Full Metal Jacket

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Full Metal Jacket   Dvd Full Metal Jacket   Blu-Ray Full Metal Jacket

Sông Hương Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
sabato 4 febbraio 2012

Sông Hương \ il fiume dei profumi /

I lavori di Stanley Kubrick proiettano lo spettatore, inevitabilmente ed aggiungo fortunatamente,  in realtà storico-temporali certe, vere, propositive, prive di mistificazioni e se aggiungo dinamitarde sotto tutti i punti di vista,  non penso di essere lontano dalla sua “mente”. In Full Metal Jacket la narrazione è forte, sovversiva, terroristica, violenta, intimidatoria; “obbliga”, “coinvolge” ed “inizia” le esperienze sensoriali in un processo mentale immediato e concreto. E’ con queste realtà che l’uomo, padrone e preda dei propri sensi deve necessariamente misurarsi. E’, sempre lo stesso uomo, che perde la sua connotazione di genere per assurgere e trasmigrare in Soggetto/Storia -  Protagonista/Narratore. Così mi par di capire.

Kubrick non ama proporsi spesso, Shining è del 1980, Full Metal Jacket è del 1987. Sette anni; sette lunghissimi anni, ma perché? Perché, probabilmente, il “Monolite” ha bisogno di tempo per aggiungere un nuovo / vero tassello all’universo cinema. Mi piace pensare che tutta l’opera di Kubrick, è impegnata a  difendere una Eusocialità continuamente minacciata da micro/macro Poteri economico/politici.

Il film.

L’istruttore Gerheim protagonista del romanzo “The Short-Timers” di Gustav Hasford a cui fa riferimento Kubrick, si trasforma nel temibile Sergente Maggiore Hartman \ Ronald Lee Ermey /. Chi è Hartman? Ricordate l’ ”I want you for U.S. Army?” con l’indice dello Zio Sam puntato? Bene, Hartman è figlio degenero di quell’idea. (quanti Hartman ci sono in giro?) E’ un militare istruttore nato per distruggere la personalità umana con annessi e connessi. E’ talmente bravo da diventare vittima dei suoi stessi “canoni”.

Conosciamolo meglio in questo breve dialogo:

Sergente Hartman
: I tuoi genitori hanno anche figli normali?
Soldato Palla di Lardo\ Vincent D’onofrio /: Signorsì, signore!
Sergente Hartman:Si saranno pentiti di averti fatto! Tu sei talmente brutto che sembri un capolavoro d'arte moderna! Come ti chiami sacco di lardo?
Soldato Palla di Lardo:Signore, Leonard Lawrence, Signore.
Sergente Hartman:Lawrence? Lawrence come, d’Arabia?
Soldato Palla di Lardo:Signor no, Signore.
Sergente Hartman:Il tuo è un nome da nobili! Tu sei di sangue reale?
Soldato Palla di Lardo:Signor no, Signore!
Sergente Hartman:E tu li succhi i cazzi?
Soldato Palla di Lardo:Signor no, Signore!
Sergente Hartman:Balle! Tu ti succhi una pallina da un capo all'altro del tubo per innaffiare!
Soldato Palla di Lardo:Signor no, Signore!
Sergente Hartman:Non mi piace il nome Lawrence, solo finocchi e marinai si chiamano Lawrence! D'ora in poi tu sarai "Palla di Lardo"!
Soldato Palla di lardo:Signor sì Signore.
Sergente Hartman: Mi trovi carino, soldato Palla di Lardo? Ti sembro buffo?!
Soldato Palla di Lardo:Signor no, Signore!
Sergente Hartman:Allora strappati dal grugno quel sorriso da stronzo!
Soldato Palla di Lardo:Signorsì, Signore!
Sergente Hartman:...Bene, prenditela pure comoda, tesoro!
Soldato Palla di Lardo:Signore, ci provo, Signore!
Sergente Hartman:Palla di Lardo, ho deciso di darti tre secondi, esattamente tre fottuti secondi, per toglierti quel sorriso da cretino dal muso! In caso contrario ti strappo le palle degli occhi e ti fotto il cervello!... Uno... Due... Tre...
Soldato Palla di Lardo:...Signore, non ci riesco, Signore!
Sergente Hartman:Balle! Mettiti in ginocchio, sacco di merda! [Palla di Lardo si mette in ginocchioStrangolati da solo! [Palla di Lardo si strangola con entrambe le maniMa no, con la mia mano, brutto stronzo! [Palla di Lardo fa per prendere la sua manoNon mi tirare la mano! Ho detto di strangolarti da solo! Chinati davanti e fatti strangolare! [Palla di Lardo poggia il collo sulla mano di Hartman e si fa strangolareHai finito di sorridere?!
Soldato Palla di Lardo:Signorsì, Signore..!
Sergente Hartman:
Balle! Non ho sentito quello che hai detto!
Soldato Palla di Lardo:...Signorsì, Signore..!
Sergente Hartman:Balle! Non ti sento ancora! Urla come se li avessi davvero!
Soldato Palla di Lardo:...Signorsì, Signore!
Sergente Hartman:Basta così, alzati in piedi! Palla di Lardo, è meglio che metti il culo in carreggiata e cominci a cacarmi anelli con brillanti su un piatto d'argento se no sarò costretto a fotterti di brutto!
Soldato Palla di Lardo: Signorsì, Signore!

In seguito Palla di Lardo darà un meraviglioso saggio di quanto imparato da Hartman. E’ coadiuvato in questa performance da una calibro 7.62 la famosa Full Metal Jacket!

Nella seconda parte del film è il sodato Joker a narrare gli errori/orrori di un esercito allo sbando. \ Molte scene sono forti e molte verità ancora avvolte nel mistero / Dunque, Kubrick propone le sue riflessioni al pubblico e lo fa riversando nel lavoro severità, tecnicismo, pignoleria.

Quanto è costata la lotta al comunismo? Io non lo so. Una cosa la so. Tanti soldati non hanno potuto raccontare del Sông Hương \ il fiume dei profumi / così come tanti bimbi la riva dello stesso fiume non  l’hanno mai raggiunta.

Luckiness!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

weach martedì 10 aprile 2012
caro giuseppe , ti voglio bene

[+] ma perché? (di rongiu)
[+] lascia un commento a weach »
weach giovedì 24 maggio 2012
perche??!!!! Valutazione 0 stelle su cinque

"lascia il cuore ed il sentire al centro la tua biblioteca forbita non sempre è indispensabile .........hai molto di più da dare come già , più volte ribadito. caro amico ovviamente ti quoto" ........questo scrivevo poiché ritenevo e ritengo che la tua sensibità sia centrale nelle tua persona e che quindi .................ripeto ,questa è solo mia opinione,potresti liberarti dalle info "per entrare dentro con il cuore" ovviamente ribadsco ti abbraccio con affetto e quoto............sei sempre una delle migliori penne del forum !!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Full Metal Jacket | Indice

1° | rongiu