Schindler's List

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Schindler's List   Dvd Schindler's List   Blu-Ray Schindler's List
Un film di Steven Spielberg. Con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Embeth Davidtz.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 200 min. - USA 1993. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2019. MYMONETRO Schindler's List * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amon Valutazione 5 stelle su cinque

di TEGA

sabato 16 giugno 2007

Assoluto capolavoro. Mi pongo un solo dubbio: perchè Spielberg ha dato la parte a Fiennes? Ancora meglio: perchè l'ha reso cosi bello? Amon emana un fascino erotico, una bellezza dionisiaca, un'attrazione non tanto spiegabile con la solita farsa de "il brutto che non è il solito e comune bello e che attrae". Amon Goeth, in questo film, incarna l'amore vero, quello che noi tutti conosciamo tutti i giorni, e che, nel caso, ci fa soffrire o ci dona piacere. E' quel qualcosa che non viene semplicemente amato poichè cattivo e contrario ai normali canoni; è l'archetipo del fascino, l'incarnazione del desiderio, dell'inconoscibile, è un amore perverso che non trapela da azioni, parole o fatti, ma da un semplice e puro sguardo, gelido e impenetrabile. Questa impenetrabilità lo rende occulto, misterioso, e morbosamente bello. Spielberg si è tirato la zappa sui piedi caratterizzando questo personaggio. E nel caso tutti i particolari che lo descrivono, da una semplice fotografia ad un dialogo, fossero voluti, allora ci troveremmo di fronte ad un regista che è riuscito a scavalcare il messaggio che di solito viene lanciato da film del genere: rendere il nazista bello e vincitore all'inizio, ma grottesco e perdente alla fine. Tutto ciò non è presente in questo film. Ho avuto la sensazione, pur avendolo riguardato decine e decine di volte, che la questione toccata sia ben più lontana dai normali schemi morali. In questo film vedo quello che Nieztsche chiamava apollineo e dionisiaco, vedo la bellezza normale, che affascina certi tipi di persone, essendo constatabile, verificabile, giusta e vendibile ai più; ma vedo anche l'altra parte, intangibile e misteriosa, affascinante e perversa fino alla fine, anche dopo la sua morte. Vorrei conoscere l'Amon interpretato in questo film, vorrei capirlo, vorrei oltrepassare i suoi gelidi occhi di ghiaccio per capire che cosa c'è che lo rende cosi morbosamente fascinoso. Ma meno male che non posso saperlo: se lo sapessi, mi ritroverei di fronte al solito filmetto di propaganda. Mentre invece Spielberg cosi facendo rimanda a noi il giudizio, ad ogni persona la decisione nel stabilire cosa fosse cosa, e cosa fosse giusto, e quali parti della propria vita dedicare a queste 2 differenti concezioni dell'amore.

[+] lascia un commento a tega »
Sei d'accordo con la recensione di TEGA?

alexscorpio sabato 19 luglio 2008
pienamente d'accordo con chi mi ha preceduto !!!

Ma come si fa' ad esaltare un personaggio negativo come Amon Goeth , forse l'attore , molto bravo ... ma per il resto interpretava solo un volgare criminale di guerra ... e poi ci meravigliamo se il cinema non è capito !!! Consiglio : Vai a vedere film con Brad Pitt o con Scamarcio , che sicuramente , ti riempirai di piu' gli occhi e non dovrai pensare al vero significato di una pellicola come questa !!! :-(((

[+] ti sbagli di grosso (di lucia93)
[+] lascia un commento a alexscorpio »
erika martedì 27 gennaio 2009
dalla realta' alla fantasia

Amon nella realta' e' stato impiccato per i suoi crimini ma spilberg ce lo presenta come un uomo che viene trascinato in cose piu' grandi di lui e per questo deve usare tutte le sue armi.dal suo erotismo a la bellezza come la forza e il potere che li vengono dati per le sue capacita';nel si capisce che Amon e' un nazista che non si lascia trascinare nella corrente, un uomo che non vuole essere come gli altri ad esempio quando deve bruciare i cadaveri e sembra quasi scocciato,tanto che dicee lo dice in maniera scocciata quasi.dopo aiuta schindler a salvare gli ebrei anche se si rende conto che da bravo SS dovrebbe denunciare l'amico,ma non lo fa,anzi lo aiuta grazie alla sua carica. [+]

[+] lascia un commento a erika »
erika93 martedì 27 gennaio 2009
hai ragione

sono pienamente daccordo con te

[+] lascia un commento a erika93 »
anonima85 lunedì 23 febbraio 2009
hai ragione

amon ci viene presentato come un giovane uomo(sui 36) ha cui vengono affidate grandi responsabilita', xke' guardando il film si capisce che una persona che fa quello che deve fare e come si dice nel film "se tu fossi nato al mio posto, avessi vissuto al mio posto avresti fatto come me.Amon diventa qualcosa di piu' di un criminale di guerra xke' lui esegue gli ordini x permettersi una bella vita, ma tutto viene sconvolto quando si innamora della sua cameriera e amon diventa una persona meno impenetrabile e piu' vulnerabile.In tutto il film Amon si distingue dalla mischia e e' giusto che gli sia data una certa importanza all'interno sel film.P.S.Ralph Fiennes ci ha dato un Amon bello e profondo

[+] sono daccordo (di lucia82)
[+] lascia un commento a anonima85 »
Schindler's List | Indice

Pino Farinotti