Schindler's List

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Schindler's List   Dvd Schindler's List   Blu-Ray Schindler's List
Un film di Steven Spielberg. Con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Embeth Davidtz.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 200 min. - USA 1993. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2019. MYMONETRO Schindler's List * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quale olocausto? Valutazione 1 stelle su cinque

di Erdemol

martedì 21 ottobre 2008

Ogni volta che mi accingo a parlare di questo film, devo cercare parole valide per descrivere il mio profondo, grave dissenso. La prima volta lo vidi nel 94, quattordicenne portato dalla scuola a vedere il "capolavoro" sull'olocausto, monito ed esempio, straordinaria opera capace al contempo di insegnare gli orrori del passato e smuovere i cuori, anche quelli più duri. Invece l'unico vero ricordo è il mio imbarazzo nel vedere tante lacrime sui volti della gente. Pur avulso da solide nozioni storiche, coscienza in divenire, qualcosa simile ad un sesto senso mi aveva, già allora, lasciato non già indifferente quanto invece irritato da tanta falsità, inesattezza, artificio. Tutto quello che fu l'olocausto, e che è per buona parte l'essenza umana, si ritrovava ridotto ad una banalizzazione inaccettabile, contenuta in un pacchetto di sensazioni ed evocazioni tanto facili e previste da sdegnarmi nel profondo. "farnetica", direte voi, "non capisce niente", e chissà che altro. La verità è che guardando questo film ci si trova immersi in una sceneggiatura perfetta, dall'inizio alla fine, un viaggio nell'errore, nella falsità e mistificazione del vero, impacchettato però con spielberghiana maestria. Un crescendo di orrore, tanto finto da lasciare senza parole, in un continuo climax di evocazioni studiate a tavolino e con un finale "strappalacrime" tanto patetico ed artefatto da lasciare sgomenti. Ci troviamo quindi in un nazismo popolato di psicopatci, puro sadismo, irreale, quasi che l'olocausto fosse una cellula tumorale nell'organismo evolutivo, la vecchia storia semplicistica della pazzia collettia portata a dei picchi mai visti. Ed allora via con i pazzoidi che si svegliano a mattino e sparano dal balcone in camicia da notte, revolverate a gogò con spruzzi di sangue ad affrescare la tela del banale, un percorso di elevazione e purificazione dell'animo del povero Neeson a quantificare vite perse con ogni suo bene personale non immolato alla salvezza. L'olocausto è ben altro, purtroppo, passa dalla fame e dai pidocchi ben prima che dal sangue, l'olocausto è forse molto più grigio che non nero, ma questo a Spielberg non sarebbe servito. E l'icona del film, la bambina col vestito colorato, è per me di una pochezza disarmante, come le lacrime che affiorano alla gente quando la vede. Tanto facile la mercificazione della lacrima, troppo facile, scorretta sbagliata e perversa. Uno potrebbe dire ma dai, lasciamo andare questa favola (perchè di questo si tratta), lasciamo che la gente pianga fiumi di lacrime su quest'insesatezza, tanto comunque serve a ricordare l'olocausto, l'orrore, la cattiveria... No, è inaccettabile che questo film abbia tanta visibilità, anzi inaccettabile che la critica lo porti in palmo di mano. Spero sinceramente che i miei figli, se ne avrò, si formino una coscienza ed una verità storica magari sulle opere di Levi, quando sono giovani, poi sui libri di storia, nei diari di allora, e non su di un'opera falsa ed affabulatoria come questa. Ciò che è stato l'olocausto è tanto drammatico da essere forse inaccettabile per il pbblico su di un grande schermo, ma ciò non toglie che mi auguro un giorno che il film manifesto dell'orrore della shoah sarà un altro, sarà un'opera d'arte e non uno squallido teatrino di affabulazione. Sminuire così l'olocausto, ripeto banalizzarlo a mero momento isterico è tanto più grave quanto più la gente ci crede. Pertanto il mio giudizio non può che essere ferale, un film pericoloso e sbagliato.

[+] lascia un commento a erdemol »
Sei d'accordo con la recensione di Erdemol?

liamilan domenica 25 gennaio 2009
???

nel tuo commento hai detto tutto o niente...cioè sei stato un pò vago... Posso chiederti qualke cenno preciso riguardo le inesattezze o le banalizzazioni? Cosa avresti cambiato nel film? Grazie se mi risponderai. Voglio solo capire meglio il tuo punto di vista,dato ke ho appena visto questo film e mi ha suscitato molto interesse. Ciao

[+] lascia un commento a liamilan »
maciste domenica 25 gennaio 2009
sentiamo un po'

Sentiamo un po' genio, tu un film sulla Shoah come lo faresti?

