Schindler's List

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Schindler's List   Dvd Schindler's List   Blu-Ray Schindler's List
Un film di Steven Spielberg. Con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Embeth Davidtz.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 200 min. - USA 1993. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2019. MYMONETRO Schindler's List * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Jurassic Schindler ... Valutazione 2 stelle su cinque

di Germinal

venerdì 23 febbraio 2007

Jurassic Schindler Una cialtronesca lezione di violenza alla maniera dello spaghetti western. Il più brutto grande film sull'olocausto. Ralph Fiennes resuscita lo Psycho Norman Bates, gli fa indossare una divisa militare puntandogli il distintivo con la croce uncinata. Sempre sbronzo come il capitano de Il buono il brutto e il cattivo, si scatena alla grande: spara ovunque e a chiunque, picchia, ghigna e piscia dopo il tiro al bersaglio-umano mattutino, litiga con una mignotta che gli ha solo chiesto di preparargli il caffè, roba da Richard Gere prima maniera. Nel finale lo vediamo imbacuccato in un giacca e cravatta, di due taglie più largo, alla moda di Rudolf Hess, in un campo di prigionia dove viene impiccato. Ma la sedia che lo regge proprio non ne vuol sapere di scansarsi, addirittura le si rompono le gambe, un pò come la penosa scena che lo vede protagonista dell'esecuzione di un operaio poco solerte sventata da una pistola che fa cilecca, incredibilmente. Le ultime parole sono un "w il fuhrer" pronunciato con la flemma schizofrenica di un Hannibal qualunque. Liam Neeson si traveste follemente da cumenda berlusconico: stempiato, naso virile, doppiopetti impeccabili, finezze nel corrompere i capoccia e nell'intrattenere gli ospiti. E un samaritano fin troppo buono che sfiora il ridicolo quando si incazza perchè è credibile come Paolo Bonolis quando fa le interviste "serie" a Donato Bilancia. Tiene lezioni sull'etica del potere al pazzo Amon Goeth (contraffazione di Goethe e inutile stilettata allo spirito tedesco), si dimostra tanto dritto da scopare in ufficio, se ne frega degli ebrei ma poi rischia il culo e piange come un vitello perchè pentito di non averne salvato altri. E questo dopo un memorabile comizio tenuto agli operai ebrei direttamente in fabbrica, stile autunno caldo. Ma di cosa si pente il nostro idiota Dostoevskiano? Ha salvato la personificazione degli infortuni della virtù, la camerierina Helen Hirsch, dalle fauci della bestia in calore Fiennes/Goeth/Goethe, evitandogli di rifare Il portiere di notte in quel di Vienna, dove vorrebbe condurla il folle nazista. E riuscito a innaffiare con gli idranti i deportati nei vagoni in attesa di partire, ordinando alle SS di elargire saltuariamente bottiglie di acqua minerale, manco si fosse nella tribuna vip di San Siro. Scene antologiche a iosa, di celebrato cattivo gusto, a cominciare da quella ragazzina col cappottino rosso sincronizzata con la musichetta da Lucio Fulci in vena di babyhorror, passando per le docce fredde, sostituitesi miracolosamente allo ziclon, per finire con le SS che tirano a indovinare il compositore strimpellato dal loro collega su un pianoforte giudeo, mentre il condomino è illuminato dal balugìnio dei colpi di mitra: "Bach? - Nein, nein, Beethoven!" E poi Schindler vasa vasa che finisce al fresco (al contrario di Totò Cuffaro) per aver dato un casto bacio a una ebrea appropinquatasi timidamente a porgergli auguri e regalo di natale, una torta preparata non si sa come dai prigionieri.I tipici tic spielberiani venutisi ad addossare ai pessimi dialoghi da sit-com di quarto ordine certo non aiutano a far esplodere la maestria che non ha mai avuto. Le ombre e i silenzi alternati a improvvisi scoppi di violenza, la freddezza kubrickiana avvelenata dal patetismo da sceneggiata connaturato a un regista beniamino dei ragazzini (ricordate lo SF strappacore Et?).

