Full Metal Jacket

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Full Metal Jacket   Dvd Full Metal Jacket   Blu-Ray Full Metal Jacket

mikelangelo sabato 2 febbraio 2008
la guerra secondo kubrick Valutazione 5 stelle su cinque

La penultima opera di Stanley Kubrick è anche uno dei suoi maggiori capolavori. Il film è strutturato in due parti: nella prima vi è la meticolosa descrizione dell'addestramento, nella seconda la guerra vera e propria, con tutte le atrocità che ne conseguono. La prima scena fa vedere la rasatura dei soldati prossimi all'addestramento, il taglio, e quindi la perdita dei capelli, è sinonimo di perdita d'identità e l'inizio di una brutale disumanizzazione. Dopo la prima scena, quasi di presentazione, ci viene presentato il sergente maggiore Hartman, capo istruttore del reparto dei marines. La sceneggiatura gli riserva una caterva di frasi particolarmente pesanti (che non mi permetto di citare per non molestare il vostro pudore), talmente divertenti che col tempo sono diventate cult. [+]

[+] collaborazione (di overnewsmagazine.com)
[+] lascia un commento a mikelangelo »
filos71 domenica 27 gennaio 2008
in camerata Valutazione 5 stelle su cinque

i tempi delle mutandine rosa e dei ditalini alle vostre mary jane ficarotta sono finiti...

[+] lascia un commento a filos71 »
maso lunedì 21 gennaio 2008
mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Buffo notare come tutti seguano questo invisibile effetto volano per cui chi non adora i film di Kubrick viene preso per ignorante o per stolto. Film che non toglie e non aggiunge nulla ai classici film di guerra se non qualche ottima interpretazione come quella del colonnello e quella di Modine..il resto è un auto-compiacimento del regista stesso e delle proprie tecniche che si esprime attraverso scene prolungate e prolisse che nulla semrano voler dire e che in effetti NULLA trasmettono. Poi voi potete benissimo tirar fuori la solita tiritela delle prospettive e delle allegorie,ma cio che fa bello il film è la sua trama e la sua sostanza..insomma il contenuto anziche la forma...e di contenuto nei film di Kubrick c'è ben poco.

[+] domanda (di paleutta)
[+] si (di maso)
[+] è vero! (di xe)
[+] la velocità dei film (di reiver)
[+] mai vista (di maso)
[+] x maso (di reiver)
[+] commento banale (di ___)
[+] non c'è contenuto???!! (di un idiota)
[+] ma come fanno a farti scrivere di cinema? (di alex delarge)
[+] grande kubrick (di tony montana 93)
[+] grande kubrick (di tony montana 93)
[+] invece c'è molto (di hal 9000)
[+] lascia un commento a maso »
dtt manhattan sabato 19 gennaio 2008
born to kill Valutazione 5 stelle su cinque

uno tra i migliori film della storia,e non solo di guerra. Kubrick racconta la storia di questi militari che diventeranno killer con una regia impeccabile come al solito,e fa vedere tutta la sporca realtà della guerra e degli orrori del vietnam attraverso gli occhi del soldato joker e dei suoi compagni. alcune scene quali la prima parte dell'addestramento e la canzone di Mickey Mouse cantata dai soldati nel finale sono da antologia e a mio avviso Full Metal Jacket rimane uno tra i migliori film di sempre.

[+] lascia un commento a dtt manhattan »
erre venerdì 18 gennaio 2008
non credo luc Valutazione 0 stelle su cinque

potrei sbagliarmi ma secondo me non è così...è la scritta sull elmetto ad essere fasulla, è l' intervista a essere un parodia...serve tutto a sopravvivere, a stare con gli altri, a non sentirsi solo. I momenti dei ditalini sono una metafora che sta ad indicare il mondo in cui vorrebbe ritornare a vivere al più presto, tutto il resto è merda: uccidere è merda, la guerra è merda...lui è solo contento di essere vivo( chi non lo sarebbe) non di aver ammazzato una persona,che comunque non ha ammazzato lui, ma il contesto della guerra, tutte quelle voci fuori e dentro di lui che hanno preso il sopravvento in quel momento,certo non mostra tanto dispiacere ma, riguarda il film, come ho fatto io,quell espressione sul suo volto, prima di premere il grilletto,non è di un assassino, di uno nato per uccidere, è di un uomo insicuro accecato in quel momento dalla vendetta. [+]

[+] ricordo benissimo l'espressione di joker.. (di luc)
[+] lascia un commento a erre »
jyhok giovedì 17 gennaio 2008
bleeee Valutazione 1 stelle su cinque

Fa schifissimoooo. Se questo è cinema.....Bleeeee

[+] come no... (di spike)
[+] sei intelligentissimo (di peppe)
[+] bleeee (di johky)
[+] bleee (di joystick)
[+] lascia un commento a jyhok »
@lien mercoledì 9 gennaio 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro. Non c'è nulla da dire. E' un bellissimo film pieno di satira che non molla mai: regia ottima.