[+] lascia un commento a maciste »
sergente hartman giovedì 5 febbraio 2009
ma allora come dovrebbe essere

non capisco,come dovrebbe essere il migliore film sulla shoah allora

[+] lascia un commento a sergente hartman »
beh

Questo film è un film Spielberghiano, tutto è show. La scena pateticamente iperbolica del cattivone alla Psycho ingrassato e sfatto con lo sgabello che si rompe, la scena incredibilmente banale(e per questo disgustosa) della bambina col cappotto, i nazisti uguali a quelli del suo precedente indiana Jones, il monologo finale che pare sceneggiato da un autore di romanzi per casalinghe... tutto è artificioso e spettacolarizzato. I campi di sterminio sono innanzitutto sporco, pidocchi ma sopratutto FAME, ebrei che si tradiscono tra di loro per salvarsi la pelle, soldati che si comportano come stessero in fabbrica, il campo di sterminio è soprattutto miseria di sentimenti. Gli ebrei bravi e i nazisti psicopatici sviliscono e minimizzano in modo tristemente inaccettabile il dramma, questo film risulta una caricatura e non la verità. [+]

a chi

Mi chiede come avrei fatto io il film... mah, se fosse possibile ritrarre realisticamente i campi di sterminio, gli sgomberi dei ghetti, ma più in generale una qualsiasi trincea della II guerra credo che metà degli spettatori uscirebbe vomitando o in preda a crisi isteriche. In televisione e al cinema non si possono vedere le scene reali di guerra, e per chi non ha mai letto documenti o diari di guerra risulta impossibile capire cosa sia in realtà un conflitto. Sarebbe inaccettabile far vedere che anche i "bravi" di prassi stuprano, rubano, sono delatori. Di prassi. Ah, dimenticavo che anche la tortura è prassi dei "buoni" oltre che dei cattivi. Meglio messaggi rassicuranti di cattivoni e buoni eroici e puri, uno Schindler che prima si scopa la segretaria (ah ah, cattivone!!) e poi si redime diventando un pio salvatore di ebrei, meglio far pensare che la Germania fosse popolata di psicopatici schizzati sbaragliati dai buoni. [+]

seconda parte

ma quelle di trincea, oppure la fame della gente, le torture. Come sceneggereste la scena di un primo piano di un uomo in prima linea da giorni, che da giorni si caga addosso perchè non si può neanche alzare, non riesce a mangiare, piange, urla si dispera, impazzisce? se leggete i racconti dal fronte la gente sta per una settimana coi cadaveri degli amici nella stessa trincea, mosche escrementi e fango come unici compagni. La gente nei lager mangiata LETTERALMENTE dai pidocchi e piena di croste, che si vende la sorella per cercare di sopravvivere, che ruba il cibo al vicino che sta male, i nazisti che tornano a casa e si sparano in bocca perchè non reggono più all'orrore, gli stupri di massa, la gente che si porta via pezzi di cadavere dalle macerie per avere una tomba su cui piangere, e ripeto ancora la fame (che riduce gli uomini a bestie immonde). [+]

hal 9000 martedì 23 giugno 2009
ricordati che parliamo di cinema

Il cinema non è la realtà! Comunque il tuo commento non solo si mantiene sempre sul vago, ma è incentrato più sulla guerra che sull'Olocausto. Quella che Spielberg racconta magistralmente è la storia della redenzione di un uomo... si perchè la storia di Schindler (come di certo saprai) è vera... Critichi il film perchè rappresenta i tedeschi come dei folli psicopatici, ma gli ufficiali delle SS erano davvero dei macellai.. quello che tu definisci un"cattivone" non è altro che un personaggio storico realmente esistito (Amon Goeth) che er solito comportarsi in questo modo con gli ebrei. Li faceva frustare a sangue (in media 100/200) chiedendogli di contare ogni colpo ad alta voce.. e se sbagliavno ricominciava daccapo. [+]

[+] lascia un commento a hal 9000 »
giacomo j.k. lunedì 27 luglio 2009
mmmh...

Anch'io ho trovato molte esagerazioni e "spettacolarizzazioni" in questo film, che inoltre ho trovato anche fin troppo incentrato solo sugli ebreiMAcredo che ciò che bisogna valutare sono essenzialmente tre cose:1. esso è un film, e in quanto tale non potrà mai essere la realtà, nonostante comunque questo film sia molto ben fatto soprattutto sul piano di fotografia e di montaggio e, a tratti, documentaristico.2. l'intento di Spielberg nel girarlo, e cioè costruire (assieme alla Shoah Fundation di Yad Vashem, la maggiore associazione di ex internati ebrei al mondo che ha contribuito con testimonianze - quelle sì - vere che sono finite dritte dritte nella sceneggiatura), costruire dicevo un mezzo attraverso il quale la gente possa ricordare e quindi non commettere più errori come quello nazista. [+]

[+] lascia un commento a giacomo j.k. »
Schindler's List | Indice

Pino Farinotti