Schindler's List

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Schindler's List   Dvd Schindler's List   Blu-Ray Schindler's List
Un film di Steven Spielberg. Con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Embeth Davidtz.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 200 min. - USA 1993. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2019. MYMONETRO Schindler's List * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cineofilo92 giovedì 27 luglio 2006
caro oskar schindler... Valutazione 5 stelle su cinque

Schindler's list? Probabilmente la migliore opera di Spielberg. Se verrebe messo a confronto con altre opere del regista, come E.T., War of the worlds o Jurassick Park, queste sarebbero nulla. Addirittura Salvate il soldato Ryan non regge in confronto a questo colosso del cinema Spielbeghiano. Le particolarità sono molte: il 98% del film è in bianco e nero. Uniche parti a colori sono l'inizio e la fine, ma anche qualche cenno delle sequenze in b&n presenta colori... come la bambina vestita di rosso che vaga nelle strade piene di ebrei massacrati dai tedeschi come se niente fosse, il che da al film un fortissimo senso metaforico. Altra particolarità: il film sembrerebbe abbastanza atipico per Spielberg: assomiglia molto a un miscuglio di Polanski e Kubrick. [+]

[+] jurassic park (di roby23)
[+] ma cosa stai dicendo? (di francesca)
[+] ti meriti giusto jurassic park !!! (di alexscorpio)
[+] x francesca (di roby23)
[+] scusa ho scritto male(x francesca) (di roby23)
[+] allora chiedo venia !!! (di alexscorpio)
[+] non sono d'accordo (di roby23)
[+] quella è la tua opinione! (di francesca)
[+] xd (di chiaramin)
[+] lascia un commento a cineofilo92 »
michele mercoledì 29 agosto 2007
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Spielberg è riuscito a riprodurre l'orrore dell'epoca. Nulla è lasciato al caso. Dalla musica alla fotografia, dalle scenografie all'audio ed agli attori. Se dovessi dare 10 a "la vita è bella" questo meriterebbe 70. Sono i dettagli che fanno la differenza. Spielberg è il classico regista che va ad affittare i reali mezzi usati all'epoca (come per "salvate il soldato Ryan"), i luoghi, i capannoni e persino le camere a gas in disuso. Sarà anche una questione economica ma questo è un altro discorso. Il feroce nazista dietro il quale emerge l'uomo, con le sue debolezze, frustrazioni e pentimenti. Questi ultimi sempre un passo indietro alla "causa". L'uomo d'affari inizialmente avaro e geloso dei suoi guadagni cede agli orrori del dolore e della sofferenza gratuita comprendendo così il vero valore dell'esistenza e convertendo quindi i suoi averi in anime. [+]

[+] lascia un commento a michele »
a.s mercoledì 31 gennaio 2007
e' bene ricordare... Valutazione 3 stelle su cinque

Credo che in questo film Spilberg abbia mostrato tutti i lati del terribile periodo del nazismo. Tutti a questo mondo devono sapere cosa è accaduto per far in modo che non si ripeta;non ci sono scuse per ignorare questo Capitolo della storia! E' trascorso da poco il 27 gennaio,il giorno della Memoria;il giorno in sé non ha un significato preciso,è un simbolo,ma un simbolo da solo non ha nessuna importanza,sono le persone che credendoci glie la conferiscono!! Bisogna aprire gli occhi,bisogna conoscere e farsi una propria idea di ciò che é giusto o sbagliato,ma è assolutamente inutile fare finta che nulla sia mai accaduto,perché non è così!

[+] bella! (di sh)
[+] ringraziamo schindler (di lorenzo p)
[+] hai ragione (di miki spin)
[+] 3 stelle a schindler's list? (di nik deco)
[+] lascia un commento a a.s »
paolo ciarpaglini sabato 10 febbraio 2007
quando l'uomo ritrova se stesso. Valutazione 5 stelle su cinque

Il film in questione, è un capolavoro assoluto. Dispiego di mezzi ed impegno massimi, per restituire allo spettatore una immagine, un monumento il più verosimile possibile, all'olocausto ebraico. L'uso del bianco e nero, demarca ancor più la pellicola, come se in realtà si assistesse a riprese effettuate in quel tempo, e luogo. Una scelta coraggiosa, nel mondo sfarzoso e spesso accecante della celluloide. La fotografia in particolare è da antologia. Sei oscar, ma stranamente tutti per Spielberg. Nessuno assegnato alle interpretazioni degli attori. E quà viene fuori il limite dell'americano' comune, che spesso, si lascia sfuggire da sotto gli occhi un diamante, per costruire grattacieli. Ralph Fiennes! una 'svista' imperdonabile, nel cielo stellato della serata degli oscar. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
laurence316 domenica 19 marzo 2017
chi salva una vita, salva il mondo intero Valutazione 4 stelle su cinque

Il film definitivamente più ambizioso di Spielberg, emozionante e coinvolgente, un’opera eccellente fotografata in uno straordinario bianco e nero da J. Kaminski, tranne che per il prologo e per l’epilogo, e per un piccolo, toccante particolare: la bambina con il cappottino rosso che compare durante la “liquidazione” finale del Ghetto di Cracovia del 1943 (una lunga e memorabile sequenza di circa un quarto d’ora, una delle tante del film).

