Full Metal Jacket

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Full Metal Jacket   Dvd Full Metal Jacket   Blu-Ray Full Metal Jacket

il cinefilo giovedì 22 aprile 2010
un opera magistrale!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Il sottoscritto ritiene che la forza di FULL METAL JACKET di stanley kubrick,più che nella "sostanza"(come invece si poteva dire per IL DOTTOR STRANAMORE)si trova essenzialmente nella "tecnica",cioè nella grandiosa abilità che ha dimostrato il regista nell' girare una storia nettamente spaccata in due parti: la prima che è ambientata in un campo di addestramento militare americano ove si addestrano i soldati per il loro futuro in vietnam e la seconda parte ambientata proprio in Vietnam in mezzo alla guerra e alla sua disumana brutalità.
Tra i film che hanno come tema centrale lo scontro nel sud-est asiatico il sottoscritto continua a preferire APOCALYPSE NOW di F. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
fulvia mercoledì 14 aprile 2010
due film in uno Valutazione 3 stelle su cinque

Che dire? Il genere Kubrick l'ho sempre evitato alla grande, perchè non rientra affatto nelle mie corde..a volte troppo lento. Invece in Full metal jacket ho trovato un gran colpo di acceleratore, a volte anche eccessivo, nei monologhi iniziali dell'istruttore. Un film diviso in due tempi: il primo , quello della preparazione militare l'ho trovato straordinario ed avvincente...sembrava di essere tornata a "ufficiale e gentiluomo" con Richard Gere!!! La seconda parte, quella riguardante la guerra in Vietnam non mi ha lasciata senza fiato, anche se si faceva guardare con interesse. Cmq è decisamente un bel lavoro, di spessore.Mi sono ricreduta su Kubrick. [+]

[+] lascia un commento a fulvia »
alex41 martedì 26 gennaio 2010
la vera grande guerra Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora una volta il genio di Kubrick non osa deluderci. Torna sette anni dopo il suo noto Shining (1980) con un suo nuovo film di guerra. Inizialmente, agli inizi della sua carriera, realizzò lungometraggi in bianco e nero sulla guerra: "Orizzonti Di Gloria" e "Il Dottor Stranamore", due pellicole spettacolari assoutamente consigliati. Ma con "Full Metal Jacket", Kubrick fa sentire lo spettatore un marines vero e proprio; mentre nei primi due film la guerra veniva intesa come soggettiva, con questo film il regista ci fa indere la guerra come un terribile incontro sul ring, un cattivo più forte e potente degli esseri umani che non riusciranno mai a fermare. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
pedro navaja venerdì 8 gennaio 2010
il solito (capolavoro di) kubrik Valutazione 5 stelle su cinque

Perchè i film di Kubrik ti obbligano a rivederli, senza stancarti? Perchè sono cosi intriganti, pur così oscenamente artefatti? Perchè sono così assurdamente fuori dal tempo che potrebbe esser stati girati ieri? Non lo so. Forse perchè kubrik meditava molto prima di dirigerli. Comunque non mettere Full metal jacket tra i capolavori del cinema non è possibile. Ma perchè kubrik a ha così tanti capolavori della storia del cinema?

[+] lascia un commento a pedro navaja »
renato c. venerdì 9 ottobre 2009
un kubrick sempre grande! Valutazione 4 stelle su cinque

Stanley Kubrick aveva già descritto gli orrori della guerra in "Orizzonti di gloria", e qui li mette ancora in maggior risalto nei tempi nostri. Dopo la parte iniziale con l'addestramento dei soldati fatto da quel pazzoide del tenente Hartman che li trasforma in veri e propri robot programmati per uccidere, i protagonisti vengono trovarsi nella piena realtà della guerra nella giungla del Vietnam dove i loro cervelli vengono abbruttiti del tutto. A differenza di "Platoon" e "Apocalypse Now", in questo film viene anche lasciata buona parte all'umorismo ed alla parodia; però non mancano le scene terribili di abbruttimento come nel caso della donna cecchino che, seppure da sola era riuscita a mietere un sacco di vittime e quindi a creare un desiderio di vendetta, quando, ferita chiede acqua,n [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
faster,pussycat!kill!kill! venerdì 28 agosto 2009
full metal jacket Valutazione 3 stelle su cinque

