Il principe delle maree

Film 1991 | Drammatico 132 min.

Titolo originaleThe prince of tides
Anno1991
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata132 minuti
Regia diBarbra Streisand
AttoriNick Nolte, Barbra Streisand, Blythe Danner, Kate Nelligan, Jeroen Krabbé, Melinda Dillon Jason Gould, Maggie Collier, Lindasy Wray, Brandlyn Whitaker, Justen Woods, Bobby Fain, Trey Yearwood, Tiffany Jean Davis, Nancy Atchison, Kiki Runyan, Grayson Fricke, Ryan Newman, Milton Clark jr., Bonnie Cook, Dottie Soracco, Chris O'Donnell, Bob Hannah, Max Maxwell, R.D. Oprea, Rebecca Fleming, Sandy Rowe, Alan Sader, Frederick Neumann, Kirk Whalum, Yvonne Brisendine, Lee Lively, Ann Pierce, Francis Dumaurier, John Arceri, Warren Kremin, George Carlin, Marilyn Carter, Brad Sullivan, Nick Searcy, Chris Stacy.
TagDa vedere 1991
MYmonetro 3,65 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Barbra Streisand. Un film Da vedere 1991 con Nick Nolte, Barbra Streisand, Blythe Danner, Kate Nelligan, Jeroen Krabbé, Melinda Dillon. Cast completo Titolo originale: The prince of tides. Genere Drammatico - USA, 1991, durata 132 minuti. - MYmonetro 3,65 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il principe delle maree tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 22 settembre 2009

Dal romanzo di Pat Conroy. Tom, scrittore del Mississippi, viene chiamato a New York da una psichiatra che sta curando sua sorella, a sua volta autric... Il film ha ottenuto 7 candidature a Premi Oscar, 3 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, Al Box Office Usa Il principe delle maree ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 71,2 milioni di dollari e 31,3 milioni di dollari nel primo weekend.

Il principe delle maree è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,65/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO SÌ

Dal romanzo di Pat Conroy. Tom, scrittore del Mississippi, viene chiamato a New York da una psichiatra che sta curando sua sorella, a sua volta autrice di poesie. La donna ha tentato il suicidio, e non è la prima volta. La psichiatra ritiene che nella memoria del fratello ci siano i dati per poter risalire alle cause di questa infelicità "a cicli". Tom racconta dunque la sua storia. Veniva da una famiglia non felice ma molto creativa, governata quasi esclusivamente da una madre affascinante e forte. C'era anche un terzo fratello, morto giovanissimo. I ragazzi nuotavano felici nel fiume, si capivano e si proteggevano. Ma nel racconto di Tom c'è un buco nero e la psichiatra lo intuisce; alla fine fra tanta fatica e dolore ecco che il terribile ricordo torna a galla. Tom aveva subito una brutta violenza da bambino e aveva visto i suoi familiari uccidere per difendersi. Nel frattempo fra lo scrittore e la dottoressa s'è insinuato l'amore, coi relativi traumi familiari: entrambi sono sposati con figli. Alla fine tutto deve ritornare nella normalità. Tom lascia New York e torna a casa. L'esperienza lo ha arricchito. Nella scena finale commenta: "La mia famiglia mi ama, ho il mio lavoro, è più che sufficiente". Un film che ha davvero tutti gli ingredienti, sentimento, dolore, intelligenza e poesia. Davvero buoni Nolte e la Streisand. Il film ha ottenuto una decina di Nomination e neppure un Oscar. È uno dei più belli dei primi anni Novanta.