Schindler’s List (titolo che in inglese significa “la lista di Schindler”, ma in yiddish “il trucco di Schindler”) è un film carico di invenzioni, anche narrative, oltre che visive, una delle tante opere necessarie a salvaguardare la memoria di uno degli eventi più tragici della storia del Novecento, soprattutto in un’epoca, come la nostra, del riemergere di spinte nazionalistiche e negazioniste, oltre che antisemitiche e xenofobe. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
betta the best lunedì 2 febbraio 2009
recensione del film shindler'list Valutazione 5 stelle su cinque

Recensione del film shindler'list Questo film intitolato shindler'list è un genera storico-drammatico : storico perché ricorda dello sterminio degli ebrei e drammatico precise vengono ammazzate delle persone innocenti con maniere veramente terribili. Il regista di questo film è steven spielber,i protagonisti invece sono: oskar shindler ,il capo delle s.s e il capo degli ebrei. Questo film si svolge nei pressi di Cracovia e in vari campi di concentramento come quello ad Auschwitz . Oskar shindler ,ufficiale tedesco arrivato a Cracovia verso il 1900 è un uomo che ama la bella vita,ricco e donnaiolo. Questo film è per lo più in bianco e nero ,apprate alcune scene che sono a colori proprio perché ci vogliono far capire qualcosa d'importante . [+]

[+] forse il film non l'hai visto... (di lexis84)
[+] lascia un commento a betta the best »
jacopo b98 lunedì 3 giugno 2013
il capolavoro di spielberg, durissimo e memorabile Valutazione 4 stelle su cinque

Oskar Schindler (1908-1974, Neeson), un’industriale tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, impara a sfruttare la forza lavoro degli ebrei, che costano meno rispetto ad altri lavoratori, ma prima quasi per caso, e dopo con impegno personale, riesce a salvare gli operai dal massacro nei campi di concentramento. È tutto vero in questo capolavoro, forse il miglior film di Spielberg che, essendo di discendenza ebrea, ha voluto commemorare la memoria dei suoi antenati con questo film di memoria, con questo inno al “non dimenticare”. E così realizza un film potente ed ambizioso, che non nasconde nulla (o quasi) allo spettatore, che non può far altro che guardare incredulo la violenza di una tragedia assoluta, che ci viene narrata da un punto di vista nuovo, quello di un tedesco facente parte del Partito Nazista. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
tega sabato 16 giugno 2007
amon Valutazione 5 stelle su cinque

Assoluto capolavoro. Mi pongo un solo dubbio: perchè Spielberg ha dato la parte a Fiennes? Ancora meglio: perchè l'ha reso cosi bello? Amon emana un fascino erotico, una bellezza dionisiaca, un'attrazione non tanto spiegabile con la solita farsa de "il brutto che non è il solito e comune bello e che attrae". Amon Goeth, in questo film, incarna l'amore vero, quello che noi tutti conosciamo tutti i giorni, e che, nel caso, ci fa soffrire o ci dona piacere. E' quel qualcosa che non viene semplicemente amato poichè cattivo e contrario ai normali canoni; è l'archetipo del fascino, l'incarnazione del desiderio, dell'inconoscibile, è un amore perverso che non trapela da azioni, parole o fatti, ma da un semplice e puro sguardo, gelido e impenetrabile. [+]

[+] pienamente d'accordo con chi mi ha preceduto !!! (di alexscorpio)
[+] dalla realta' alla fantasia (di erika)
[+] hai ragione (di erika93)
[+] hai ragione (di anonima85)
[+] lascia un commento a tega »
the man of steel mercoledì 24 novembre 2010
il miglior film di sempre sull'olocausto Valutazione 5 stelle su cinque

Duro, reale, documentaristico, perfetto, un'opera intramontabile della storia del cinema, tra i migliori di Spielberg e in assolto la più alta ed efficace composizione audiovisiva sull'olocausto mai concepita...un capolavoro senza eguali.

[+] forse (di nicola1)
[+] lascia un commento a the man of steel »
renato c. venerdì 2 luglio 2010
il capolavoro di steven spielberg Valutazione 5 stelle su cinque

Steven Spielberg è considerato da molti un regista di films "di cassetta" nonostante alcuni di questi films così chiamati "di cassetta" sono dei piccoli capolavori! In questo caso ha fatto un vero e prorio capolavoro storico documentaristico, sentimentale ecc. Liam Nelson intrepreta uno Schindler commovente col volto da buono adattissimo nella sua parte! Ben Kingsley sempre insuperabile e Ralph Fiennes un odioso ufficiale nazista che spara agli Ebrei per diletto dal suo terrazzo, giocando a tiro al bersaglio! Il bianco e nero è adatto a questo genere di films e ottime sono state le colorazioni delle fiamme delle candele e il cappottino rosso di quella bambina che alla fine viene trovata cadavere su un carretto! E' senz'altro uno dei migliori films sull'olocausto che fa vedere le crudezze dei campi di concentramento il modo in cui barbaramente le famiglie venivano divise (bellissima la sequenza in cui Schindler salva le bambine da morte sicura con la scusa che solo le loro mani piccole potevano arrivare al fondo delle granate!) ed impressionante la ciminiera di Ausvichz che buttava fuori fuoco e cenere al chiaro di luna! Cenere che sembrava neve con cui i bambini giocavano! Sembra ancora incredibile che sia potuta accadere una cosa simile! Grazie a Dio sono esistite persone come gli Schindler e i Perlasca che hanno cercato di mitigare questa orribile strage! Bellissima la frase finale. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
pagina: 1 2 3 »
Schindler's List | Indice