in questo film kubrick da sfogo al suo lato più volgare e violento(non preoccupatevi,ho visto arancia meccanica)..ma per violenza non si intende solamente un braccio amputato o uno stupro,no:per violenza si intende anche un ragazzo che viene addestrato come fosse"una macchina da guerra",abituato a subire soprusi,forti umiliazioni e stare agli ordini di un comandante 24 su 24..... è questo il messaggio che ci lascia kubrick in questo film che quasi"impeccabile"nella prima parte si sgonfia nella seconda..... un film di guerra che consiglio anche ai non amanti del genere come me,che non va visto solo per la troppa dose di volgarità(troppa ma sensata,al contrario di altri film)...... in sostanza un film che consiglio a tutti,amanti o no di kubrick,amanti o no dei film di guerra.

[+] lascia un commento a faster,pussycat!kill!kill! »
la grappa di pino mercoledì 22 luglio 2009
da riflettere Valutazione 5 stelle su cinque

Parris Island, campo di addestramento dei marines: vi spadroneggia il sergente Hartman (R. Lee Ermey) che cerca di trasformare i "vermi" che gli capitano "non i robot, ma in killers". Una delle reclute, Palla di Lardo (V. D'Onofrio) non regge e uccide l'istruttore: gli altri, tra cui Joker (M. Modine) e Cowboy (A. Howard) sono mandati in Vietnam, dove impareranno a "non avere paura". Il penultimo film di Kubrick, basato su "The short-timers" di Gustav Hasford, sceneggiatore insieme a Kubrick e Michael Herr ("Apocalypse Now"), è una fredda e atroce discesa nell'inferno della guerra sporca del Vietnam e "nell'atrocità del secolo" (M. Morandini), una riflessione consunta e affilatissima sulle pazzie del militarismo, delle gerarchie politico-militari e dell'uomo, sorretta dalla scarnezza quasi sciatta che vi può essere nella geometicità dei movimenti di macchina (alla fotografia vi è Douglas Milsome, succeduto allo scomparso John Alcott)e nei dialoghi impregnati di humour nero. [+]

[+] lascia un commento a la grappa di pino »
giofredo' martedì 17 marzo 2009
nonostante lo riveda spesso trovo che... Valutazione 0 stelle su cinque

niente di ecceccionale considerando la valenza del regista: tema , mi sembra,gia' troppo sfruttato. Si va be' anche considerando la prospettiva di posizionare immaggini, musiche, situazioni, terminologie etc...etc...,da parte di kubrick,credo non abbia servito, per quanto mi riguarda, a riabilitarlo.Buone i primi cinque, o giu' di li', minuti introduttivi del film.

[+] lascia un commento a giofredo' »
fred sabato 14 marzo 2009
che schifo! Valutazione 1 stelle su cinque

ORRENDO!

[+] fai troppo ridere... (di shinigami)
[+] lascia un commento a fred »
mik mercoledì 11 marzo 2009
fmj: analisi della violenza collettiva organizzata Valutazione 4 stelle su cinque

Inizio col dire che è chiaro che "Full Metal Jacket" è molto più di un film di condanna della guerra. Qui si scava nelle implicazioni più sottili della mentalità non solo militare, ma anche umana che portano alla violenza (un tema che ricorre spesso nella filmografia del regista americano). E cos'è la guerra se non la razionalizzazione e l'organizzazione collettiva della violenza umana? E' in questa chiave che si spiega il preludio che mostra l'addestramento delle reclute e il graduale processo di disumanizzazione cui sono costrette, cosa che pochi film di genere hanno mostrato. Kubrick compie il primo passo nella sua immersione allucinatoria: qui la tensione è smorzata da una figura quasi caricatuale come quella del tenente istruttore(ma le caricature qui hanno il potere di rendere l’effetto allucinatorio ancora maggiore) ma di contro c'è tutta la tronfia retorica maschilista dominante di cui sono imbevute le reclute, e la progressiva sostituzione del desiderio sessuale per la donna verso una pulsione di morte. [+]

[+] lascia un commento a mik »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Full Metal Jacket | Indice

1° | rongiu