[+] lascia un commento a germinal »
Sei d'accordo con la recensione di Germinal?

p@$qu@£& lunedì 5 marzo 2007
scemo

HAI SBAGLIATO FILM !!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a p@$qu@£& »
miki spin giovedì 19 aprile 2007
credi che stiano esagerano?

Credi che non sia successo ciò che viene raccontato? Credi davvero che calchino i toni? o non hai capito il film o non hai capito veramente cosa succedeva in quel mostruoso periodo

[+] lascia un commento a miki spin »
jessica rizzo domenica 27 maggio 2007
fai pena

mamma mia... pena è il minimo... andresti bene nel '39! hai sbagliato film... mi auguro...

[+] non sono nazista! (di germinal)
[+] lascia un commento a jessica rizzo »
tega sabato 16 giugno 2007
inutile

Vorrei poter parlare con te in altri termini, possibilmente più lunghi, riguardo a questo film. Sembra quasi che tu l'abbia guardato durante una gita scolastica in pullman, a spezzoni e con i cori dei compagni dietro. Il tema è molto più profondo

[+] lascia un commento a tega »
paolo martedì 19 giugno 2007
provocazione

Certo, nella tua recensione la provocazione è evidente. Le cose non possono essere andate come il film racconta, di sicuro tutto si è svolto in modo meno romanzato. Ciò non toglie che oggi si sa chi era e cosa ha ottenuto Schindler.

[+] lascia un commento a paolo »
6210001000mm domenica 26 agosto 2007
come osi!

questa può essere interpretata solo come blasfemia: il miglior film mai diretto da Steven Spielberg: appassionante, coinvolgente.

[+] lascia un commento a 6210001000mm »
giomat2006 mercoledì 24 ottobre 2007
sei fuori

guarda che è tutto reale... si è rifatto alla storia vera ignorante....

[+] lascia un commento a giomat2006 »
ciao92 domenica 27 gennaio 2008
ma cosa!!

ma cosa... ma 6 matto?!

[+] lascia un commento a ciao92 »
renato corriero martedì 26 febbraio 2008
siamo alle solite?!

Da alcune frasi che leggo mi sembri uno di quei soliti "recensori" che sputato su tutto quanto sia "made in USA" anche le cose più belle che possano esistere! Questo film è poi di Steven Spielberg, un mito del cinema hollywoodino, figuriamoci! Bene, questo voler dare da intendere che in un qualunque popolo non possano esistere pregi, ma solo grandissimi difetti Vi mette sullo stesso piano del comportamento dei nazisticon gli Ebrei!

[+] si, samo alle solite ... (di germinal)
[+] lascia un commento a renato corriero »
alexscorpio sabato 19 luglio 2008
ma state ancora a perdere tempo ?

Una persona che scrive queste scemate , non va' neanche ascoltata , in quanto , magari , uno dei suoi avi era un nazifascista e come tale gli ha detto che era tutto inventato !!! Mah ... povera Italia , siamo messi proprio bene !!! :-(((

[+] continua a tapparti le orecchie ... (di germinal)
[+] lascia un commento a alexscorpio »
anonima indignata mercoledì 28 gennaio 2009
ma, 6 scema ??

dio santo ralph fiennes e' stato fin troppo bravo.Ha dato un tocco ad Amon di bonta' e rabbia rebressa, rendendo questo personaggio molto piu' umano(e bello) di come viene presentato nel libro.Capisco che puoi dire che viene esaltata la figura del criminale di guerra ma non puoi dire che e' meglio jurassic park di schiendler's list perche' gli attori hanno dato del loro meglio per interpretare bene i personaggi e ti assicuro che ha fare il buono siamo tutti bravi ma e nel fare il cattivo che devi tirare fuori te stesso e non credo che si vada fierissimi di fare il "nazista di merda" appunto per la loro cattiveria.CAPITO!!!

[+] lascia un commento a anonima indignata »
anonima85 mercoledì 28 gennaio 2009
hai rovinato l'atmosfera

vergognati hai reso un capolavore sulla storia ebreo-nazista una cosa da mettere da parte perche' troppo gia' visto...ma dimmi ti sai solo lamentare ?Spielberg ha reso la storia piu' triste e bella di come uno se la aspetta e questo lo rende un maestro

[+] lascia un commento a anonima85 »
Schindler's List | Indice

Pino Farinotti