[+] lascia un commento a @lien »
boffese martedì 8 gennaio 2008
born to kill Valutazione 5 stelle su cinque

FILM DI UNA POTENZA INCREDIBILE, REALIZZATO A MIO PARERE DAL PIU' GRANDE REGISTA DI TUTTI I TEMPI. DIVISO IN DUE TRONCONI BEN DEFINITI: LA PREPARAZIONE UMANE NEL DIVENTARE UNA MACCHINA DA GUERRA E LA TRAGEDIA DELLA GUERRA IN VIETNAM VISTA DA UN GIORNALISTA MILITARE. NEL PRIMO, UNA SCENEGGIATURA SFAVILLANTE , TALMENTE RICCA DI SARCASMO(SERGENTE ISTRUTTORE HARTMAN)DA FAR RIDERE, ANCHE QUANDO NON CE NE SAREBBE PROPRIO BISOGNO. NEL SECONDO, COLPISCE UNA REGIA CHE TI PORTA DIRETTAMENTE DENTRO AL COMBATIMENTO , CON INQUADRATURE DA STRATEGA DI GUERRA. UN VINCENT D'ONOFRIO SUPERBO

[+] lascia un commento a boffese »
reiver domenica 6 gennaio 2008
kubrick 18 carati Valutazione 5 stelle su cinque

Cos'è che mi piace dei film di Kubrick?E' difficile dirlo.Il fatto che abbiano sempre 4 o 5 stelline?Nooo,non sono condizionabile.I suoi film sono come spade di samurai,bellissime da vedere e dalle lame fredde all'apparenza;in realtà basta toccarle per scottarsi le dita.Non ho mai scritto una recensione di un film di Kubrick.I film che piacciono sono come figli (quasi,non esageriamo),è giusto dedicare un pò di attenzione in più a quelli meno fortunati,più sfigatelli.Ma ho deciso di fare un'eccezione,e la mia scelta non poteva cadere che su "Full metal jacket", anche perchè per me è una battaglia persa (al liceo). E' un film "di guerra",sull'"orrore della guerra",sul Vietnam...Tutto vero.Ma come "Apocalypse now",è qualcosa di più,o di diverso. [+]

[+] sì, ma la battuta sui bei film... (di luc)
[+] scusa per il "furto"... (di reiver)
[+] non sono d'accordo amici (di paleutta)
[+] ma vaffan,,, (di paleutta)
[+] riproviamo... (di paleutta)
[+] guerre (di reiver)
[+] guerre/2 (di reiver)
[+] x paleutta (di luc)
[+] guerre 3 (di paleutta)
[+] guerre 4 (di luc)
[+] questa me l'ero persa.. (di lilli)
[+] ciao lilli (di reiver)
[+] lascia un commento a reiver »
erre giovedì 13 dicembre 2007
kubrick si ripete...fortunatamente Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora una volta(lo aveva già fatto con " il dottor strnamore") Kubrick ironizza a 360 gradi su la guerra e la crudeltà dell' uomo con un film crudo ma che solo in apparenza può sembrare un film di guerra. Non è cosi, è molto di più, è una personale e sottile denuncia contro la guerra e contro chi la genera, indicando i soldati solo come burattini che vengono assemblati, pitturati e muniti di fili per essere comandati in quello spettacolo atroce che è la guerra.In un film dove di tirannia e violenza "il genio" ci fa intravedere istanti di ribelione e di lucidità mentale dove un uomo porta un simbolo di pace e dopo aver ucciso una persona canta ma è una calma, una soddisfazione apparente,in realta esso pensa al mondo di merda in cui vive.

[+] ma che dici? (di luc)
[+] lascia un commento a erre »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Full Metal Jacket | Indice

1° | rongiu