Schindler's List

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Schindler's List   Dvd Schindler's List   Blu-Ray Schindler's List
Un film di Steven Spielberg. Con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Embeth Davidtz.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 200 min. - USA 1993. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2019. MYMONETRO Schindler's List * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Recensione del film shindler'list Valutazione 5 stelle su cinque

di betta the best

lunedì 2 febbraio 2009

Recensione del film shindler'list Questo film intitolato shindler'list è un genera storico-drammatico : storico perché ricorda dello sterminio degli ebrei e drammatico precise vengono ammazzate delle persone innocenti con maniere veramente terribili. Il regista di questo film è steven spielber,i protagonisti invece sono: oskar shindler ,il capo delle s.s e il capo degli ebrei. Questo film si svolge nei pressi di Cracovia e in vari campi di concentramento come quello ad Auschwitz . Oskar shindler ,ufficiale tedesco arrivato a Cracovia verso il 1900 è un uomo che ama la bella vita,ricco e donnaiolo. Questo film è per lo più in bianco e nero ,apprate alcune scene che sono a colori proprio perché ci vogliono far capire qualcosa d'importante . Inizialmente quest'ultimo è d'accordo nello sterminare gli ebrei tanto che ,per esempio,quando una ebrea ,sicuramente,ingegnere consiglia di abbattere un tipo di terrazzo lui anche se poi esegue i suoi “ ordini” la fa ammazzare. Shindler come ho già detto era soddisfatto del suo lavoro ,all'inizio, non si preoccupava di niente anzi alcune volte appena si alzava andava alla finestra a sparare alla gente inerme. La fine di tutte queste persone faceva orrore,ognuna di esse, in diversi modi, veniva uccisa : alcune persone ,con la scusa di portarle a fare la doccia, venivano rinchiuse in delle stanze con delle nappe,simili a quelle di una doccia, dal quale usciva invece che acqua ...gas. L'orrore determinante a cui dovette assistere shindler fu il rastrellamento nel ghetto di Cracovia .I soldati stavano trasferendo gli ebrei in un campo di concentramento e uccisero malvagamente molte persone che cercavano naturalmente di nascondersi nelle loro case. Diplomaticamente shindler decide di salvare questi ebrei perché capisce che sono tutti nessuno escluso innocenti e che non c'è alcun motivo di ucciderli . Ho usato il termine “ diplomaticamente” perché quest'ultimo non vuole farsi accorgere che è dalla “ parte” degli ebrei,infatti un giorno quando si siede accanto al capo degli ebrei , guardano montare sul treno tutti i prigioniere ,lui si accorge che ha un caldo pazzesco FUORI e che quindi non si vuole immaginare che aria c'è all'interno del treno ! Per risolvere questo problema ordina di “ annaffiare” gli ebrei con la pompa per spegnere un fuoco ,sia facendo arrivare l'acqua dalle piccole “ finestre” sia da sopra il tetto, shindler per giustificare l'atto fatto al capo tedesco gli dice che facendo così i prigionieri avrebbero patito di più!!! Shindler per salvare queste persone , con l'aiuto di un contabile ebraico decide di comprare più di mille ebrei, con la scusa di sfruttarli nella sua fabbrica ,e le porta tutti con se . Nello scambiarsi di campo ,mentre gli uomini arrivano a destinazione ,le donne vengono portate in un altro campo dove fortunatamente ne uscirono vive perché quest'ultima furono invitate ,anzi,obbligate ad andare a fare la cosiddetta “doccia “,nel quale fortunatamente ne uscii acqua invece che gas. Alla fine di questo film ,Shindler list ,ormai un perseguitato prima di scappare rimpiange la sua vita dicendo che se avesse venduto la sua macchina o la sua spilla avrebbe potuto salvare altre vite . Tutte le persone che riuscì a salvare in segno di ringraziamento e di onore gli regalarono un anello con su scritto “ chi salva una vita salva il mondo”!!!. Secondo me ,il messaggio che questo film ci trasmette è di riuscire a capire quale sono le cose giuste , ammettere i propri errori e porvi rimedio nonostante il contesto e le difficoltà che ci ci troviamo di fronte . Invece ,il significato che si può ricavare è che non esistono razze inferiori e che nonostante un uomo potesse aver raggiunto tanto potere le coscienze degli uomini,fortunatamente, si ribellano, riscoprendo i veri valori della vita. è un film davvero toccante e a mio parere oltre ad essere stupendo è anche molto istruttivo. Credo che la bambina dal cappottino rosso rappresenti la speranza, infatti quando la si vede ormai morta su quella specie di carriola, si capisce che ormai, entrati ad Auschwitz, anche le speranze morivano . Comunque, per me la scena più bella è quando durante il compleanno di Schindler si presentano la ragazza e la bimba ebree per donargli la torta, e lui fregandosene totalmente di tutti i tedeschi che ha attorno, le bacia ponendole sullo stesso piano di tutte le altre persone e facendo capire che per lui quel muro di disuguaglianza e razzismo non esiste assolutamente!

[+] lascia un commento a betta the best »
Sei d'accordo con la recensione di betta the best?

lexis84 mercoledì 18 febbraio 2015
forse il film non l'hai visto...

Oskar Schindler non ha sparato a nessuno, ok sul donnaiolo ma gli ebrei li ha salvati non li sparava a caso! Quello era l'ufficiale nazista...Non roviniamo la memoria di un uomo che ha salvato moltissime vite e non demoliamo un film di tutto rispetto come questo

[+] lascia un commento a lexis84 »
Schindler's List | Indice

Pino Farinotti