceglie di fare l'obiettore per un'associazione impegnata nel recupero e l'inserimento degli extracomunitari. Dopo un anno però si presenta il momento di una improrogabile scadenza anagrafica: inserirsi in qualche modo nel mondo del lavoro e  perdere finalmente il peso di una ostinata verginità. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
dandy martedì 15 febbraio 2011
eccolo,un film sui giovani! Valutazione 4 stelle su cinque

Bella trasposizione del romanzo di Giuseppe Colicchia.Una commedia sul disagio di alcuni giovani nell'Italia odierna(il fatto che sia stato girato nel'97 non deve trarre in inganno),che sotto l'apparente cinismo covano frustrazioni,delusioni,e incapacità di ribellarsi veramente.Non ci sono tentazioni "giovanilistiche",come invece avverrà negli innumerevoli esempiacci del dopo duemila,ma una sapiente congiunzione tra cinema d'autore e "gran public".La regia è disinvolta,frenetica,ma non esagitata.E trova il giusto equilibrio tra reminiscenze d'avanguardia a stile videoclipparo.Una volta tanto,la scelta della voce off del protagonista è un pregio e non un difetto. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
paride86 venerdì 27 agosto 2010
buono Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia italiana fuori dal coro per i temi e per lo stravagante humour che a permea. Non è un risultato eccellente, ma certamente si fa notare per il sarcastico ritratto che fa della società italiana.
Mastandrea perfetto nella parte.

[+] lascia un commento a paride86 »
margheghi giovedì 19 agosto 2010
bello e da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

Bello! Guardato quasi per caso una sera di agosto milanese prima di partire delle vacanze. Peccato sia stato ignorato dalla critica e dal pubblico... merita veramente, sia gli attori che la regia e soprattutto la sceneggiatura. Si riflette, si prova rabbia, si sorride insieme al protagonista Walter.

[+] lascia un commento a margheghi »
kronos martedì 3 agosto 2010
trascinante Valutazione 4 stelle su cinque

Una delle poche grandi commedie italiane degli ultimi decenni: movimentata, creativa e imprevedibile nello stile, caustica e grottesca nei contenuti. Risulta perfettamente calibrato il cast, su cui spicca uno stralunato, derelitto Valerio Mastandrea, forse al suo meglio. A distanza di tanti anni il film non invecchia e continua a dare molti punti alle (innocue)commediole giovanilistiche odierne.

[+] lascia un commento a kronos »
gianfranco sabato 14 giugno 2008
ritratto italiano Valutazione 3 stelle su cinque

Torino metà anni 90. Il protagonista che ruota al centro di questa storia è Walter,un ragazzo qualunque,diplomato in ragioneria che si trova a dover vivere in una città che nè riesce a appagarlo socialmente,nè a fargli intravedere quello spiraglio di futuro in cui egli stesso stenta a credere. I suoi genitori(degli emeriti imbecilli)non lo considerano nemmeno,anzi gli rendono la vita ancora più difficile e priva di reali motivazioni. Irritato da tutto ciò, il nostro Walter trascorre le sue giornate all'insegna del "dolce far niente",sia per una sua incapacità di reagire a questa situazione(in apparenza immodificabile),sia da un suo voler ritrovare un pò se stesso. Il giovane inizia quindi a escogitare ogni possibile soluzione per continuare a perder tempo e ovviamente non lavorare. [+]

[+] lascia un commento a gianfranco »
ver sabato 5 aprile 2008
cult! Valutazione 5 stelle su cinque

Il libro è stato un punto saldo durante la mia post adolescenza e il film non è stato da meno. Riesce a raccontare in maniera agrodolce e con una regia che tiene il ritmo di un lunghissimo video musicale, quella che era la vita dei ragazzi della mia generazione, senza mai cadere nel banale e con una delicatezza infinita, senza risparmiare momenti assolutamente divertenti.L'ho rivisto pochi giorni fa ed è ancora attuale. La colonna sonora e la regia sono ottime. Mastandrea è stupendo, non a caso questo film gli ha consentito di vincere la Grolla D'oro. Tantissimi cameo, da Vladimir Luxuria a Giovanni Lindo Ferretti (csi e cccp).

[+] lascia un commento a ver »
bro martedì 1 aprile 2008
capolavoro del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Denunciava l'Italia degli anni novanta ed era un presagio a quello che succede oggi

[+] lascia un commento a bro »
ale giovedì 24 gennaio 2008
casca la terra Valutazione 4 stelle su cinque

"questa me la raccontavano all'elementari...dunque ci sono due topini che guardano il cielo di una notte di estate, passa un pipistrello ed un topo dice all'altro: -Guarda, un angelo! dopo tutto questo tempo ho capito forse che cosa voleva dire davvero quella storiella, e cioè che per quanto schifo faccia la tua vita, puoi comunque sognare di avere un paio d'ali e di volare . solo che la parte più difficile rimane staccarsi da terra..."

[+] è vero (di gianfranco)
[+] lascia un commento a ale »
olè sabato 29 dicembre 2007
olè Valutazione 2 stelle su cinque

olè

[+] lascia un commento a olè »
pagina: 1 2 »
Tutti giù per terra | Indice