Recensione di Stefano Lo Verme

Tom Wingo è un insegnante disoccupato che vive con la moglie Sallie e le tre figlie nel South Carolina; quando apprende che la sorella Savannah ha tentato per l'ennesima volta il suicidio, Tom accetta di recarsi a New York per aiutare la sua psichiatra, Susan Lowenstein, a far luce sull'oscuro passato di Savannah. Ma l'incontro con Susan offrirà anche a lui l'occasione di affrontare definitivamente i fantasmi della propria infanzia.
A otto anni di distanza dal suo primo film da regista, l'apprezzato musical Yentl (1983), Barbra Streisand, attrice e cantante di fama internazionale e dal poliedrico talento, torna dietro la macchina da presa per la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo best-seller di Pat Conroy, da lei stessa prodotto, diretto e interpretato. In ammirevole equilibrio tra il dramma psicologico e il genere sentimentale, Il principe delle maree è una pellicola emozionante e coinvolgente, che è stata accolta da un unanime consenso di critica e di pubblico ed ha ottenuto diversi riconoscimenti, inclusa la nomination all'Oscar come miglior film, confermando le indubbie doti registiche della Streisand e affermandosi a pieno diritto tra i più popolari film d'amore del cinema contemporaneo.
La sceneggiatura, scritta dall'autore stesso insieme a Becky Johnston, riesce ad adattare in maniera eccellente lo splendido libro di Conroy, bilanciando sapientemente i flashback sul passato del protagonista (assai più numerosi all'interno del romanzo, lungo quasi 600 pagine) con gli episodi della sua vita da adulto e la narrazione della sua storia d'amore con la dottoressa Lowenstein. La magistrale regia della Streisand, con uno stile tipico del cinema classico hollywoodiano, alterna con armonia le due linee cronologiche del film e si rivela in grado di valorizzare alla perfezione le capacità degli attori, grazie soprattutto all'uso frequente del primo piano. Straordinario l'apporto di tutto il cast, e in particolare dei due protagonisti: la bravissima Barbra Streisand e un eccezionale Nick Nolte, premiato con il Golden Globe e candidato all'Oscar come miglior attore per la sua intensa interpretazione nel ruolo di Tom Wingo, personaggio centrale e voce narrante dell'intero film, continuamente sospeso tra una sagace ironia autodifensiva e la paura di rievocare i propri inconfessabili incubi.
Ambientato tra l'elegante cornice di New York e i suggestivi paesaggi del Sud, magnificamente fotografati da Stephen Goldblatt, Il principe delle maree è un appassionante melodramma sulla difficoltà di convivere con il passato e sulla complessità dei rapporti umani (in primo luogo quelli familiari), che si dimostra capace di catturare, commuovere e spiazzare lo spettatore. All'atmosfera di profondo romanticismo della relazione fra Tom e Susan si contrappongono, come un pugno allo stomaco, le scene strazianti in cui viene svelato il terribile segreto della famiglia di Tom e Savannah, fino al malinconico finale, accompagnato dalla stupenda colonna sonora di James Newton Howard.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

IL PRINCIPE DELLE MAREE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 23 settembre 2012
camilletta85

Il Principe delle maree è un film commovente e spiazzante. Racconta della rinascita di un uomo attraverso la terapia dell'amore, dell'ascolto e del pianto. Tom Wingo, cresciuto nella violenza e nel rancore, con una madre più attenta a posizionarsi nella scala sociale piuttosto che crescere i figli ed un padre maschilista e sadico, riesce a ritrovarsi, ad ottenere una seconda vita , grazie all'incontro [...] Vai alla recensione »

domenica 25 marzo 2018
elgatoloco

Regista e autrice cinematografica di vaglia, oltre che attrice e cantante di altissimo livello, Barbra Streisand, con questo"The Prince of Tides"(1991, da un romanzo omonimo di Pat Conroy, pubblicato un lustro prima), raggiunge probabilmente la vetta della sua opera registica, dopo"Yentl"(1983), da un racconto di Isaac Singer. Opera complessa ma tutt'altro che"incomprensibile&qu [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 febbraio 2015
Francesco2

In questo film troppo intellettuale -Sic!- per essere un'opera "All'americana" e viceversa, è come se la Streisand non cavasse quasi un ragno dal buco. Poi,  definirlo un "Fotoromanzo" mi pare un'esagerazione.

Frasi
Non c’è niente di più sexy di una bella donna che fa un’ordinazione in francese. Perché non mi legge tutto il menu?
Dialogo tra Tom Wingo (Nick Nolte) - Susan Lowenstein (Barbra Streisand)
dal film Il principe delle maree
winner
miglior attore
Golden Globes
1992
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati